Libri d’arte da leggere per principianti

img art for beginners

LIBRI D’ARTE DA LEGGERE PER PRINCIPIANTI

Imparare a conoscere le opere d’arte e gli artisti arricchisce la mente e ci permette di osservare il mondo con occhi nuovi. Non a caso gli psicologi affermano che l’arte aiuta a costruire la propria identità individuale e allo stesso tempo aiuti ad allentare le tensioni della vita quotidiana, migliorando la qualità della nostra vita.
L’arte è terapia per corpo e mente. Trovarsi davanti a un’opera d’arte o crearla significa allenare il pensiero critico e migliora la nostra capacità di interpretare il mondo che ci circonda.

Ora che ti rendi conto di quanto sia benefica l’arte, probabilmente ti starai chiedendo come conoscerla meglio. Di seguito, trovi i migliori libri che vale la pena leggere per i principianti.

Libri d’arte da leggere per principianti

Storie dell’arte per quasi principianti” di Valter Curzi

Cosa rimane dell’esperienza di visita di un museo o di una mostra ai milioni di turisti che prima della pandemia affollavano i luoghi d’arte e che ora sono pronti a tornare? Questa domanda è alla base di “Storie dell’arte per quasi principianti”, che ha l’ambizione di trasformare l’incontro con l’opera d’arte in una festa dove consapevolezza e godimento dialogano tra loro.
Si tratta di fornire, anche ai non addetti ai lavori, alcuni strumenti disciplinari e alcune riflessioni metodologiche servendosi della chiave narrativa. Articolato in cinque capitoli che affrontano tematicamente la Storia dell’Arte tra Quattrocento e Settecento (contesto, “etichette” storico-artistiche, soggetto, stile, eredità artistiche), con alcune incursioni finali nel XXI secolo, questo libro è rivolto ai “principianti” che vogliano scoprire i molteplici codici interpretativi dell’arte, riflettendo al contempo sugli strumenti che possono renderci maggiormente familiari musei e monumenti che costellano le nostre città e il nostro territorio.

“La storia dell’arte” del professor E.H. Gombrich

Questo è un libro molto famoso ed è stato uno dei libri d’arte più venduti per oltre quattro decenni. Gombrich lo ha scritto per i principianti dell’arte, ovvero per chi non ha mai studiato storia dell’arte e non non conosce gli artisti e le correnti artistiche. Quindi si tratta di un libro molto facile da leggere, la scrittura è semplice e chiara ed è perfetto per chi ha appena iniziato ad esplorare il mondo dell’arte. “La storia dell’arte” di Gombrich offre tutto ciò di cui hai bisogno per avere una comprensione di base della cronologia della storia dell’arte.
Questo libro è un classico e potrebbe anche essere un buon regalo da fare e sicuramente da aggiungere alla lista dei migliori libri da regalare a chi ama l’arte.

“Studiare l’arte. Metodo, analisi e interpretazione delle opere e degli artisti” di Gianni Carlo Sciolla

Studiare la storia dell’arte non significa soltanto studiare la storia delle sue forme e dei suoi valori estetici. Innanzi tutto, significa cogliere le specificità del linguaggio figurativo ed architettonico, che si distingue dalle altre espressioni artistiche per i materiali, le tecniche esecutive, l’iconografia e i codici stilistici impiegati. Inoltre, vuol dire comprendere i meccanismi del sistema entro cui agiscono nel processo storico i vari elementi della produzione artistica: l’artista, il committente, l’opera, il pubblico. Infine, comporta l’appropriarsi dei modi attraverso cui si valutano le opere d’arte.
“Studiare l’arte. Metodo, analisi e interpretazione delle opere e degli artisti” è uno dei libri più completi per i principianti dell’arte.

“L’arte italiana. Pittura, scultura, architettura dalle origini a oggi” di Gloria Fossi, Mattia Reiche, Marco Bussagli

Il patrimonio artistico italiano è fra i più ricchi, forse il più ricco del mondo. Non si tratta solo di monumenti, palazzi, chiese, musei, dipinti e sculture conservati ancora sul suolo italiano, ma anche di numerosissime opere d’arte che si possono ammirare nei musei di tutto il mondo. Fin dall’epoca medievale l’arte italiana ha sviluppato stili e linguaggi che per secoli hanno rappresentato un costante punto di riferimento anche per gli artisti stranieri.
“L’arte italiana. Pittura, scultura, architettura dalle origini a oggi” è un libro illustrato con oltre ottocento opere, tutte commentate e accompagnate dalle biografie e dai ritratti di oltre duecento grandi maestri, offre la possibilità anche al lettore meno esperto di seguire un percorso culturale, che dà ragione non solo della cronologia ma anche della ”geografia” artistica italiana. Ogni capolavoro è commentato con attenzione agli aspetti più diversi: il contesto storico-geografico, la committenza, l’influenza di altre culture, il significato dell’opera, le scoperte dopo i restauri. Completa l’opera una serie di tavole sinottiche che mettono a confronto, di secolo in secolo, le principali opere d’arte e gli avvenimenti storici italiani e stranieri; inoltre un glossario e un ricchissimo indice dei nomi, dei luoghi e delle opere.

“La storia dell’arte. Istruzioni per l’uso” di Antonio Pinelli

Questo libro, che si avvale di una sezione iconografica, si propone di far acquisire al lettore uno sguardo critico e metodologicamente aggiornato sulla storia dell’arte, collocando le opere sullo sfondo di questioni più ampie, quali il ruolo sociale dell’artista nelle diverse epoche – misurato anche sulla base del valore attribuito all’opera in termini di prezzo – o il significato e i limiti delle cosiddette “etichette storico-critiche”, come Gotico, Manierismo, Barocco o Rococò.
Per i principianti che vogliono comprendere l’arte e capire il contesto storico in cui le opere sono state realizzate “La storia dell’arte. Istruzioni per l’uso” è fondamentale.

“Racconto dell’arte occidentale dai greci alla pop art” di Philippe Daverio – “Questo libro è un viaggio attraverso i secoli che intende fornire al lettore una serie di riflessioni su un vasto patrimonio comune, nato dalle ceneri del mondo antico e plasmato dalle nostre fortune come dai nostri conflitti.” Da Giotto a Monet, passando per Raffaello, Michelangelo, Modigliani, Bernini, Van Eyck e molti altri. Tremila anni di storia e di storie sull’arte raccontati da un maestro della divulgazione con l’ausilio di un ricco apparato di immagini. Con “Racconto dell’arte occidentale dai greci alla pop art” Philippe Daverio conferma il suo estro interpretativo e la sua abilità narrativa dando vita a un grande racconto della nostra cultura. Dall’antica Grecia alla Pop art di Andy Warhol, il suo occhio critico ci accompagna in un affascinante percorso attraverso scultura, pittura e architettura in Italia e nel mondo alla riscoperta dei grandi maestri e dei loro segreti. Una vera e propria cavalcata d’autore a grandi tappe e ricca di aneddoti gustosi, confronti originali e sintesi illuminanti, nella grande storia della creatività dell’uomo.

50 Artists You Should Know” di Thomas Koester e Lars Roeper

Questo libro, disponibile solo in lingua inglese, descrive 50 importanti artisti in ordine cronologico, a partire dal periodo gotico. Si tratta di artisti che appartengono a vari movimenti artistici, quindi attraverso la lettura di questo libro avrai una panoramica completa dell’evoluzione delle arti visive. 50 Artists You Should Know non è solo utile per i principianti, ma è anche molto divertente da leggere. Le informazioni sono presentate in modo semplice, con brevi biografie e l’analisi delle opere d’arte. Se ti imbatti in termini non familiari, puoi controllare nel glossario del libro.
50 Artists You Should Know” è uno dei migliori libri d’arte da leggere per principianti e sicuramente ti farà venire voglia di leggerne molti altri.

img Art to Read for Beginners

PENSIERI FINALI

L’arte è un altro modo per capire meglio il mondo che ti circonda. Non è un problema se non ne sai molto, come hai visto ci sono molti ottimi libri creati per i principianti. Tuttavia, l’arte non esiste senza uno spettatore e spesso non è necessario sapere molte cose ma mettersi davanti a un’opera che ci attrae o ci piace molto e ammirala e basta.
Sarà l’opera a parlare da sola e dire al tuo cuore e alla tua anima ciò di cui hai bisogno.

Se ti piace leggere potresti trovare interessanti anche il post con la listi dei libri per chi ama cinema, arte, e musica con tanti consigli di lettura.

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *