QUANDO LA PUBBLICITA’ E’ ARTE: LA CARRIERA E LE INVENZIONI DI FEDERICO SENECA
La pubblicità è arte da sempre.
Dai cartelloni pubblicitari di Toulouse Lautrec per promuovere gli spettacoli parigini di fine ‘800 agli spot pubblicitari più moderni, la pubblicità si è sempre ispirata ai grandi capolavori dell’arte e tanti sono stati gli artisti che hanno lavorato come pubblicitari.
Uno di questi è stato Federico Seneca, il “papà dei Baci Perugina”, a cui viene dedicata una mostra grandiosa a Treviso presso il Museo Salce.
Il museo è stato inaugurato nel 2017 e conserva la più importante raccolta di manifesti pubblicitari.
Per saperne di più ti consiglio di leggere il post Un museo per la collezione Salce.
La pubblicità è arte: il percorso di Federico Seneca
La mostra dedicata a Federico Seneca illustra l’intero percorso creativo di questo creativo, dagli esordi belle époque agli sviluppi futuristi alla teatralità di matrice Bauhaus, arrivando a delineare una personalità originale e unica nel panorama della grafica pubblicitaria.
La mostra permette di scoprire che veramente la pubblicità è arte, ma anche di vedere alcune delle campagne comunicative più importanti e celebri ideate tra gli anni Venti e Trenta.
Federico Seneca, infatti, anticipa gli anni del boom economico, con alcune straordinarie creazioni dei primissimi anni Cinquanta.
In mostra i manifesti e bozzetti inediti per rendere omaggio al grande direttore artistico della Perugina e della Buitoni, al geniale creatore delle immagini per il Bacio di cioccolato, per la pastina glutinata e ancora, per altre prestigiose committenze come Modiano, Ramazzotti, Cinzano, Talmone, Chlorodont, Lane BBB, Agipgas, di indimenticabili personaggi che sono stati il preludio alle invenzioni della pubblicità per la televisione.
LEGGI ANCHE – Aperol: la storia di un’icona italiana
MOSTRA FEDERICO SENECA: INFORMAZIONI E BIGLIETTI
FEDERICO SENECA (1891-1976). Segno e forma nella pubblicità
DOVE: Museo Nazionale della Collezione Salce, Treviso
QUANDO: dal 17 marzo al 2 settembre 2018
A cura dei direttori del Museo Nazionale Collezione Salce Marta Mazza e del m.a.x. museo di Chiasso Nicoletta Ossanna Cavadini
Orari: da giovedì a domenica: 10-18; venerdì: 10-21
Biglietti: 8 € intero; 4 € ridotto.
LINK: il sito web ufficiale – http://www.collezionesalce.beniculturali.it