Il restauro della Fontana della Fortuna al Palazzo Reale di Napoli

Il restauro delle opere d’arte e del nostro patrimonio artistico è importantissimo per tutelare, conservare e valorizzare ciò che i nostri antenati ci hanno tramandato e che noi dobbiamo lasciare alle generazioni future.
Al Palazzo Reale di Napoli è in corso il restauro della Fontana della Fortuna, situata nel Cortile d’Onore, che si inserisce in un ampio progetto di riqualificazione, che sta donando nuova luce a questo edificio.

Il restauro della Fontana della Fortuna al Palazzo Reale di Napoli

Il restauro della Fontana della Fortuna rappresenta un tassello fondamentale nel processo di conservazione e valorizzazione del Palazzo Reale di Napoli, un vero gioiello dell’architettura e della storia italiana.

La Fontana della Fortuna, posta in una grande nicchia al centro del lato orientale del Cortile d’Onore, è un esempio eccellente di arte e design.
Realizzata nella metà dell’Ottocento dall’architetto Gaetano Genovese, presenta una vasca allungata con decorazioni a palmette, e una statua della Fortuna, opera di Giuseppe Canart, originariamente creata per la fontana del Molo Grande su commissione di Carlo di Borbone nel 1742 e successivamente spostata nella sua attuale posizione.

IL PROGETTO DEL RESTAURO DELLE FONTANE AL PALAZZO REALE DI NAPOLI

Questo particolare intervento chiude il ciclo di restauri dedicati alle fontane del Palazzo.
Precedentemente era stato riconsegnato all’antico splendore la Fontana Ovale nel cortile delle Carrozze, coincidendo con l’inaugurazione del Museo Caruso. Anche le due fontane con vasca circolare nel Giardino Pensile sono state recentemente restaurate, offrendo ai visitatori affascinanti giochi d’acqua.

UN RESTAURO APERTO AL PUBBLICO

Interessante è la scelta di rendere il cantiere del restauro della Fontana della Fortuna visibile al pubblico, permettendo ai visitatori di osservare da vicino i restauratori al lavoro. È stato installato un oblò, posizionato anche ad altezza bambini, per consentire una visione completa del processo fino al termine dei lavori, previsto per la primavera del 2024.

La Fontana della Fortuna era già stata oggetto di restauro nel 1994, ma questo nuovo intervento si colloca nell’ambito della riqualificazione del Cortile d’Onore, destinato a diventare il centro di accoglienza del museo, con l’apertura di nuove strutture quali biglietteria, Museo della Fabbrica, bookshop e caffetteria.

Il progetto non si limita alla pulitura e al ripristino della vasca e della statua, ma include anche l’installazione di un nuovo impianto di riciclo dell’acqua. Questa iniziativa si inserisce nel programma di risparmio energetico del Palazzo Reale, dimostrando un impegno verso pratiche sostenibili.

Questo restauro rappresenta non solo un intervento di conservazione, ma anche un rinnovamento della storia e dell’arte, contribuendo a mantenere viva la ricchezza culturale del Palazzo Reale di Napoli.

CONCLUSIONE DEL RESTAURO

La Fontana della Fortuna, situata nel prestigioso Cortile d’Onore del Palazzo Reale di Napoli, dopo un accurato restauro è stata svelata al pubblico il 28 marzo 2024.
Questo gioiello di Napoli è tornato a splendere, regalando ai visitatori un tuffo nella magnificenza del passato napoletano. 

Le mani abili delle restauratrici hanno riportato alla luce la bellezza originaria della fontana in meno di tre mesi.
Un cantiere aperto ha permesso al pubblico, inclusi i più piccoli, di osservare da vicino le fasi del restauro attraverso apposite aperture nella recinzione. Prima dell’inaugurazione ufficiale, è stato organizzato un seminario tecnico dove Barbara Balbi ha illustrato le varie fasi del restauro, condividendo immagini che documentano la meticolosità del lavoro svolto.

“Questo restauro ha richiesto una particolare attenzione,” ha commentato la dott.ssa Balbi, “dato che, nonostante le condizioni generali fossero accettabili, alcune componenti strutturali presentavano danneggiamenti significativi al pregiato materiale lapideo. È stata una vera e propria operazione di squadra, che ha integrato aspetti conservativi, funzionali ed estetici del restauro.”

L’intervento ha segnato il completamento del progetto di ripristino delle fontane del Palazzo, iniziato a luglio 2023 con il restauro della Fontana Ovale nel Cortile delle Carrozze. Entrambe le fontane sono ora dotate di un moderno sistema di ricircolo dell’acqua, installato da Top Impianti srl, contribuendo significativamente alla riduzione del consumo idrico.

Almerinda Padricelli, responsabile del progetto, ha sottolineato l’importanza del finanziamento ricevuto dal Piano Strategico ‘Grandi Progetti Beni Culturali’ del MIC, pari a circa 140 mila euro. “Questi lavori non solo valorizzano i manufatti,” ha affermato l’architetto, “ma inseriscono anche un elemento chiave nel programma di risparmio energetico del Palazzo, evidenziando l’impegno nella gestione sostenibile del sito.”

La Fontana della Fortuna e il Palazzo Reale di Napoli rappresentano non solo una testimonianza della ricca storia della città, ma anche un esempio dell’impegno nella conservazione e nella valorizzazione del patrimonio culturale. La rinascita di questi simboli storici offre ai visitatori l’opportunità unica di connettersi con l’essenza più autentica di Napoli, unendo passato, presente e futuro in un’esperienza indimenticabile.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *