Cosa fare a Milano in un giorno: dove andare e cosa vedere se ami l’arte

COSA FARE A MILANO IN UN GIORNO: DOVE ANDARE E COSA VEDERE SE SEI UN’AMANTE DELL’ARTE

Per visitare Milano in un giorno serve organizzazione e un paio di scarpe comode.
Si tratta di una città efficiente e ricca di storia, probabilmente la più europea delle città italiane, nel senso che si va a Milano per turismo ma soprattutto per lavoro, ma anche per farsi ispirare dalle ultime novità della moda e dell’arte.

Ho già scritto il post Cosa visitare a Milano: i Musei da vedere, che è una guida ai musei da vedere a Milano in un giorno.
In questo post, invece, voglio consigliarti dei percorsi diversi e insoliti. Ecco i consigli su cosa fare e cosa vedere a Milano in un giorno solo.

Cosa fare a Milano in un giorno

Vigna di Leonardo

La Vigna di Leonardo

MILANO IN UN GIORNO: LA VIGNA DI LEONARDO

Se per visitare Milano hai a disposizione solo ventiquattr’ore ti consiglio di non perderti la Vigna dove Leonardo da Vinci produceva il suo vino preferito e che oggi è ancora attiva.
Visitare questo luogo, che si trova nel centro della città, significa visitare un pezzo di storia di Milano, perché la vigna fu donata nel 1499 a Leonardo da Ludovico Sforza per aver realizzato l’Ultima Cena (per sapere tutto su questo capolavoro ti consiglio di leggere anche Cenacolo Vinciano: 5 cose da sapere) e la produzione di vino continuò da quel momento fino alla Seconda guerra mondiale.
Solo nella seconda metà del Novecento sono state recuperate alcuni resti delle piante di vite ed è iniziata una nuova stagione per la Vigna di Leonardo.

La visita dura circa 25 minuti e, trattandosi di un luogo insolito, è molto frequentato dai turisti negli ultimi anni e quindi consiglio di prenotare l’ingresso.
Per evitare di fare la fila all’ingresso basta andare sulla pagina – La Vigna di Leonardo Biglietti

MILANO IN UN GIORNO: LA VISITA AL TEATRO ALLA SCALA

Milano è storia, moda e musica.
A pochi passi dal Duomo c’è uno dei teatri più famosi del mondo e che puoi visitare in un’ora e mezza.
In questo tempio della musica si sono esibiti Giuseppe Verdi, Gioachino Rossini, Luciano Pavarotti, Maria Callas e molti altri artisti e compositori. Per questo motivo chiunque visiti Milano dovrebbe entrare, almeno una volta, in questo teatro che conserva anche la più importante collezione al mondo di strumenti musicali, costumi e oggetti scenografici, strumenti musicali e costumi.

La visita al Teatro alla Scala è guidata e quindi dovrai prenotare il tuo posto.
Per riservare il tuo posto basta andare sulla pagina – Visita Guidata Teatro alla Scala di Milano

MILANO IN UN GIORNO: Bus Turistico

Per visitare Milano in un giorno e sentirti libero di andare dove vuoi puoi prenotare il biglietto per il bus turistico, valido 24 ore e che ti permette di salire, o scendere. nei luoghi della città che ti affascinano di più.

Il biglietto include sconti a ristornati e attrazione turistiche ed è il modo più facile e semplice per vedere la città. Per prenotare il biglietto devi andare sulla pagina  Hop-On Hop-Off Milano

Scala Milano

Il Teatro alla Scala di Milano

LEGGI ANCHE – 6 luoghi da visitare a Milano sulle orme di Leonardo

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *