Palazzo Ducale di Venezia: le opere, i biglietti e gli orari

PALAZZO DUCALE DI VENEZIA: LE OPERE DA VEDERE E COME PRENOTARE I BIGLIETTI

Il Palazzo Ducale di Venezia è la meta di ogni turista in visita alla città lagunare.
Collocato accanto alla Basilica di San Marco, è il riassunto di tutta la storia di Venezia, delle sue conquiste, delle sue battaglie e della suo dominio nel Mediterraneo.

All’interno del Palazzo Ducale di Venezia viveva il Doge, veniva amministrata la giustizia e si svolgeva tutta la vita politica della città.
Ogni statua, dipinto e capitello è collocato con un significato preciso: mostrare al mondo la potenza e la ricchezza di Venezia (come ho già spiegato nel post che ho dedicato proprio alla storia del Palazzo Ducale).

In questo post trovi tutto quello che c’è da sapere per pianificare la tua visita, acquistare i biglietti e raggiungere il Palazzo Ducale di Venezia.

PALAZZO DUCALE DI VENEZIA: LE OPERE DA VEDERE

E’ difficile fare un elenco delle opere da non perdere all’interno del Palazzo Ducale di Venezia.
Il mio consiglio è di attraversare tutte le sale, perchè ti troverai ad ammirare i luoghi dove si svolgeva la vita politica e amministrativa di Venezia, ma vedrai anche gli appartamenti privati del Doge e le Prigioni rese famose da Silvio Pellico e da dove è evaso Giacomo Casanova.

Lungo il percorso trovi le opere dei più importanti artisti di Venezia, da Giovanni Bellini a Tiziano Vecellio, da Tintoretto a Paolo Veronese e molti altri.
Le opere imperdibili sono sicuramente i dipinti che si trovano nella Sala del Maggior Consiglio, che vale la pena di ammirare a lungo.

PALAZZO DUCALE DI VENEZIA: COME PRENOTARE I BIGLIETTI E SALTARE LA CODA

Il Palazzo Ducale di Venezia fa parte del circuito dei Musei di Piazza San Marco, per cui è possibile accedere solamente con l’acquisto di un biglietto unico che permette di visitare tutti i musei che di Piazza San Marco:
Palazzo Ducale, Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale, Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana.

Puoi prenotare on line i biglietti del Palazzo Ducale di Venezia riservando un ingresso che ti permette di saltare la coda – Palazzo Ducale Venezia Accesso Rapido

Puoi entrare al Palazzo Ducale di Venezia anche con Venice City Pass, la carta che ti apre le porte ai più importanti musei della città, oppure con un biglietto combinato che ti permette di visitare anche altri luoghi iconici di Venezia.
Ecco qualche suggerimento.

PALAZZO DUCALE DI VENEZIA: ORARI

Dal 1 aprile al 31 ottobre 8.30 – 19.00 (ingresso fino alle 18.00).
Dal 1 novembre al 31 marzo 8.30 – 17.30 (ingresso consentito fino alle 16.30).
Aperture speciali: 25 dicembre e 1 gennaio con orario 11 – 19

PALAZZO DUCALE DI VENEZIA, come arrivare

Il Palazzo Ducale di Venezia si trova proprio in Piazza San Marco, la meta di qualunque turista in visita a Venezia.
Per arrivare quindi vi basterà seguire la massa, ma per andare sul sicuro ecco le indicazioni.

In Vaporetto: da Piazzale Roma – Linea 1 fermata Vallaresso o San Zaccaria; Linea 2 fermata Giardinetti;  Linea 5.1 o Linea 4.1, fermata San Zaccaria Dalla Stazione Ferroviaria. Da Venezia Santa Lucia – Linea 1 fermata Vallaresso o San Zaccaria; Linea 2 fermata Giardinetti; Linea 5.1 o Linea 4.1, fermata San Zaccaria Da Lido di Venezia: Linea 1 fermata Vallaresso o San Zaccaria; Linea 5.2, fermata San Zaccaria.

A piedi: da Piazzale Roma segui le indicazioni per San Marco. Arriverai in circa 30 minuti.

LEGGI ANCHE: Piazza San Marco, un giorno nel cuore di Venezia.

Condividi su

2 thoughts on “Palazzo Ducale di Venezia: le opere, i biglietti e gli orari

    • Il percorso più affascinante secondo me è proprio quello che porta ai Piombi, alla prigione di Silvio Pellico e alla cella di Casanova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *