La mostra Venetia 1600 per celebrare i sedici secoli della città lagunare

Vittore Carpaccio | Leone di San Marco

LA MOSTRA VENETIA 1600. NASCITE E RINASCITE PER CELEBRARE I SEDICI SECOLI DELLA CITTÀ LAGUNARE

La mostra VENETIA 1600 è l’evento principale per celebrare i sedici secoli di Venezia.
Il titolo della mostra è “VENETIA 1600. Nascite e rinascite” e descrive, grazie a 250 opere d’arte, manufatti antichi e documenti rari, i personaggi, gli eventi principali, i luoghi simbolo e i monumenti principali che hanno segnato la storia della città Venezia.

La mostra VENETIA 1600. Nascite e rinascite

Venezia 1600 | mostre Venezia

A sinistra: Ettore Tito – 25 aprile 1912. L’inaugurazione del campanile di San Marco, 1912 – Venezia, Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro.
A destra: Ludovico Toeput (detto Pozzoserrato) – Incendio di Palazzo Ducale del 1577 (part.). Treviso, Musei Civici

Grazie a uno scenografico allestimento, affidato al regista Pier Luigi Pizzi, e alla direzione scientifica di Gabriella Belli, la mostra VENETIA 1600 rievoca le tappe più importanti della storia di Venezia, delle sue crisi, delle sue rinascite e ripartenze.

Curata da Robert Echols, Frederick Ilchman, Gebirele Matino e Andrea Bellieni, la mostra propone una lettura inedita della storia della Serenissima che identifica nel concetto di nascita e rinascita un innovativo modello interpretativo del suo passato, per re-immaginarne un futuro possibile e ottimistico. 

Opere in mostra: la mostra VENETIA 1600 comprende importanti dipinti di Carpaccio, Tiziano, Veronese, Tiepolo, Canaletto, Guardi e molti altri grandi artisti attivi a Venezia durante sedici secoli.
C’è inoltre una selezione di miniature, stampe, disegni, tessuti, sculture, ceramiche, modelli architettonici, oggetti in vetro e d’uso quotidiano.
Un rilievo particolare è dato ad alcuni dei monumenti più rappresentativi della città, quali la Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale, il Ponte di Rialto, il Fondaco dei Tedeschi, le chiese del Redentore e La Basilica di Santa Maria della Salute, il Gran Teatro la Fenice e il Campanile di San Marco, fino a includere i principali musei e i luoghi di cultura della Venezia contemporanea.

Oltre ai grandi capolavori provenienti da musei e collezioni private italiane, la mostra intende valorizzare l’inestimabile patrimonio storico-artistico e culturale dei musei, chiese, biblioteche e archivi veneziani, primo fra tutti quello delle collezioni dei Musei Civici di Venezia.

Venezia mostre

A sinistra: Vittore Carpaccio – Leone di San Marco andante “da tera e da mar”, 1516. Fondazione MUVE – Venezia, Palazzo Ducale.
A destra: Andrea Appiani jr. – Venezia che spera, 1861. Milano, Palazzo Moriggia, Museo del Risorgimento

VENETIA 1600. INFORMAZIONI

VENETIA 1600 Nascite e rinascite

Dal 4 settembre 2021 al 25 marzo 2022 Venezia, Palazzo Ducale – Appartamento del Doge.
Direzione scientifica: Gabriella Belli A cura di: Robert Echols, Frederick Ilchman, Gabriele Matino e Andrea Bellieni

Ti piacciono le mostre? 
Allora ti consiglio di dare un’occhiata al post con le mostre da vedere in Italia nel 2021, dove trovi tutti gli aggiornamenti sugli eventi da non perdere

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *