AI WEIWEI. La Commedia Umana – Memento Mori

Ai Weiwei | La Commedia Umana

AI WEIWEI. LA COMMEDIA UMANA – MEMENTO MORI

Ai Weiwei gioca con i materiali, con la storia, con la location che lo ospita e crea Ai Weiwei. La Commedia Umana – Memento Mori, l’esposizione più strana, divertente e libera che ci sia.

Dal 28 agosto al 27 novembre 2022 l’artista cinese Ai Weiwei presenta a Venezia, presso l’Abbazia di San Giorgio Maggiore, la mostra personale con la scultura di vetro sospesa più grande che sia stata mai realizzata e una selezione di alcune sue opere.

Ai Weiwei. La Commedia Umana

Ai Weiwei | vetro Murano

Diceva Picasso che “ogni bambino è un’artista. Il problema è poi come rimanere un’artista quando si cresce”.
C’è nelle opere di Ai Weiwei quell’ironia e quello sguardo sul mondo che solo un bambino ha e che gli consente di creare con il vetro sculture che sembrano di metallo, di creare con i mattoncini Lego delle immagini che sembrano dei dipinti e realizzare sculture ironiche e fuori dagli schemi.

AI WEIWEI. LA COMMEDIA UMANA

Composta da oltre duemila pezzi di vetro nero, frutto di una collaborazione durata tre anni con i maestri vetrai di Berengo Studio, La Commedia Umana è un’opera colossale.
Più di 6 metri di larghezza per quasi 9 metri di altezza, è di fatto la più grande scultura sospesa mai realizzata in vetro di Murano.

L’opera è un complesso monumento costituito da una cascata di ossa, organi e oggetti che non ti aspetti (dagli uccellini di Twitter alle telecamere ai piastrelli) e che richiamano alla memoria molti elementi della lunga carriera dell’artista.
Si tratta di un manifesto che, secondo quanto ha dichiarato l’artista “tenta di parlare della morte per celebrare la vita”.

I simboli della poetica di Ai Weiwei sono stravolti e reinventati in quest’opera monumentale, trovando una nuova collocazione e unendosi a un materiale nobile come il vetro di Murano.
Inoltre, Ai Weiwei reinterpreta il tradizionale lampadario in vetro di Murano e ne stravolge la funzione per riflettere sul rapporto alienante tra Uomo e Natura, ricordandoci che ogni nostra azione ha sempre un impatto sull’ambiente in cui viviamo.
Un messaggio ancor più importante se a lanciarlo Ai Weiwei sceglie Venezia, al centro del delicato ecosistema lagunare.

LE OPERE IN VETRO DI AI WEIWEI

Nel percorso della mostra Ai Weiwei. La Commedia Umana – Memento Mori si incontra anche alcune opere in vetro che l’artista ha realizzato in collaborazione con Berengo Studio.
Si tratta di lavori che documentano un amicizia e un percorso iniziati nel 2009 e che ha permesso di sperimentare e creare forme e sculture nuove.

Ai Weiwei | Lego

ROOTS DI WEIWEI

La mostra permette anche di ammirare Roots, frutto di un viaggio di Ai Weiwei in Brasile nel 2017.
Ispirato da una poesia scritta dal padre dell’artista, Ai Qing, su come gli alberi possano comunicare attraverso le radici poste sotto terra, i resti di un antico albero Pequi sono stati messi insieme e ci parlano di morte naturale ma anche di deforestazione.

Ai Weiwei | mostre Venezia

AI WEIWEI E LEGO

Se ci si avventura alla scoperta di Ai Weiwei e delle sue opere non si può fare a meno di notare come in lui sia sempre presente la dimensione del gioco.
In mostra ci sono alcune opere della serie LEGO, che dal 2007 gli consentono di sperimentare nuove forme d’arte.
Nel percorso espositivo ci sono le riproduzioni di alcune sue celebri foto e di alcuni grandi capolavori della storia dell’arte, mettendo così in discussione i confini tra arte “alta” e arte “bassa”, tra capolavoro e prodotto.

Ai Weiwei considera i mattoncini LEGO un materiale dalle infinite possibilità, di grande adattabilità e accessibile a chiunque.
In ogni suo piccolo elemento possiamo vedere il gioco di un bambino, un passatempo ma anche un elemento simile al pixel di una società perennemente connessa e che ormai ammira le opere d’arte dei grandi maestri attraverso uno schermo.

Le opere di Ai Weiwei realizzate con i LEGO sembrano bidimensionali ma non solo sono. Si collocano tra installazione, pittura, scultura, pixelart e mosaico. Impossibile, infatti, osservarle senza ricordare che a poca distanza ci sono i favolosi mosaici della Basilica di San Marco).

Ai Weiwei | opere

AI WEIWEI. LA COMMEDIA UMANA – MEMENTO MORI: INFORMAZIONI SULLA MOSTRA

AI WEIWEI
La Commedia Umana – Memento Mori
ABBAZIA DI SAN GIORGIO MAGGIORE
Isola di S. Giorgio Maggiore, 30124 – Venezia
28 Agosto – 27 Novembre 2022

Apertura: dalle 10.00 alle 18.00.
Tutti i giorni, chiuso il martedì.
Ingresso libero.

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *