Come ottenere il visto per visitare i musei in Australia

Australian Museum | musei Australia

Australian Museum

COME OTTENERE IL VISTO PER VISITARE I MUSEI IN AUSTRALIA

Desideri fare un viaggio in Australia ma non sai cosa vedere e come organizzarti?
Io ti consiglio di iniziare a programmare il tuo viaggio partendo dai musei in Australia da visitare, che ti permettono di scoprire la cultura di questo Paese, ma prima di stabilire quali musei vedere è assolutamente necessario che ti procuri un visto Australia.

In questo post ti spiegherò come fare per ottenere il visto e quali musei visitare.

Ottenere il visto Australia e partire per visitare i musei in Australia

National Gallery of Australia | Canberra

National Gallery of Australia Canberra

VIAGGIARE IN AUSTRALIA

Un viaggio in Australia ti permette di scoprire culture e paesaggi spettacolari, ma anche l’arte e le collezioni d’arte di un Paese giovane che mescola sapientemente la storia millenaria delle popolazioni aborigene con la cultura occidentale e le tendenze contemporanee.
La vastità del territorio australiano offre tante possibilità e le idee per un viaggio in Australia sono tantissime perchè puoi attraversare il Paese per ammirare i suoi paesaggi, ma puoi anche visitarlo per scoprire la sua cultura.
Programmare un viaggio per vedere i musei in Australia ti permette di scoprire gli aspetti più interessanti della cultura australiana, ma prima di partire ti consiglio di organizzare tutto nei minimi dettagli, per non perdere tempo. Il primo passo è procurarti un visto Australia, necessario per i soggiorni in Australia fino a 3 mesi.

COME OTTENERE IL VISTO PER VIAGGIARE IN AUSTRALIA

Se vuoi vedere i musei in Australia e stai programmando un viaggio devi, prima di tutto, richiedere un visto.
Il visto Australia lo devono richiedere sia i turisti sia coloro che devono viaggiare per lavoro, quindi in entrambi i casi devi richiedere un visto Australia. L’obbligo di visto riguarda tutti i viaggiatori, compresi i minorenni.

Quando si deve dimostrare di aver il visto Australia: il visto viene richiesto al momento del check-in o dell’imbarco.

Quanto tempo prima del viaggio devi richiedere il visto Australia e quanto dura: il consiglio è di presentare la richiesta con parecchio anticipo rispetto alla data prevista per la tua partenza. Il visto viene rilasciato dopo circa 5 giorni e, in alcuni casi di estrema urgenza, anche dopo 60 minuti, ma è meglio richiedere il visto Australia prima di effettuare la prenotazione del viaggio, per essere certi di avere tutte le carte in regola per entrare nel Paese.
Il periodo di validità del visto Australia è di 12 mesi e lo puoi usare un numero illimitato di volte ma ogni soggiorno in Australia deve durare al massimo tre mesi. Il visto scade automaticamente se nel frattempo ottieni un nuovo passaporto.

Quale tipologia di visto Australia chiedere e quali sono i costi: i turisti e chi viaggia per lavoro possono richiedere il visto eVisitor oppure l’ETA Australia. Si tratta di due tipi di visto adatti anche per chi deve recarsi in Australia per motivi di studio oppure per visitare amici e familiari.
Il costo per il visto è di 14,95 € a persona ma devi calcolare un supplemento nel caso la richiesta richieda tempi più rapidi. Visitando la pagina costo del visto Australia trovi tutte le informazioni necessarie.

Requisiti necessari per ottenere il visto Australia: prima di richiedere il visto devi verificare di avere dei requisiti ben precisi e dovrai dichiarare, ad esempio, che una volta raggiunta l’Australia non firmerai un contratto di lavoro e non fornirai beni e servizi alle aziende e ai cittadini australiani, ma dovrai dimostrare di poterti pagare il soggiorno e il viaggio di ritorno, di non mettere a rischio la sicurezza e la salute dei cittadini australiani e di non avere debiti con il governo australiano.

Come ottenere il visto Australia: per ottenere il visto Australia eVisitor basta compilare un modulo online su visto per Australia. Il costo è di 14,95 € a persona e appena il visto è stato concesso, ricevi una conferma via SMS ed e-mail, scarichi e stampi il documento e puoi partire.
Il visto Australia eVisitor è consigliabile per i cittadini dell’Unione Europea (ma anche di Islanda, Liechtenstein, Monaco, Norvegia, San Marino, Città del Vaticano, Regno Unito e Svizzera) perchè ha una procedura più semplice dell’ETA Australia.

Se invece sei un cittadino canadese o americano dovrai richiedere l’ETA Australia.

Chi non ha bisogno del visto Australia: solo chi ha la nazionalità australiana o neozelandese e chi si reca in Australia solo per effettuare un transito.

National Gallery of Victoria (NGV) Melbourne

National Gallery of Victoria (NGV) Melbourne

I 5 MUSEI IN AUSTRALIA CHE DEVI VEDERE ASSOLUTAMENTE

Se ami l’arte non puoi perderti la visita alla National Gallery of Victoria (NGV) a Melbourne.
Fondata nel 1861, custodisce oltre 70.000 opere esposte in due edifici meravigliosi. Oltre all’esposizione permanente, propone mostre ed eventi che spaziano dall’arte contemporanea alla moda, dal design all’architettura, dalla musica alla danza.
L’ingresso è gratuito ed è il luogo migliore per iniziare un viaggio alla scoperta dei musei in Australia.

Se non hai molto tempo a disposizione, il Melbourne Museum è perfetto perchè ti offre la possibilità di scoprire la storia e la cultura del territorio del Victoria.
Il museo espone una collezione permanente e organizza molte mostre temporanee, proponendo approfondimenti sulla cultura e la storia attraverso punti di vista artistici diversi.
Da non perdere il Milarri Garden Trail, un sentiero guida all’interno di un giardino indigeno, che offre la possibilità di scoprire come vengono usate le piante australiane dalle popolazioni aborigene. Durante il percorso si scoprono la natura e le tradizioni australiane ma si ammirano anche i dipinti indigeni. Inoltre il sentiero che attraversa i Giardini Milarri si collega alla Galleria della Foresta dove ci sono nove punti di interesse.

Il museo più antico d’Australia è l’Australian Museum e solo l’edificio in cui è collocato merita la visita.
Si tratta del più importante museo di storia naturale e antropologia di tutta l’Australia e propone mostre permanenti, con esemplari animali (tra cui dinosauri) e minerali, ma approfondisce anche la storia e la cultura delle popolazioni indigene.
Le mostre temporanee del museo sono tra le più visitate dai turisti e dagli australiani.

Tra i musei in Australia quello più intressante dal punto di vista artistico è certamente la National Gallery of Australia a Canberra.
La sua apertura risale al 1982 e ospita una splendida collezione di opere d’arte indigena, australiana, asiatica, europea, americana dal XIX al XX secolo, con una sezione interamente dedicata alle opere d’arte di aborigeni e abitanti dello Stretto di Torres.
L’opera più importante della National Gallery of Australia è “Blue Poles: Number 11” (1952) dell’artista americano Jackson Pollock, ma ci sono anche le opere di altri importanti artisti come Monet, Cézanne, Rubens, Warhol, Rothko ed Auguste Rodin.

Se ami l’arte contemporanea devi assolutamente visitare l’Australian Centre of Contemporary Art (ACCA), che dalla seconda metà del Novecento ha un ruolo importante nella cultura artistica australiana.
Oltre alle opere di artisti del passato e del presente, provenienti da tutto il mondo, l’ACCA propone eventi e progetti culturali pubblici, tra cui conferenze, lezioni, spettacoli, proiezioni e concerti. È sicuramente una tappa obbligata se vuoi visitare i musei in Australia.

I musei in Australia conservano una grande varietà di opere d’arte, dalla cultura aborigena primitiva alle ultime tendenze dell’arte contemporanea.
Sei vuoi visitare l’Australia e sei un amante della cultura e dell’arte non devi perdere l’opportunità di vedere questi luoghi, ma l’organizzazione del viaggio sarà importantissima.
Prima di partire ti consiglio di raccogliere tutte le informazioni per costruire il tuo percorso e per essere in regola con il visto per l’Australia.

Australian Centre of Contemporary Art (ACCA)

Australian Centre of Contemporary Art (ACCA)

.

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *