
Young girl leans on fence – Steve McCurry
Steve McCurry a Venezia
FROM THESE HANDS: A JOURNEY ALONG THE COFFEE TRAIL è il titolo della prima mostra del fotografo Steve McCurry a Venezia.
Non è la prima volta che pubblico un post su questo fotografo (ho scritto di lui anche lo scorso anno per la mostra Steve McCurry. Oltre lo sguardo), ma questo evento ha un tema intrigante.
Al centro della mostra, 62 scatti realizzati da Steve McCurry in 12 diversi Paesi per celebrare i volti e le storie che si nascondono dietro una tazzina di caffè.

A young boy looks out the window of a truck – Steve McCurry
Steve McCurry, con numerose copertine di riviste e libri, oltre una dozzina di pubblicazioni e innumerevoli mostre in giro per il mondo, è da oltre trent’anni una delle voci più autorevoli della fotografia internazionale.
Il fotografo ora è anche il narratore ufficiale di ¡Tierra!, il progetto di sostenibilità realizzato interamente da Lavazza nei paesi produttori di caffè, del quale Steve McCurry si è fatto testimone d’eccezione, oltre che compagno di viaggio, rendendolo un vero progetto di sostenibilità culturale.
Grazie a questo connubio di sostenibilità, fotografia e cultura, il prezioso lavoro di McCurry è servito infatti a raccontare per immagini le azioni del mondo che vive intorno al caffè.
Grazie ad alcuni tra i suoi scatti più celebri, come il ritratto della ragazza afghana, Steve McCurry è uno dei fotografi più apprezzati non solo dagli esperti ma anche dal grande pubblico.

Women rake grains in a courtyard – Steve McCurry

A woman walks through the jungle, while balancing a bag on her head – Steve McCurry

A family sits together – Steve McCurry

A man and child against a handprinted wall – Steve McCurry

A man crouches against a wall – Steve McCurry
INFO
STEVE MCCURRY – FROM THESE HANDS: A JOURNEY ALONG THE COFFEE TRAIL
Venezia, Arsenale Nord – TESA 113
23 settembre – 8 novembre
Ingresso gratuito
LINK
Post realizzato im collaborazione con Artspecialday