Museo del Design (1880-1980)

Museo Design 4

Ormai lo sapete che il post del sabato è dedicato ad un evento speciale oppure ad un capolavoro da riscoprire, perché è un post realizzato in collaborazione con artspecialday.
Questo post è veramente speciale perché vi parlo di un nuovo Museo che apre e quando ne nasce uno nuovo è sempre un evento eccezionale perché lo vedo sempre come un segno di speranza e mi fa venire il buon umore.

Il 9 luglio apre a Milano il Museo del Design 1880-1980.

Con questa apertura riprende vita una collezione tra le più importanti d’Europa e che racconta cento anni di storia del design, attraverso i capolavori di quei grandi maestri che hanno conquistato il mondo con il loro stile.
Un tesoro fino ad ora sconosciuto e riportato alla luce da Musei Italiani.

     29x18xbandiera 0inglese.jpg.pagespeed.ic.B4zuCIsWey Paesaggi e pittori siciliani dellOttocento 

Museo Design 1

Cosa si può vedere all’interno del Museo?
Semplicemente la storia dell’arredo dal 1880 al 1980 attraverso un percorso cronologico che parte dall’Art Nouveau, prosegue verso la Scuola Viennese e il Bauhaus, percorre gli anni ’50, gli anni ’60 e il boom economico italiano. Infine, le espressioni rivoluzionarie del design radicale e la nascita dei movimenti Alchimia e Memphis, chiudono l’itinerario della mostra.

L’idea nasce negli anni Ottanta e ha visto il coinvolgimento di illustri personaggi del mondo dell’arte, dell’architettura e del design.
Visitarlo ora equivale ad imbarcarsi in una macchina del tempo che ci guida attraverso un percorso didattico in grado di raccontare l’evoluzione della creatività e la storia del design.

Imperdibili saranno gli appuntamenti con protagonisti del design contemporaneo, che offriranno ai visitatori l’opportunità di farsi condurre dai grandi maestri in uno straordinario percorso, in cui le storie personali sono intrecciate a quelle delle grandi icone in mostra.

Il Museo è arrivato a Milano grazie a Musei Italiani, una nuova organizzazione che ha l’obiettivo di promuovere il patrimonio culturale italiano, facendo ricerche su collezioni esistenti e coinvolgendo imprese e istituzioni per creare un sistema di impresa e valore.

Il Museo del Design si colloca all’interno del Milano Design District, uno spazio in grado di accogliere e valorizzare la ricostruzione dell’allestimento originale all’interno di un’architettura contemporanea e che si propone come luogo di condivisione.
Le attività proposte saranno tutte mirate alla divulgazione e saranno il pretesto per l’incontro e lo scambio, coinvolgendo le scuole attraverso visite guidate, organizzando concorsi.

Museo Design 2 Museo Design

INFO
Museo del Design 1880 – 1980
via Borsi, 9 – Milano

LINK
http://www.museiitaliani.org

 

 

Related Post

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *