Opere d’arte in legno: ispirazioni e idee dal mondo dell’arte

Alessio Zanella | opera legno

OPERE D’ARTE IN LEGNO: ISPIRAZIONI E IDEE DAL MONDO DELL’ARTE

Trasformare un materiale in opera d’arte è un talento che pochi possiedono, ho già scritto degli artisti che creano opere d’arte di carta e anche di quelli che realizzano opere d’arte di vetro, in questo post voglio condividere con te le più belle opere d’arte in legno.

Si tratta di opere realizzate da artisti straordinari, che da un pezzo di legno sanno tirare fuori, come per magia, oggetti, statue e opere d’arte meravigliose.

Opere d’arte in legno

Alessio Zanella vive in provincia di Venezia e riesce a dare al legno nuove forme, ispirandosi ai capolavori di artisti, grafici e illustratori contemporanei.

Le opere di Alessio Zanella sono intagliate, assemblate e dipinte. Egli sfrutta tutte le possibilità di un materiale antico e che da sempre è stato usato per realizzare sculture ma anche per essere supporto per la pittura.
Non servono materiali preziosi per creare un’emozione e Alessio Zanella crea opere straordinarie con il legno.

Visita il suo profilo Instragram per ammirare le sue creazioni – @alessiozanella72

Alessio Zanella | scultura legno

Alessio Zanella

Bruno Walpoth è nato a Bressanone (BZ) nel 1959; vive e lavora a Ortisei in Trentino Alto-Adige.

Walpoth combina la formazione accademica con i 400 anni di storia della scultura del legno del Trentino Alto-Adige e le mixa con le tecniche e le forme della scultura contemporanea.
Spesso le sue sculture sono dipinte per rendere realistica la figura rappresentata e la storia che essa racconta. Gli occhi dei soggetti scolpiti però sono sfuggenti, evitano quelli di chi osserva per chiudersi nei loro pensieri e segreti.

Visita il sito ufficiale per ammirare tutte le sue creazioni – https://www.walpoth.com

Bruno Walpoth | sculture legno

Bruno Walpoth

Willy Verginer, che vive e lavora a Ortisei, mette insieme elementi di design, del folklore tirolese, della Storia dell’Arte, della fotografia e della moda, per unire passato e presente. 

Le opere in legno di di Willy Verginer sono uniche nel suo genere.
Si tratta di opere iperrealistiche  e oniriche che parlano sopratutto di ecologia e filosofia, di poesia e di attualità.
I soggetti riflettono i problemi del nostro tempo, dell’inquinamento e della necessità di salvaguardare l’ambiente.

Visita il suo profilo Instragram per ammirare altre le sue creazioni e per scoprire le sue prossime mostre – http://www.verginer.com

Willy Verginer | opere legno

Willy Verginer

Dopo aver frequentato il corso di scultura e disegno all’istituto d’Arte di Ortisei, Hermann Josef Runggaldier apprende e perfeziona la tecnica della scultura in varie botteghe artigiane. 

Negli anni 1969-1972 viaggia a Vienna, Berlino, Londra e negli Stati Uniti d’America per studiare nuove tecniche e nuovi modi di dare forma al legno. Durante questo periodo è intensa anche l’attività grafica.
Nel 1975 consegue il titolo di “Maestro scultore”, inizia a partecipare a diverse mostre collettive e inaugura numerose mostre personali.
Le sue sculture si ispirano alla grande tradizione classica e sono uno strumento di contemplazione dei rapporti, delle misure, dei volumi e dei contenuti connessi alla figura umana, alla sua piena evidenza nello spazio e nella luce che lo spazio definisce.

Nel sito ufficiale trovi le sue creazioni più spettacolari – http://www.hermannjosef.com/it/

Hermann Josef Runggaldier | opere in legno

Hermann Josef Runggaldier

Ti piacciono le mostre d’arte contemporanea? 
Allora ti consiglio di dare un’occhiata al post con la lista delle mostre d’arte contemporanea da vedere in Italia nel 2022, dove trovi tutti gli aggiornamenti e gli eventi da non perdere 😉

Condividi su

2 pensieri su “Opere d’arte in legno: ispirazioni e idee dal mondo dell’arte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *