#MuseumWeek 2015

‏@Museo_MADRE #secretsMW #elementareMadre

‏@Museo_MADRE #secretsMW #elementareMadre

Ciao a tutti! Oggi inizio una nuova collaborazione con Artspecialday e ogni sabato vi racconterò cosa c’è di speciale da vedere, ascoltare e condividere. Sarà l’occasione per mostrarvi quelle “perle” di pura bellezza ed emozione che popolano le nostre città e che possono portare un raggio di sole anche nella giornata più grigia.
Perché ogni giorno può essere un Artpecialday!

Oggi è Artspecialday perchè questa stiamo vivendo la settimana del #MuseumWeek 2015. L’evento internazionale che celebra i musei e la cultura su Twitter.
In questo post ti spiego cos’è 😉

 

museum week

Musei, addetti ai lavori, semplici visitatori e tutto il mondo dell’arte si scambiano impressioni e tweet sul patrimonio culturale presente nei musei aderenti all’iniziativa. L’evento dura una settimana (dal 23 al 29 marzo) e ognuna delle giornate della #MuseumWeek sarà incentrata su un tema, per cui a fianco all’hashtag principale se ne avvicenderanno 7 “collaterali”.
Se non hai ancora partecipato collegati subito perchè oggi e domani i protagonisti potrete essere voi.
Ecco i temi su cui potete iniziare un dialogo con i vostri musei preferiti:

Sabato 28 marzo è il giorno dei colpi di fulmine! Condividete con i vostri Musei preferiti una foto o un video di ciò che amate di più di quel luogo.
Gli hashtag sono #MuseumWeek e #favMW

Domenica 29 marzo è il giorno dei selfie! Andate in un dei Musei che aderiscono all’iniziativa e usatelo come set per invitare amici e altri visitatori a farsi incantare da ciò che ha incantato voi.
Gli hashtag sono #MuseumWeek e #poseMW

Cos’è  #MuseumWeek

Dal 23 al 29 marzo 2015, i musei e le istituzioni culturali di tutto il mondo celebrano la cultura su Twitter.
Quella di quest’anno è la seconda edizione, che ha già superato nei numeri quella dello scorso anno. Sono oltre 1.800 i musei e le istituzioni che hanno aderito nel mondo e per l’Italia sono più di 175 (qui trovi i Musei italiani che aderiscono).
L’obiettivo è dare un’eco mondiale a questo evento dedicato alla celebrazione dei musei e attirare un numero di visitatori ancora più ampio, in modo ludico e partecipativo.

Due iniziative inedite rendono poi questa edizione ancora più coinvolgente.
La prima darà la possibilità di vedere le conversazioni della #MuseumWeek trasformarsi in tempo reale in un’opera d’arte online ospitata sul sito www.museumweek2015.org.
L’opera digitale si evolverà continuamente, in base ai tweet legati all’iniziativa, ed è nata dalla collaborazione di Twitter con il collettivo di artisti BRIGHT.
La seconda novità di quest’anno è la collaborazione di Twitter Italia con Sky Arte HD, che permetterà di portare la #MuseumWeek in televisione, regalando agli spettatori una programmazione dedicata alla #MuseumWeek con contenuti speciali sui più importanti musei del mondo.

@QueriniVenezia #secretsMW! #MuseumWeek @museumweek

@QueriniVenezia #secretsMW! #MuseumWeek @museumweek

INFO
Tutti i Tweet della #MuseumWeek 2015

Condividi su

One thought on “#MuseumWeek 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *