Sonja Quarone. Cuore d'Oriente

Sonja Quarone

L’India negli scatti inediti e nelle installazioni: una riflessione di Sonja Quarone.

Artista con una naturale predisposizione al viaggio, la curiosità e il desiderio di sapere, l’emozione della scoperta. Dotata di una creatività che la spinge a utilizzare la fotografia documentaria come strumento per esplorare regioni lontane dalla cultura occidentale, ma vicine al suo sentire le diversità della vita. L’India non è solo un luogo fisico del mondo, ma anche uno spazio interiore.

Sonja Quarone

La Triennale di Milano nello Spazio Material ConneXion presenta la mostra fotografica “Sonja Quarone. Cuore d’Oriente”, in esposizione dal 20 giugno al 23 luglio 2014.

Tre sezioni: Architetture & Landscape, Design (e) Motion, People, e attraverso 50 scatti offre un approfondito e personale quadro dell’India visto con gli occhi dell’artista.
I soggetti presenti in mostra spaziano dall’architettura al paesaggio, dalle persone agli oggetti, alle situazioni tipiche e fanno emergere la riflessione di Sonja Quarone sulla società orientale per una vita sociale e ecologica del pianeta in evoluzione.

Il tema nasce dalla considerazione che il sistema del “primo mondo”, nato dalla rivoluzione industriale e dal benessere edificato sul consumismo, è entrato in crisi ed è alla ricerca di soluzioni per nuove integrazioni di culture, attività e economie sociali, perdute durante la secolarizzazione industriale.

L’artista tramite la messa a fuoco di alcuni elementi e un’accurata elaborazione digitale, mette in risalto precisi dettagli dell’’inquadratura; lo si nota soprattutto nelle architetture e nei volti di donne, uomini e bambini, dove le immagini sfocate conservano nitidi alcuni dettagli degli edifici e dei tratti significativi come sguardi, espressioni della bocca e gesti delle mani. L’assenza degli sfondi sostituiti da tenui tonalità monocrome crea un effetto scenografico che isola il soggetto dalla realtà circostante e ne fa risaltare il significato.

Squarci di architetture e di vita sociale si alternano dando vita a un panorama variegato comprensivo di diverse sfaccettature di un mondo a noi lontano e vicino al contempo.

Sonja Quarone Sonja Quarone Sonja Quarone Sonja Quarone Sonja Quarone

INFO

Sonja Quarone. Cuore d’Oriente
A cura di Fortunato D’Amico. Sede Spazio Material ConneXion – Triennale di Milano
20 giugno – 23 luglio 2014 / Orari martedì – domenica 10.30 – 13.30 / 14.30 – 20.00 / Ingresso libero

LINK

Triennale di Milano

Spazio Material ConneXion

 

Related Post

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *