Fontana di Trevi: storia e curiosità di un luogo magico di Roma

Fontana di Trevi

STORIA E CURIOSITÀ SULLA FONTANA DI TREVI: UN LUOGO MAGICO DI ROMA

La Fontana di Trevi è una delle fontane più famose e iconiche di Roma, situata nel quartiere di Trevi. La fontana è stata costruita nel 1762 su ordine del papa Clemente XIII ed è considerata un esempio di barocco romano.

La fontana di Trevi è stata restaurata più volte nel corso della sua storia, l’ultima volta nel 2014, ed è uno dei simboli più importanti di Roma.

La leggenda narra che chi getta una moneta nella fontana e, voltandosi subito dopo, riesce a vedere la moneta che sparisce nell’acqua, si garantisce il ritorno a Roma. Se invece getta due monete si garantirà il ritorno e anche il matrimonio, mentre con tre monete tornerà a Roma, si sposerà e vedrà realizzato un desiderio.
Questa tradizione ha reso la fontana un luogo molto popolare per i turisti e, ad esempio, se si fa il giro della città con il Bus turistico hop-on hop-off a Roma la Fontana di Trevi è una tappa che non manca mai. Infatti, si può scendere dal bus per ammirare la fontana e per gettare una monetina come auspicio di buona fortuna.

La Fontana di Trevi ha anche un valore storico, poiché era una fonte d’acqua importante per la Roma antica, che era alimentata dall’Acqua Vergine, un acquedotto romano risalente al 19 a.C.

CHI HA REALIZZATO LA FONTANA DI TREVI

Il progetto della Fontana di Trevi è stato commissionato dal papa Clemente XII nel 1730 e affidato al famoso architetto Nicola Salvi. Il progetto originale prevedeva una fontana grande e elaborata che sarebbe stata il simbolo della città di Roma.

La fontana è stata progettata in stile barocco, con un’imponente scultura centrale che rappresenta Nettuno che viene trascinato da cavalli marini. La Fontana di Trevi è circondata da tre nicchie che ospitano statue di dee mitologiche: Abbondanza, Salute e Ricchezza.
Il progetto originale prevedeva anche un sistema di canalizzazione per l’acqua che sarebbe stato alimentato da una sorgente termale situata a poche centinaia di metri di distanza. L’acqua sarebbe stata convogliata in una serie di canali e fontane, creando un sistema idraulico unico nel suo genere.
Tuttavia il progetto originario ha subito diversi cambiamenti durante la sua costruzione.

La fontana di Trevi è diventata subito uno dei simboli di Roma e ancora oggi è una delle fontane più importanti di Roma e una delle più famose al mondo.
Per questo motivo è una tappa obbligata per tutti i turisti che visitano Roma e che vogliono ammirarla e gettare le monete nella fontana per assicurarsi un ritorno a Roma.
Questa tradizione del lancio delle monetine l’ha resa una delle fontane più ricche al mondo, con una quantità di denaro raccolto ogni giorno che viene donato ai poveri.

img Roma Fontana di Trevi

CURIOSITÀ SULLA FONTANA DI TREVI

  • Si pensa che la Fontana di Trevi si chiami così perché si trova alla fine di tre strade (“trivio“, ovvero l’incrocio delle tre vie): la Collatina, la Prenestina e la Tiburtina.
  • Ogni giorno, nella fontana vengono gettate circa 3.000 euro di monete, che viene utilizzato per finanziare varie iniziative di benefiche a Roma.
  • Oltre al tradizionale lancio delle monetine, c’è un’altra tradizione legata alla Fontana di Trevi che ha a che fare con un bicchiere.
    Quando un tempo i ragazzi dovevano partire per lavoro o per il servizio militare le fidanzate facevano bere loro l’acqua della fontana di Trevi da un bicchiere nuovo. Il bicchiere poi veniva rotto come simbolo del patto di fedeltà.
    Oggi esiste un’altra versione di questa tradizione che prevede che gli innamorati bevano insieme dalla Fontanina degli innamorati, che si trova alla destra della Fontana di Trevi. In questo si assicurano fedeltà l’uno dell’altra.
  • Nel 1960, il film “La Dolce Vita” di Federico Fellini rese la Fontana di Trevi famosa per il celebre bagno di Anita Ekberg e Marcello Mastroianni, una delle scene più famose del cinema del XX secolo.

VISITARE LA FONTANA DI TREVI

Uno dei modi migliori per visitare la Fontana di Trevi è recarsi a piedi in Piazza Trevi a Roma. Si può arrivare con al metropolitana fino alla fermata SAN CLAUDIO e poi proseguire a piedi per 50 metri.
Tuttavia, è possibile salire un bus turistico di Roma in modalità hop-on hop-off, quelli che permettono di girare tutta Roma agevolmente e fermarsi nelle immediate vicinanze della Fontana di Trevi per tirare la famosa monetina.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *