Come visitare la Cupola del Brunelleschi a Firenze

Cupola di Santa Maria del Fiore | Duomo Firenze

Cupola di Santa Maria del Fiore, Firenze – Image source: Gabriele Colzi via Facebook

In una delle città più ricche di monumenti e musei, Firenze, troviamo uno degli esempi più grandiosi dello spirito del Rinascimento italiano: la cupola realizzata da Filippo Brunelleschi. Dal volume ingombrante, che caratterizza lo skyline di Firenze da tutti gli angoli della città, la sua costruzione fu una vera impresa all’avanguardia e ancora oggi visitarla significa conoscere un po’ del genio che l’ha progettata. Il contesto nel quale è inserita, poi, conferma la centralità artistica, culturale e politica della Città del Giglio all’epoca del Rinascimento. Come salire sulla cupola del Brunelleschi per godere un panorama mozzafiato sulla città?

Biglietti per la cupola del Brunelleschi a Firenze

I biglietti per la cupola del Brunelleschi a Firenze ti permettono di visitare questa costruzione unica, alta 116 metri e realizzata senza l’ausilio di una struttura portante. Nel capoluogo toscano è nato e ha conosciuto il massimo splendore il Rinascimento italiano e ancora oggi il complesso di Santa Maria del Fiore è uno degli esempi più calzanti di questo periodo storico e artistico.

Acquistando i biglietti online per la Cupola del Duomo di Firenze avrai accesso a un’area solitamente interdetta al pubblico, in piccoli gruppi di massimo 10 persone, visti gli spazi piuttosto angusti. Per lo stesso motivo borse e zaini devono essere lasciati al deposito bagagli in Piazza del Duomo: ci sono 463 scalini da salire e farli senza portarsi dietro pesi inutili è sicuramente più pratico, oltre che più sicuro.

Ma la vista varrà tutta la fatica fatta per raggiungere la cima della cupola: oltre a un panorama mozzafiato su Firenze, si possono anche ammirare da vicino gli affreschi del “Giudizio universale” di Giorgio Vasari e Federico Zuccari. Basterà prenotare l’orario di ingresso alla Cupola e presentarsi dal lato nord del Duomo, di fronte alla Porta della Mandorla, con 15 minuti di anticipo. Il tempo per la visita è di circa un’ora e può essere annullata con rimborso o riprogrammata entro il giorno precedente alla prenotazione.

Sono compresi nel biglietto gli ingressi agli altri edifici del cosiddetto complesso del Duomo, cioè:

  • campanile di Giotto, aperto tutti i giorni dalle 8:15 alle 18:50;
  • cripta di Santa Reparata;
  • Museo dell’Opera del Duomo, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19:45;
  • cattedrale di Santa Maria del Fiore, ovvero il Duomo di Firenze, per la quale l’ingresso è sempre gratuito e che è aperta dal lunedì al sabato dalle 10 alle 16:30 e la domenica dalle 13 alle 16:30.

Il biglietto si attiva nell’orario prenotato per la visita alla cupola e ha una validità di 72 ore: ciò significa che nei tre giorni seguenti si avrà la possibilità di visitare anche le altre attrazioni comprese nel prezzo. La struttura e la presenza di tantissimi scalini, però, rendono la visita alla cupola impossibile per chi ha difficoltà motorie o è in carrozzina a rotelle, mentre è fortemente sconsigliata per le donne in gravidanza, per chi ha problemi respiratori e per chi soffre di claustrofobia.

È possibile infine anche acquistare un biglietto per la cupola di Brunelleschi con un tour guidato del Duomo. L’incontro con la guida è a lato del Duomo ed ha la durata di un’ora. Oltre a salire sulla cupola avrete così modo di scoprire da una guida esperta qualche curiosità in più sulla cattedrale e sulla sua lunga costruzione.

Biglietti per la cupola del Brunelleschi e Palazzo Vecchio

La gloria di Firenze inizia però ben prima del Rinascimento, e Palazzo Vecchio con la Torre di Arnolfo (al tempo della sua costruzione la più alta mai realizzata) sono il massimo esempio dell’architettura civile del Trecento. Iniziato nel 1299, Palazzo Vecchio è fin da subito destinato ai governanti fiorentini: prima palazzo dei Priori, poi Palazzo della Signoria e Palazzo Ducale al tempo dei Medici, che ne fecero la loro residenza, è ancora oggi sede del Comune.

I biglietti per la cupola del Brunelleschi e Palazzo Vecchio consentono:

  • un accesso esclusivo alla cupola del Duomo, saltando la fila e avendo l’opportunità di salire fino in cima;
  • l’ingresso negli altri siti del complesso del Duomo;
  • la visita a Palazzo Vecchio che si trova in Piazza della Signoria, a due passi dagli Uffizi e dalla Loggia dei Lanzi.

Combinando i due biglietti si potrà scoprire, a un prezzo inferiore rispetto alla somma di entrambi, il ruolo del potere religioso e civile nella città, ma soprattutto la sua grande vivacità artistica e culturale.

Con il biglietto per Palazzo Vecchio si potrà accedere, fra le molte stanze e zone, a:

La visita può essere prenotata tutti i giorni dalle 9 alle 19, tranne il giovedì, che è il giorno di chiusura del sito, e sarà accompagnata da una videoguida multimediale di 55 minuti comodamente fruibile da un tablet.

Il biglietto comprende anche l’accesso alla Torre di Arnolfo – tranne quando piove, per motivi di sicurezza – e può essere annullato e riprogrammato fino a 24 ore prima della visita. Infine, il palazzo è accessibile anche per chi è in carrozzina a rotelle, ad esclusione del mezzanino e della Torre di Arnolfo.

Biglietti per la cupola del Brunelleschi e il Museo Leonardo Da Vinci

Firenze e la Toscana hanno dato i natali e visto all’opera numerosi geni artistici e non solo. Da ormai vent’anni, ad esempio, Firenze ospita anche un museo dedicato al grande artista, scienziato e inventore Leonardo Da Vinci.

Per capire fino in fondo l’uomo del Rinascimento, creativo e arguto, autore di opere ingegneristiche innovative e spettacolari, è possibile combinare il biglietto per la cupola del Brunelleschi e il Museo Leonardo da Vinci: da un lato una visita a una costruzione all’avanguardia e dall’altro l’esperienza diretta di alcune delle invenzioni e innovazioni dello scienziato.

Si tratta di un museo multimediale e interattivo, dove sono state ricostruite più di cinquanta macchine a partire dai disegni e dagli studi di Leonardo, e i visitatori possono interagirci e azionarle; si tengono inoltre laboratori basati sulle tecniche costruttive rinascimentali, alle quali Da Vinci dette un grande contributo, arrivando a influenzare anche la tecnologia moderna.

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18) e la mostra, in sei lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo), è accessibile anche alle carrozzine a rotelle. Il biglietto dà inoltre il diritto all’accesso prioritario.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *