Puro, Semplice e naturale

Puro semplice Naturale mostra

29x18xbandiera 0inglese.jpg.pagespeed.ic.B4zuCIsWey Alex Bertaina – the artist of the month  

Puro, Semplice e naturale. La mostra ospitata presso la Galleria degli Uffizi di Firenze va vista senza pregiudizi e con curiosità.
Si tratta di un percorso che attraverso 72 opere (tra dipinti e sculture) è il risultato di uno studio critico e scientifico della pittura fiorentina fra Cinquecento e Seicento. L’opportunità di ammirare le opere degli artisti, che lavorarono a Firenze negli anni in cui Leonardo, Raffaello e Michelangelo realizzavano i loro capolavori.

Annunciazione di Sarzana

La ricerca, condotta da Alessandra Giannotti e Claudio Pizzorusso, docenti universitari presso l’Università per Stranieri di Siena, ha permesso di rivelare la novità presente nella cultura fiorentina tra ‘500 e ‘600 e che solitamente è considerata più tradizionale.
In questo percorso le opere di Andrea del Sarto e Fra’ Bartolomeo manifestano una bellezza straordinaria, poiché restano, insieme ad altri, disegnatori esemplari, meticolosi imitatori della natura, ideatori di opere devote.

Galleria-degli-Uffizi-Firenze Mostra Uffizi Galleria Uffizi Uffizi Firenze Sacra Famiglia Natura morta con fiasco (1650)

INFO
Puro, semplice e naturale nell’arte a Firenze tra Cinque e Seicento.
Galleria degli Uffizi di Firenze
16 Giugno 2014 – 1 Novembre 2014

LINK
http://www.unannoadarte.it/purosemplicenaturale/index.html

Related Post

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *