La Coppa Barovier, capolavoro dell’arte del vetro veneziano

Coppa Barovier | Musei Venezia

Se vuoi conoscere l’arte del vetro veneziano devi iniziare dal suo capolavoro: la Coppa Barovier.
Si tratta infatti di un’opera realizzata nel XV secolo e in questo post ti voglio raccontare l’importanza storica e culturale di questa Coppa, che è l’esempio più alto dell’eccellenza tecnica e artistica degli artigiani dell’isola di Murano e della loro capacità di creare opere d’arte che hanno resistito alla prova del tempo.

La Coppa Barovier è il simbolo della cultura veneziana nel mondo ed esposta presso il Museo del Vetro di Murano, a Venezia. Conoscerla e ammirarla significa apprezzare e preservare la cultura e la storia dell’arte del vetro di Murano.

La Coppa Barovier

Coppa Barovier | Vetro Murano

Coppa Barovier

La coppa Barovier è l’esempio più famoso e importante di vetro del Rinascimento dipinto a smalti policromi. Inoltre è una delle opere più antiche che si siano conservate e, per questo, dei tratta di un capolavoro unico al mondo.

DESCRIZIONE DELLA COPPA BAROVIER

La Coppa Barovier ha una forma semplice e probabilmente è ispirata alle porcellane cinesi Ming, che a Venezia erano note sin dai tempi antichi e che certamente si potevano ammirare nelle case dei veneziani del XV secolo.

Le decorazioni della coppa sono costituite da due scene principali.
Si osservano la cavalcata delle fanciulle verso la fontana dell’Amore o della Giovinezza e il bagno delle fanciulle nella stessa fontana.
L’evento è descritto in due momenti distinti e intervallati da due tondi in cui si osservano i profili di un busto femminile e di un busto maschile.

SIGNIFICATO E DATAZIONE DELLA COPPA BAROVIER

Gli studiosi concordano nell’affermare che la Coppa Barovier sia una coppa nuziale e, infatti, le scene raffigurate sembrano sono di carattere allegorico ed erano considerate di buon auspicio per i novelli sposi dell’epoca.
Il tema della fontana della giovinezza era ricorrente nella pittura del XV secolo e i due personaggi raffigurati nei tondi indossano abiti che erano alla moda nelle corti italiane del Quattrocento.
Questi elementi ci permettono di datare la coppa al 1460-1470.

Coppa Barovier | Murano

IMPORTANZA DELLA COPPA BAROVIER

La Coppa Barovier è uno dei migliori esempi di come l’arte del vetro di Murano si sia evoluta nel corso dei secoli. Rappresenta l’eccellenza tecnica e artistica dei maestri vetrai veneziani ed è il simbolo della cultura veneziana nel mondo. È importante conoscere la Coppa Barovier e la sua storia perché rappresenta una parte significativa della cultura e della storia di Murano e di Venezia.

La Coppa Barovier è un esempio di come l’arte e l’artigianato possono influenzare e ispirare la cultura e la società poiché la sua bellezza e la sua maestria tecnica hanno ispirato molte generazioni di artisti e artigiani, e continuano a farlo ancora oggi.
La sua storia e la sua importanza culturale la rendono un’icona della cultura e della storia di Murano e di Venezia, e un esempio di come l’arte e l’artigianato possono influenzare e ispirare la società.
Conoscere la Coppa Barovier è un modo per apprezzare e preservare la cultura e la storia dell’arte del vetro di Murano.

Venezia è famosa per la sua tradizione del vetro soffiato. Per scoprire di più su questa antica arte veneziana, ti consiglio di visitare il Museo del Vetro sull’isola di Murano, dove potrai ammirare anche la Coppa Barovier.
Ti consiglio anche di non perdere gli altri musei di Venezia. Per ulteriori informazioni su quello che devi vedere e non puoi perdere, consulta la guida su cosa vedere a Venezia, con la lista dei musei, delle mostre e dei luoghi che dovresti visitare.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *