La mostra Venetia 1600 per celebrare i sedici secoli della città lagunare

Vittore Carpaccio | Leone di San Marco

LA MOSTRA VENETIA 1600. NASCITE E RINASCITE PER CELEBRARE I SEDICI SECOLI DELLA CITTÀ LAGUNARE

La mostra VENETIA 1600 è l’evento principale per celebrare i sedici secoli di Venezia.
Il titolo della mostra è “VENETIA 1600. Nascite e rinascite” e descrive, grazie a 250 opere d’arte, manufatti antichi e documenti rari, i personaggi, gli eventi principali, i luoghi simbolo e i monumenti principali che hanno segnato la storia della città Venezia.

La mostra VENETIA 1600. Nascite e rinascite

Venezia 1600 | mostre Venezia

A sinistra: Ettore Tito – 25 aprile 1912. L’inaugurazione del campanile di San Marco, 1912 – Venezia, Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro.
A destra: Ludovico Toeput (detto Pozzoserrato) – Incendio di Palazzo Ducale del 1577 (part.). Treviso, Musei Civici

Grazie a uno scenografico allestimento, affidato al regista Pier Luigi Pizzi, e alla direzione scientifica di Gabriella Belli, la mostra VENETIA 1600 rievoca le tappe più importanti della storia di Venezia, delle sue crisi, delle sue rinascite e ripartenze.

Curata da Robert Echols, Frederick Ilchman, Gebirele Matino e Andrea Bellieni, la mostra propone una lettura inedita della storia della Serenissima che identifica nel concetto di nascita e rinascita un innovativo modello interpretativo del suo passato, per re-immaginarne un futuro possibile e ottimistico. 

Opere in mostra: la mostra VENETIA 1600 comprende importanti dipinti di Carpaccio, Tiziano, Veronese, Tiepolo, Canaletto, Guardi e molti altri grandi artisti attivi a Venezia durante sedici secoli.
C’è inoltre una selezione di miniature, stampe, disegni, tessuti, sculture, ceramiche, modelli architettonici, oggetti in vetro e d’uso quotidiano.
Un rilievo particolare è dato ad alcuni dei monumenti più rappresentativi della città, quali la Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale, il Ponte di Rialto, il Fondaco dei Tedeschi, le chiese del Redentore e La Basilica di Santa Maria della Salute, il Gran Teatro la Fenice e il Campanile di San Marco, fino a includere i principali musei e i luoghi di cultura della Venezia contemporanea.

Oltre ai grandi capolavori provenienti da musei e collezioni private italiane, la mostra intende valorizzare l’inestimabile patrimonio storico-artistico e culturale dei musei, chiese, biblioteche e archivi veneziani, primo fra tutti quello delle collezioni dei Musei Civici di Venezia.

Venezia mostre

A sinistra: Vittore Carpaccio – Leone di San Marco andante “da tera e da mar”, 1516. Fondazione MUVE – Venezia, Palazzo Ducale.
A destra: Andrea Appiani jr. – Venezia che spera, 1861. Milano, Palazzo Moriggia, Museo del Risorgimento

VENETIA 1600. INFORMAZIONI

VENETIA 1600 Nascite e rinascite

Dal 4 settembre 2021 al 25 marzo 2022 Venezia, Palazzo Ducale – Appartamento del Doge.
Direzione scientifica: Gabriella Belli A cura di: Robert Echols, Frederick Ilchman, Gabriele Matino e Andrea Bellieni.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *