Keith Haring: 5 cose da sapere

Image source: brunch.co.kr

KEITH HARING: 5 COSE DA SAPERE

Keith Haring è stato uno degli artisti più importanti della seconda metà del Novecento.
Fu il primo artista a trasformare le sue opere in icone del mondo contemporaneo, commerciando lui stesso tazze, magliette e oggetti di ogni tipo con impresse le immagini da lui create e trasformate in simboli.

Keith Haring nasce a Reading, in Pennsylvania, il 4 maggio del 1958.
Tra il 1976 e il 1978 studia grafica a Pittsburg, poi all’età di 19 anni si trasferisce a New York per studiare alla School of Visual Arts e dove inizia a realizzare graffiti e murales, diventando famoso in città.

GUARDA ANCHE: il video che ho realizzato sulle 5 cose da sapere su Keith Haring e che trovi alla fine del post 😀

Continua a leggere

casa Buonarroti: 5 cose da sapere

Image source: https://commons.wikimedia.org

Image source: https://commons.wikimedia.org

5 COSE DA SAPERE SU CASA BUONARROTI

A Firenze ci sono tante meraviglie da vedere basta una semplice passeggiata nei dintorni della Chiesa di Santa Maria del Fiore per rendersi conto della storia e della bellezza di questa città.
Di solito la maggior parte dei turisti va subito a vedere gli Uffizi, dove sicuramente ci sono dei capolavori da non perdere, ma c’è un altro museo che vale la pena visitare.
Mi riferisco a Casa Buonarroti, uno dei luoghi più interessanti di Firenze.
Al suo interno ci sono le opere d’arte del genio di Michelangelo e un archivio composto da libri e documenti, tra cui alcuni scritti dello stesso artista fiorentino, e una fototeca imponente sulle opere e gli artisti a lui contemporanei.

Le 5 cose da sapere su casa Buonarroti.

Continua a leggere

5 cose da sapere sulla Cappella Sistina

Cappella Sistina | Musei Vaticani

Image source: Storiaviva Viaggi

5 COSE DA SAPERE SULLA CAPPELLA SISTINA

La Cappella Sistina è la principale cappella del Palazzo Vaticano, chiamata così perché prende il nome da Papa Sisto IV che ha promosso la creazione.
La Cappella non è solo la volta di Michelangelo e il suo Giudizio Universale, ma è il risultato di un lavoro a cui contribuirono alcuni tra i più importanti artisti del XV e XVI secolo, tra cui spiccano Perugino e Botticelli.

Le 5 cose da sapere sulla Cappella Sistina.

Continua a leggere

Tamara de Lempicka: 5 cose da sapere

Tamara de Lempicka | fotografie

5 COSE DA SAPERE SU TAMARA DE LEMPICKA

Tamara de Lempicka ebbe una vita lunga e avventurosa (nasce a Varsavia il 16 maggio 1898 e muore in Messico il 18 marzo 1980).
La sua esistenza è priva di normalità, ma costantemente sopra le righe, in cui trasgressione e glamour sono le caratteristiche principali e diventano protagoniste anche delle sue opere.
Visse in due continenti, rese pubblica la sua bisessualità, si sposò due volte ottenendo due diversi titoli nobiliari, era un’indossatrice, ma soprattutto era un’artista. 

Le 5 cose da sapere sulla vita di Tamara de Lempicka.

Continua a leggere

Piero della Francesca: 5 cose da sapere

Piero della Francesca | Polittico ella Misericordia

Polittico ella Misericordia, dettaglio con autoritratto di Piero della Francesca. Image source: Valtiberina Toscana Turismo.it

PIERO DELLA FRANCESCA: 5 COSE DA SAPERE

Piero della Francesca è uno dei più grandi artisti italiani 15 ° secolo, un pioniere del Rinascimento italiano che ha avuto un’influenza significativa nello sviluppo della pittura italiana.

Piero della Francesca ha trascorso la maggior parte della sua vita nelle più importanti Corti dell’Italia Del Centro e del Nord.
Tra tutte, un posto speciale è stato Urbino. Un piccolo centro tra le colline dell’Appennino, trasformato dal duca Federico da Montefeltro in uno dei più vivaci centri del Rinascimento e capitale delle arti e delle cultura, ma soprattutto il luogo in cui Piero ha creato alcuni dei suoi capolavori.

5 cose da sapere su Piero della Francesca.

Continua a leggere