Il San Lorenzo di Donatello a Padova

Donatello San Lorenzo

IL SAN LORENZO DI DONATELLO A PADOVA

San Lorenzo di Donatello. Fino al 25 settembre si può ammirare il San Lorenzo di Donatello in una mostra curata da Vittorio Sgarbi a Padova.

La mostra riporta in Italia per la prima volta dopo oltre un secolo un capolavoro che fino a qualche anno fa era stato dimenticato.

Donatello, poco prima di arrivare a Padova per realizzare alcuni suoi capolavori ancora oggi presenti in città, realizza un busto in terracotta per il portale della chiesa di Borgo San Lorenzo a Firenze.
L’opera fu sostituita con una copia nel 1888 e l’originale venduto al principe del Liechtenstein per poi essere dimenticata.
Riapparve ad un’asta nel 2003 e fu acquistata da un collezionista, che riuscì a dimostrare che si trattava proprio del busto perduto di Donatello.

L’opera è esposta fino al 25 settembre nel Salone del Palazzo della Ragione di Padova e riaccende i riflettori sul legame tra Padova e Donatello, che ha realizzato qui i suoi capolavori fondamentali, come la statua equestre del Gattamelata, l’altare e il crocifisso bronzeo per la Basilica Sant’Antonio.

LEGGI ANCHE: cosa a vedere a Padova in un giorno e senza spendere nulla, ma se vuoi visitare i Musei più importanti della città leggi la mia domenica al Museo Civico agli Eremitani e Palazzo Zuckermann .
Se invece cerchi un museo originale e curioso leggi la mia intervista al Museo del Precinema di Padova e scopri la sua storia.

San Lorenzo | Donatello

INFO
Il San Lorenzo di Donatello

Dal 29 aprile al 25 settembre 2016
Palazzo della Ragione – Padova, ingresso dalla “Scala delle Erbe”, Piazza delle Erbe.

 

Condividi su

One thought on “Il San Lorenzo di Donatello a Padova

  1. If you pushed it off it’s pedestal, it would shatter. Bronze has an enduring quality.
    As does the human spirit and Curiosity for the world around them. Yet, the human mind is also so fragile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *