Fotografia, cinema e un’asta a Milano

Tazio Secchiaroli | Federico Fellini

“8 ½” (1963) di Tazio Secchiaroli.

FOTOGRAFIA, CINEMA E UN’ASTA A MILANO

Alle ore 16.00 di giovedì 20 aprile la fotografia sarà protagonista a Milano con la prima asta in trasferta della Minerva Auctions.
Il catalogo è ricco e prevede circa 200 lotti per i quali la casa d’aste romana ha previsto anche due mostre (una a Roma e una Milano), che offrirà a tutti la possibilità di vedere le fotografie dal vivo. Cosa che mi piace particolarmente dato che amo la fotografia e i suoi protagonisti.

La mostra a Roma sarà aperta su appuntamento dal 3 al 7 aprile, mentre quella di Milano resterà aperta al pubblico dal 18 al 20 aprile, giorno dell’asta. (gli orari li trovate in fondo al post).

Gianfranco Salis | Cicciolina

“Cicciolina” (1987) di Gianfranco Salis.

I nomi degli autori all’asta sono italiani e internazionali e percorrono più di un secolo di fotografia, con un’interessante sezione dedicata al cinema, che m’incuriosisce parecchio.
Quindi, se siete appassionati di fotografia, cinema e vi piacerebbe provare ad aggiudicarvi alcuni scatti di fotografi storici non dovete farvi sfuggire questa occasione.
Tra l’altro quest’anno si celebrano i primi settant’anni di Magnum Photos, l’anno perfetto per iniziare a collezionare fotografie d’autore.

Quando ho letto i nomi dei fotografi le cui opere saranno messe all’asta, ha catturato la mia attenzione in particolare la presenza della fotografia del 1963 con Federico Fellini “8 ½” di Tazio Secchiaroli (stima € 1200-1600), che è stato tra i principali fotografi italiani del ‘900 e che fotografò per primo la Roma de “La Dolce Vita”.
Fu proprio sulla figura e sui racconti di Secchiaroli che Fellini creò Paparazzo, il personaggio del suo celebre capolavoro cinematografico, premiato con la Palma d’oro a Cannes e con l’Oscar nel 1960.

Tra i lotti presentati c’è anche Cicciolina” del 1987 di Gianfranco Salis (stima € 1800-2000), che ha documentato il mondo del cinema fotografando attori, registi e personaggi dello spettacolo, iniziando la sua carriera come collaboratore proprio di Tazio Secchiaroli per la realizzazione degli scatti fotografici sui set di altri due film di Fellini: “Amarcord” e “I clown”.

Se il legame ” Fotografia Cinema”  ti incuriosisce leggi anche il mio post su Eadweard Muybridge, uno che ha trasformato la fotografia in cinema, diventano uno dei pionieri della settima arte.

INFO
MINERVA AUCTIONS, n. 135 FOTOGRAFIA
Borgonuovo Eventi, Via Borgonuovo 1, Milano
Esposizione Roma: su appuntamento da lunedì 3 a venerdì 7 aprile
Esposizione Milano: martedì 18 aprile, ore 18.00 – 21.00 | mercoledì 19 aprile, ore 10.00 – 19.00 | giovedì 20 aprile, ore 10.00 – 15.00
Data dell’asta: giovedì 20 aprile, ore 16.00

CONTATTI
Marica Rossetti: 06-6791107, mrossetti@minervaauctions.com

 

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *