Venezia, i biglietti per visitare la Basilica di San Marco

img Basilica San Marco biglietti

VENEZIA, I BIGLIETTI PER VISITARE LA BASILICA DI SAN MARCO

Venezia è una città unica al mondo: si sviluppa interamente sull’acqua e racchiude al suo interno opere d’arte e architettoniche espressione della sua storia culturale ed economica.

Se le gondole sono l’immagine più iconica da un punto di vista folcloristico, la Basilica di San Marco, con l’antistante piazza San Marco, è il vero simbolo della città. Questo complesso monumentale, affacciato sulla laguna, richiede diverso tempo per essere visitato; esistono varie combinazioni di ingressi per esplorare secondo le proprie esigenze l’edificio religioso, dai biglietti standard a quelli combinati, oltre a quelli che includono l’accesso alla terrazza o alla Pala d’Oro.

I biglietti per visitare la Basilica di San Marco

Ingresso alla Basilica di San Marco a Venezia con il biglietto salta-fila

Prenotare la visita alla Basilica di San Marco è molto consigliato, visto che i biglietti si esauriscono rapidamente; in più, con il servizio di cancellazione gratuita, è possibile annullare il biglietto fino a 24 ore prima per un cambio di programma dell’ultimo minuto. Acquistando in anticipo i biglietti per la Basilica di San Marco a Venezia sarà inoltre possibile usufruire dell’accesso prioritario, riducendo di molto i tempi di attesa.

Conosciuta anche come “Chiesa d’oro” per la ricchezza delle decorazioni e per i molteplici mosaici dorati, la Basilica di San Marco è uno dei monumenti più caratteristici di Venezia. Una volta all’interno, l’audioguida scaricabile sul proprio smartphone in cinque lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco) ci farà scoprire la sua storia da chiesa palatina a cattedrale e le opere che accoglie, segno spirituale e materiale dei legami della città lagunare con Bisanzio.

Bisogna tenere però in considerazione che la Basilica, oltre a luogo d’interesse culturale ed artistico, è tutt’oggi la cattedrale della città e non è possibile visitarla durante le cerimonie religiose. Nei giorni feriali apre alle 9:30 e chiude alle 17:15 (l’ultimo ingresso è alle 16:45), la domenica e i giorni festivi (cioè quelli “rossi” sul calendario) l’apertura è posticipata alle 14.

Pala d’Oro di Venezia: il biglietto per l’accesso

L’ingresso standard alla Basilica di San Marco non comprende l’accesso alla Pala d’Oro, che merita però di essere visitata per la sua unicità: la ricchezza dei materiali utilizzati rappresentava in modo diretto l’elevazione dell’uomo verso Dio e ancora oggi colpisce per la sua raffinatezza.

Fra i molti punti a favore della visita alla Pala d’Oro di Venezia:

  • biglietto da smartphone;
  • audioguida sull’app gratuita e disponibile anche offline una volta scaricata;
  • accesso al museo e alla terrazza, con la Loggia dei Cavalli e numerose reliquie e oggetti preziosi provenienti da Costantinopoli.

La Basilica di San Marco custodisce al suo interno centinaia di mosaici riccamente decorati in oro; la particolarità della Pala sta proprio nella sua opulenza: 250 smalti cloisonnés su lamina d’argento dorato con incastonate quasi duemila gemme e pietre preziose, realizzati a Bisanzio su commissione di Venezia fra X e XII secolo.

Biglietto combinato Basilica di San Marco e Palazzo Ducale

Per avere un’idea più completa del complesso di Piazza San Marco, è possibile acquistare dei biglietti che combinano l’ingresso alla Basilica di San Marco e a Palazzo Ducale. Si tratta di tour con guide esperte che, oltre a illustrare gli elementi più significativi di entrambi, potranno rispondere alle nostre domande e curiosità.

Sicuramente più famoso del Palazzo Reale, il Palazzo Ducale, residenza dei dogi di Venezia, si trova vicino alla Basilica di San Marco e si caratterizza per l’accostamento fra una fabbrica superiore compatta, che si sviluppa in orizzontale in ragione del terreno sabbioso su cui poggia Venezia, e le esili colonnine ed elementi decorativi della parte inferiore, espressione del gotico veneziano.

Prenotando un tour guidato di Palazzo Ducale e della Basilica di San Marco si ha il vantaggio di non doversi preoccupare degli orari di apertura dei due siti, che sono diversi: basterà presentarsi all’orario indicato e mostrare (anche da smartphone) il biglietto alla guida, con l’ulteriore vantaggio di saltare la coda e avere diritto a un accesso anticipato (le visite iniziano infatti alle 8:30). Dopo il tour con la guida, che dura all’incirca 2-3 ore, è possibile proseguire la visita di Palazzo Ducale in autonomia.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *