Le tre versioni del bacio di Francesco Hayez in mostra

Romeo e Giulietta |Francesco Hayez | mostre Milano

Francesco Hayez “Gli sponsali di Giulietta e Romeo procurati da fra Lorenzo”, 1823

Ormai lo sapete che adoro le opere di Francesco Hayez!
E dopo aver letto i messaggi che mi avete inviato, dopo l’ultimo post che ho dedicato al nuovo allestimento per il Bacio di Hayez a Brera, sono sicura di essere in buona compagnia 😉

Scrivo ancora su Francesco Hayez perchè alle Gallerie d’Italia a Milano, dal 7 novembre 2015, c’è una mostra spettacolare con 120 opere dell’artista … non vogliamo mica perdere l’occasione di vedere riunite le 3 versioni del Bacio oppure di ammirare le dieci lunette realizzate per il Palazzo Ducale di Venezia?

 

hayez

Francesco Hayez è famoso soprattutto per il Bacio, a cui ho già dedicato un post con la descrizione dell’opera, ma è stato anche tra i protagonisti del romanticismo pittorico italiano ed europeo.
La mostra aperta dal 7 novembre al 21 febbraio, presso le Gallerie d’Italia a Milano, raccoglie prestiti di diverse collezioni pubbliche e private nel tentativo di dare un quadro il più completo possibile dell’attività di Hayez, che fu il maggiore interprete delle inquietudini del Risorgimento.
Le opere di Francesco Hayez erano amate da Canova e, con Manzoni e Verdi, contribuisce a costruire l’unità culturale dell’Italia, ancora prima che questa diventi politica.

La mostra è grandiosa con opere provenienti dalle maggiori collezioni pubbliche e private e con numerose novità, a partire dal Bacio, dipinto-icona dell’arte di tutti i tempi, presente in questa mostra per la prima volta nelle tre versioni realizzate dall’artista, e dalle lunette affrescate destinate all’ufficio della Borsa di Venezia, a Palazzo Ducale, mai viste in pubblico.

I due Foscari | Francesco Hayez | mostre Milano

Francesco Hayez “I due Foscari”, 1838-1840

Papa Urbano II sulla piazza di Clermont |Francesco Hayez | mostre Milano

Francesco Hayez “Papa Urbano II sulla piazza di Clermont predica la prima crociata”, 1835

INFO
HAYEZ
Dal 7 novembre 2015 al 21 febbraio 2016
Gallerie d’Italia, Piazza della Scala, 6 – Milano

Related Post

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *