Call per artisti: le opportunità per gli artisti e i creativi

call artisti

CALL PER ARTISTI: LE OPPORTUNITÀ PER GLI ARTISTI E I CREATIVI

Spesso ricevo comunicati e avvisi relativi a call per artisti e ora ho deciso di creare una pagina dove puoi trovarle tutte e valutare se partecipare.

Concorsi, premi, mostre e riconoscimenti legati all’arte, in questa pagina trovi le opportunità che devi afferrare al volo se vuoi farti notare o vuoi metterti in gioco come artista o creativo.
Cogli le opportunità al volo e candidati subito!

Se c’è una call per artisti interessante e che non trovi in questa pagina condividi le informazioni nei commenti. Se invece sei un artista e vuoi promuoverti contattami.

Call per artisti

TRENTO ART FESTIVAL
8 I 12 Marzo 2023

Iscrizioni aperte
 a gallerie d’arte, spazi alternativi, piattaforme, gruppi e singoli artisti a presentare le loro proposte per partecipare alla terza edizione di Trento Art Festival.
Il primo festival di arte contemporanea digital native in Italia, dedicato agli operatori del panorama artistico italiano e internazionale.
Trento Art Festival | Call fort Artists

Il concorso prevede la selezione di 8 artisti e relative opere, la pubblicazione online:
TRENTO ART FESTIVAL l 8-12 Marzo 2023 – KUNSTMATRIX 3D Metaverso

Obiettivo principale è promuovere l’arte contemporanea nel metaverso.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti.
Non ci sono sezioni, è consentito l’utilizzo di tutte le tecniche artistiche, multimediali e NFT.
Non ci sono limiti si età.
Il valore massimo dell’opera candidata per il Festival è 10.000 Euro IVA compresa.
Da parte del Festival nessuna commissione di vendita è richiesta.

TERNA

PROROGATE FINO AL 16 SETTEMBRE LE ISCRIZIONI AL “PREMIO DRIVING ENERGY 2022 – FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA”

Fino al 16 settembre è possibile candidarsi sulla piattaforma premiodrivingenergy.terna.it.
Il concorso, promosso dal gestore della rete elettrica nazionale, sta registrando una grande partecipazione da parte di giovani fotografi e professionisti del settore.

img premio Terna

Il tema della prima edizione del concorso, che si sta ampiamente accreditando nel panorama fotografico italiano, è “Cameras on Driving Energy”: gli autori delle opere sono invitati a volgere il loro sguardo sulla contemporaneità per restituire una visione artistica della mission di Terna, nel suo ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica.

Il concorso, curato da Marco Delogu, recentemente nominato Presidente di Palaexpo, è dedicato a tutti i fotografi, divisi in due categorie: Giovani (fino ai 30 anni) e Senior (dai 31 anni). Sul sito ufficiale del Premio, unico canale attraverso il quale è possibile iscriversi e partecipare, è disponibile il regolamento completo con le modalità di partecipazione: ogni candidato può iscrivere un solo lavoro fotografico inedito e di nuova realizzazione, composto da una o più fotografie, di qualsiasi genere e orientamento stilistico, in bianco e nero o a colori.


62° Premio Faenza

Il concorso è rivolto agli artisti internazionali contemporanei che utilizzano la ceramica. Iscrizioni aperte dal 30 settembre 2022

Il bando è rivolto agli artisti contemporanei che lavorano con la ceramica.

img Premio Faenza

Le iscrizioni apriranno dal 30 settembre al 12 dicembre 2022. Entro il 31 gennaio 2023 la giuria procederà alla selezione delle opere da ammettere al Concorso ed entro il 15 maggio 2023 procederà alla visione delle opere inviate e all’aggiudicazione dei Premi.

Saranno privilegiate opere di natura scultorea o installazioni che presentino carattere di innovazione e trasmettano una marcata connotazione contemporanea.

Il concorso, nato nel 1938 e diventato internazionale dal 1963, biennale nel 1989, è stato fondamentale per traghettare il pubblico e il mondo dell’arte dalla concezione di ceramica come materia esclusivamente artigianale a materia “alta” per la scultura d’arte.

La cerimonia di premiazione avverrà al MIC di Faenza sabato 1 luglio 2023 e sarà introdotta da una presentazione degli artisti premiati.
Novità di questa edizione è che non è prevista nessuna quota di iscrizione.

Per iscrizioni e informazioni. https://iscrizione.premiofaenza.it/


15 Studi d’artista
Bando per l’Assegnazione 2022 – 2023

L’Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa indice un bando per assegnare a quindici giovani artisti uno studio a Venezia, presso il complesso dei SS. Cosma e Damiano alla Giudecca o presso Palazzo Carminati a San Stae, ove studiare e lavorare per un anno formativo: dal 12 settembre 2022 al 30 luglio 2023.

img call for artists Bevilaqua la Masa

Copia del modulo per la presentazione della domanda può essere ritirata presso la Segreteria dell’Istituzione, oppure scaricata dal sito: www.bevilacqualamasa.it

Per partecipare i richiedenti dovranno:

  • avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni alla data di scadenza del presente bando;
  • risultare residenti in Veneto o domiciliati nella Città Metropolitana di Venezia.

La documentazione dovrà pervenire tramite e-mail all’indirizzo bevilacqualamasa@comune.venezia.it, oppure in forma cartacea presso la sede dell’Istituzione, Dorsoduro 2826, 30123 Venezia, entro e non oltre le ore 12.00 del 22 agosto 2022 mediante raccomandata a/r, oppure mediante consegna alla Segreteria della Fondazione, dal lunedì al venerdì, in orario 9.30 – 12.30.


Sono aperte le iscrizioni per Arte Laguna Prize 17

Gli artisti selezionati avranno l’opportunità di esporre negli spazi dell’Arsenale di Venezia dall’11 marzo al 16 aprile 2023, in una mostra internazionale che accoglie più di 10 mila visitatori.

Grafiche

Arte Laguna Prize è un premio internazionale, con giurati internazionali, dedicato alle arti visive e al design, che da’ agli artisti la possibilità di unirsi ad un cospicuo network di collaborazioni, avere visibilità gratuita e vendere i loro lavori sulla piattaforma online artelaguna.world, vincere un premio di 10,000€, esporre all’Arsenale Nord di Venezia.

Il Premio è rivolto alle seguenti categorie artistiche: pittura, scultura e installazione, fotografia, video arte e cortometraggi, performance, arte digitale, cartoon e grafica, arte ambientale e land art, arte urban e street art, design.

Le iscrizioni non hanno limitazioni, sono aperte a tutti. La scadenza è il 31 ottobre 2022.
Bando di concorso  https://artelagunaprize.com/terms-and-conditions-22-23/

La giuria è composta da importanti curatori e direttori di museo operativi in diversi paesi.

Mohamed Benhadj (Nord Africa e Spagna) Curatore e Fondatore di AlTiba9
Raphael Chikukwa (Zimbabwe) Direttore Esecutivo della Galleria Nazionale dello Zimbabwe
Giulia Colletti (Italia) Curatore dei Contenuti Digitali e Consulente alle Attività Collaterali presso il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Torino
Paul di Felice (Lussemburgo) Curatore, Critico e Storico dell’arte
Chloé Hodge (Regno Unito) Project Manager alla Tate Britain, curatrice e produttrice
Dick Spierenburg (Olanda) Direttore Creativo di IMM – Fiera internazionale del mobile di Cologne
Xiaoyu Weng (USA, New York e Canada, Toronto) Curatore del Dipartimento di Arte Moderna e Contemporanea all’Art Gallery of Ontario

La giuria seleziona i 120 artisti che esporranno all’Arsenale Nord di Venezia


Ritrovarsi – Festival d’Arte Contemporanea  X° edizione

Selezione degli artisti per la 10° edizione di >>>Ritrovarsi – Festival d’Arte Contemporanea,  che si terrà da venerdì 26 a domenica 28 agosto 2022 a Sciacca (AG), nello storico quartiere di San Leonardo.

img call for artists ritrovarsi

Dopo il successo delle ultime edizioni si conferma come location dell’evento l’antico quartiere ebraico di Sciacca,  un tempo abbandonato e dimenticato, oggi luogo dal grande potenziale sociale e umano, diventato ormai museo a cielo aperto, da scoprire e riscoprire.
Viste le contingenze ed il particolare momento, il tema di quest’anno è tautologico e prende spunto dal Festival stesso: ritornare, ricominciare, rinascere, tutte azioni che si sintetizzano nel ritrovarsi appunto.

Giunto al suo decimo anno, il Festival continua a perseguire il suo obiettivo: promuovere e riqualificare il centro storico di Sciacca con il contributo di diversi linguaggi e discipline artistiche, accendendo un riflettore su determinati luoghi per attivare meccanismi di rigenerazione urbana capaci di innescare nei cittadini un impegno civico e offrire un’opportunità di crescita sociale, economica e culturale.

Il Festival, che nelle passate edizioni ha visto la partecipazione di più di 120 artisti, con l’edizione 2022 vuole confermare e dare continuità ai processi innescati grazie a cui il quartiere è diventato meta di turisti, fotografi, video maker, scolaresche che hanno fatto rivivere questo luogo come non succedeva da anni.

LUOGO: Sciacca, Quartiere di San Leonardo.
TEMA: “Ritrovarsi”
QUANDO: dal 26 al 28 agosto 2022

REQUISITI: Artisti di età superiore ai 18 anni che abbiano partecipato ad almeno 3 mostre.
GIURIA E PREMI: Le opere verranno giudicate da una giuria composta da Tiziana Pantaleo, direttrice artistica del Festival, e dall’intero direttivo dell’associazione ritrovarsi.

E’ prevista la pubblicazione di un catalogo a colori dedicato agli artisti e alle opere che saranno selezionate per la manifestazione. Agli artisti selezionati sarà garantito l’alloggio a Sciacca durante i giorni di svolgimento del Festival.

La call per artisti ed i relativi allegati sono disponibili per il download sul sito https://www.ritrovarsi.net/call-x/

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *