Le opere di Fred Bugs tra forme geometriche e figure infantili

Fred Bugs | artista

LE OPERE DI FRED BUGS TRA FORME GEOMETRICHE E FIGURE INFANTILI

Le opere di Fred Bugs sono il connubio tra emozione astratta e infantile.
Artista Italiano, classe 1997, nato a Bosa, un piccolo borgo di 8mila abitanti in provincia di Oristano in Sardegna, Fred Bugs è il nome d’arte di Federico Cabras.

L’arte fa parte della vita di Fred Bugs da sempre, da quando a scuola un po’ per noia e un po’ per il fatto di essere un tipo non troppo estroverso e dal carattere spigoloso inizia a creare disegni in forma e figura geometrica distraendosi dalle quasi interminabili ore di lezione tra i banchi dell’istituto tecnico che frequenta.

Le opere di Fred Bugs

 Fred Bugs | opere

Le opere di Fred Bugs, dal primo decennio del duemila ad oggi, sono caratterizzate da una continua sperimentazione, innovazione e fantasia.
Profondo conoscitore dei grandi artisti astratti del passato da Paul Klee, passando per Keith Haring, alla precisione figurativa chirurgica di Wilfredo Lam, fino ad arrivare al suo artista per eccellenza cioè Joan Miró.

Nel corso degli anni Fred Bugs ha creato tantissime opere soprattutto su carta e cartone coi pastelli o in tecnica mista: la serie Buffo, i particolari disegni Buffo Union ispirati dal murale Tuttomondo di Keith Karing, i disegni che rappresentano i draghetti gialli e per ultime, ma non meno importanti, le opere senza titolo che rappresentano la maggior parte dei suoi lavori, che propongono una visione artistica fatta di figure che sembrano provenire da pianeti sconosciuti e che raccontano l’emotività e le contraddizioni della società.

Le opere di Fred Bugs sono subito riconoscibili per la presenza di alcune parti lasciate bianche e prive di colore per scelta, ma anche per l’uso del colore rosso in tonalità più chiara o scura, del verde, del giallo e del nero tipici dell’arte di Joan Miró, con l’aggiunta dell’azzurro o del blu.

img Fred Bugs artista

Nonostante la popolarità raggiunta dall’artista negli ultimi anni, grazie anche alla partecipazione ad una serie di mostre e alla mostra internazionale di Venezia che lo ha visto protagonista con l’opera “don’t judge me” e ad altri disegni in tecnica mista, Fred Bugs ha sempre preferito presentarsi al pubblico e mostrare le sue opere online, utilizzando soprattutto i social network.
Il suo stile è apprezzato dal pubblico dei collezionisti europei e le sue opere fuori dagli schemi riscuotono maggiore successo tra il pubblico interazionale piuttosto che dal pubblico italiano.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *