Il ritratto di Caravaggio al Palazzo Reale di Napoli

 ritratto Caravaggio | Palazzo Reale Napoli

IL RITRATTO DI CARAVAGGIO AL PALAZZO REALE DI NAPOLI

Se visiti il Palazzo Reale di Napoli non dimenticare di cercare il ritratto di Caravaggio, che si trova in una delle volte affrescate più antiche del palazzo.

L’artista che affrescò la volta, e che realizzò il ritratto del grande maestro, è Battistello Caracciolo. Uno dei più importanti artisti del Seicento napoletano, che più di ogni altro ha recepito gli insegnamenti di Caravaggio nella sua venuta a Napoli.

Il ritratto di Caravaggio a Napoli

Sala Capitano | Palazzo Reale Napoli

Al Palazzo Reale di Napoli c’è una sala la cui volta fu affrescata da Battistello Caracciolo con le storie del primo viceré di Napoli, Gonzalo Fernández de Córdoba detto il Gran Capitano.
Gli affreschi della sala del Gran Capitano sono stupendi e nascondono un segreto: un ritratto celebre.

IL RITRATTO DI CARAVAGGIO A NAPOLI

Basta alzare gli occhi al cielo e scrutare la volta affrescata per riconoscere, tra i personaggi rappresentati nel riquadro con la scena raffigurante L’incontro di Gonzalo de Córdoba con gli ambasciatori di Napoli che gli offrono le chiavi della città, il ritratto realizzato da Battistello del grande Michelangelo Merisi da Caravaggio, di cui il pittore napoletano fu uno dei primi seguaci.

C’è infatti un volto di uomo, con baffi e pizzetto neri, che sporge tra due figure al centro della scena e che ha i tratti riconoscibili del Caravaggio.
Un ritratto che è un omaggio del pittore napoletano al suo maestro ideale, dato che Battistello fu uno dei pochi pittori che sperimentarono le innovazioni delle opere di Caravaggio nella tecnica ad affresco.

GLI AFFRESCHI DELLA VOLTA DELLA SALA DEL CAPITANO

Gli affreschi della volta del Capitano raffigurano Storie del Gran Capitano Gonzalo Fernández de Córdobache dopo aver sconfitto per due volte l’esercito francese divenne il primo viceré spagnolo di Napoli (1504-1507).
Negli angoli si osservano gli stemmi e le imprese di don Pedro Fernández de Castro, VII conte di Lemos, e collocano gli affreschi al periodo del suo viceregno (1610-1616): si tratta pertanto di una delle volte dipinte più antiche del Palazzo Reale di Napoli, anteriore ai due cicli affrescati da Belisario Corenzio nella seconda anticamera e nella sala degli Ambasciatori.

Gli affreschi, ridipinti alla metà dell’Ottocento e restaurati nel 1990, descrivono le varie fasi della conquista militare spagnola del Regno di Napoli, condotta da Gonzalo Fernández de Córdoba, detto il Gran Capitano, come indicato anche dalle iscrizioni in lingua spagnola: Il Gran Capitano si impossessa della Calabria (al centro), assalto ai francesi a Barletta (parete nord), duello con Monsieur de La Palice a Ruvo (parete ovest, molto rovinato), incontro con gli ambasciatori di Napoli che gli offrono le chiavi della città (parete sud), entrata trionfante in Napoli (parete est).

Il ciclo è ispirato alle Historie delle guerre fatte da Consalvo di Cordova detto il Gran Capitano, pubblicate a Napoli nel 1607.

COME VEDERE IL RITRATTO DI CARAVAGGIO A NAPOLI

Per visitare la volta della Sala del Capitano e vedere il ritratto di Caravaggio a Napoli devi entrare al Palazzo Reale. Scegli una data dal calendario e prenota l’ingresso.

Puoi anche approfittarne per visitare altri luoghi di interesse artistico e storico a Napoli e dintorni.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *