Biglietti Palazzo Contarini del Bovolo, la scala e le opere da vedere

Scala di Contarini del Bovolo | musei Venezia

BIGLIETTI PALAZZO CONTARINI DEL BOVOLO, LA SCALA E LE OPERE DA VEDERE

Se vuoi prenotare i biglietti di Palazzo Contarini del Bovolo e salire sulla sua famosa scala a chiocciola sei nel posto giusto.
Si tratta di uno dei luoghi più instagrammabili di Venezia e in questo post trovi tutte le informazioni che ti servono per visitare questo palazzo tardo gotico, che si trova a pochi passi dal Ponte di Rialto.

Puoi prenotare subito i biglietti per Scala Contarini del Bovolo ma intanto ti lascio qualche informazione utile per la visita.

La Scala Contarini del Bovolo è una singolare scala a chiocciola (bòvolo in dialetto veneziano) che caratterizza esternamente l’omonimo palazzo tardo gotico. Nella sua lunga esistenza il Palazzo, le cui vicende attraversano cinque secoli di storia veneziana, ha conosciuto diversi proprietari.

Biglietti Palazzo Contarini del Bovolo e opere

 

Palazzo Contarini del Bovolo è un edificio tardo gotico che si trova a pochi passi da Rialto.
La sua particolarità è la scala a chiocciola che venne costruita alla fine del Quattrocento e che ha dato il nome al palazzo. Infatti, “bòvolo in dialetto veneziano significa chioccola.

Fu Pietro Contarini, rampollo della ricca famiglia Contarini, che volle il palazzo affidando il progetto all’architetto Giovanni Candi.
Il Palazzo visse poi varie vicende e conobbe altri proprietari ma quella scala bizzarra e affascinante, costruita nel 1499, è rimasta a testimoniare la ricchezza delle influenze artistiche a Venezia nel Rinascimento.

Seleziona una data e prenota i biglietti per la tua visita.

SCALA CONTARINI DEL BOVOLO

La scala è alta 26 metri e permette l’accesso alle logge presenti nei quattro i piani del palazzo.
Chi sale in cima può ammirare Venezia da un punto di vista diverso e abbracciare con lo sguardo Venezia.

Scala Contarini del Bovolo ci ricorda il diffondersi a Venezia, nel Rinascimento, di un gusto rinascimentale nuovo e diverso dal gotico che aveva plasmato l’aspetto di Venezia.
Le maestranze toscane erano state assunte per portare a termine questo progetto e permettono la creazione di qualcosa di unico in città.

La sequenza di logge sovrapposte risolve l’elemento di raccordo fra la torre e l’adiacente palazzo che si sviluppa su quattro piani – oltre al piano terreno – ed è il risultato della fusione di due corpi edilizi: un blocco trapezoidale costruito attorno a una corte centrale (il nucleo più antico), cui venne aggregato un corpo a pianta rettangolare.

Palazzo Contarini del Bovolo

LE OPERE: COSA VEDERE A PALAZZO CONTARINI DEL BOVOLO

Oltre alla scala è possibile visitare una collezione di opere d’arte accedendo dalla loggia al secondo piano.
Si tratta della Sala Tintoretto che conserva lo schizzo che Tintoretto fece prima di realizzare il Paradiso, il maestoso quadro che si trova all’interno del Palazzo Ducale di Venezia.

LE LEGGENDE DELLA SCALA CONTARINI DEL BOVOLO

La realizzazione della scala avvenne in un momento successivo alla costruzione del Palazzo e in realtà non aveva alcuna ragione pratica. Era stata creata solo per abbellire l’edificio!
Proprio il fatto che non c’era un motivo valido per costruirla iniziarono a circolare a Venezia delle storie fantasiose sul perché fosse stata realizzata.

Alcuni dicevano che il proprietario di Palazzo Contarini del Bovolo, grande giocatore d’azzardo, avesse perso tutto il suo denaro e che per far fronte ai debiti avesse venduto il palazzo mantenendo per se solo l’ultimo piano e che per accedere al suo appartamento avesse fatto costruire la scala esterna.
Altri pensavano che il proprietario fosse un libertino e che avesse fatto costruire la scala per far entrare e uscire dal palazzo le sue amanti, senza essere visto e sentito dalla moglie.

Non si è mai scoperto se queste storie fossero vere o pettegolezzi, resta il fatto che oggi possiamo ammirare e salire in cima a questo capolavoro architettonico.

 

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *