Come arredare casa in stile barocco: i consigli e gli oggetti irrinunciabili

arredare casa in stile barocco

COME ARREDARE CASA IN STILE BAROCCO: I CONSIGLI E GLI OGGETTI IRRINUNCIABILI

Come arredare casa in stile barocco con pochi elementi che renderanno la tua casa sofisticata ed elegante? Come ottenere uno stile elegante ma non eccessivo?
Dopo aver pubblicato il post su come arredare casa in stile Liberty ecco i consigli per chi ama l’arredamento ricercato e lo stile che ricorda un po’ la Reggia di Versailles, ma non vuole rischiare di esagerare.

In questo post trovi i consigli utili per trasformare la tua casa nel luogo che hai sempre sognato.

Come arredare casa in stile barocco

Arredare casa in stile barocco non è semplice, perchè tra un lampadario di cristallo, maniglie d’ottone e mobili dalle decorazioni eccentriche si rischia di esagerare e di trasformare la propria abitazione in un luogo tutt’altro che raffinato.

Come evitare allora l’esagerazione e l’effetto kitsch?

Basta combinare elementi d’arredo dallo stile barocco con oggetti sobri, giocando con i contrasti.
Se, quindi, sei un appassionato di oggetti d’antiquariato, puoi inserire gli eletti d’arredo che si trovano nei mercatini, se invece non hai questa passione oppure il tempo per andare a cercare pezzi d’arredamento d’epoca puoi trovare sul mercato molte riproduzioni, a prezzi accessibili.
Ecco i consigli su come arredare casa in stile barocco e quali oggetti dovresti acquistare.

COSA FARE PER ARREDARE CASA IN STILE BAROCCO

Mescola antico e moderno – gli oggetti in stile barocco catturano subito l’attenzione e per questo è necessario affiancarli a elementi più sobri, preferibilmente dallo stile contemporaneo.

Ecco dunque che ad una sedia ricca di decorazioni può essere abbinata a un tavolo di design oppure essere accostata a un vaso dalle linee semplici; mentre un divano dai colori e dai tessuti ricercati può essere messo accanto a un tavolino moderno.
Arredare combinando elementi diversi tra loro sarà divertente come un gioco e il risultato sarà elegantissimo.

L’oggetto irrinunciabile è Poltrona Argento Nero Stile Barocco Sedia con braccioli Luigi XV

sedia barocca

Poltrona Argento Nero Stile Barocco Sedia con braccioli Luigi XV

Usa l’ironia – Se vuoi arredare una casa completamente in stile barocco potresti esagerare e ottenere delle stanze troppo cupe e serie, ecco perchè la parola d’ordine da usare quando scegli l’arredamento è: sdrammatizzare.

Ricorda che non l’ironia renderà la tua casa elegante ma allo stesso tempo accogliente, quindi vanno bene le cornici dorate e piene di ghirigori ma a patto che contengano quadri, stampe moderne o addirittura una lavagna. Oppure scegli pure mobili scuri ed eccentrici ma inseriscili in una stanza con un tappeto coloratissimo.
Non mettere freni alla tua fantasia!

cornice barocca | lavagna

La cornice barocca può diventare una lavagna

Sperimentare – scegliere lo stile barocco significa dare alle stanze della tua casa una personalità ben definita.

Abbinare decorazioni e colori insoliti farà di te uno sperimentatore, l’importante è non esagerare e ricordare che una casa in perfetto stile barocco si ottiene grazie all’accostamento di elementi d’arredo eccentrici con oggetti moderni o dalle linee semplici.

L’oggetto irrinunciabile è “CHARLOTTE” – PANCHETTA ELEGANTE Imbottita con Bottoni.

panchetto rosa| stile barocco

“CHARLOTTE” – PANCHETTA ELEGANTE Imbottita con Bottoni.

Materiali moderni e colori luminosi – a meno che tu non voglia ricostruire realmente un ambiente barocco e sentirti a casa tua come se fossi il Re Sole a Versailles, lo stile barocco per essere d’effetto deve sembrare contemporaneo.
Il lampadario di cristallo, ad esempio, è irrinunciabile ma se è realizzato con materiali moderni come la resina o la plastica diventa un elemento d’arredo in stile barocco veramente spettacolare.
I mobili dorati o in legno scuro sono un altro must di una casa in stile barocco ma se al posto dell’oro si usa il giallo, ad esempio, la stanza diventa subito piena di vitalità.

L’oggetto irrinunciabile è la lampada Bourgie di Kartell.

Kartell | lampada Bourgie

La lampada Bourgie di Kartell

LEGGI ANCHE – Arte barocca: gli artisti del periodo barocco

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *