Fantasmi e Spiriti del Giappone in mostra

img Fantasmi e Spiriti del Giappone mostra

FANTASMI E SPIRITI DEL GIAPPONE IN MOSTRA

Una mostra immersiva per scoprire le opere di Benjamin Lacombe, ispirata alle illustrazioni dei celebri libri Storie di Fantasmi del Giappone e Spiriti e Creature del Giappone, pubblicati in Italia da L’ippocampo Edizioni.

Fantasmi e Spiriti del Giappone

img Fantasmi e Spiriti del Giappone mostra Milano

La mostra intitolata Fantasmi e Spiriti del Giappone – Don’t Cross the Red Bridge  è unica ispirata alle leggende della tradizione giapponese trascritte da Lafcadio Hearn e illustrate da Benjamin Lacombe.
Chi visita la mostra e oltrepassa il “ponte rosso” può immergersi in un percorso multisensoriale in cui potrà vedere gli spiriti e le creature del Giappone prendere vita.

I visitatori sono invitati ad andare al di là del ponte rosso che unisce il mondo mortale a quello ultraterreno per iniziare un viaggio.
le inconfondibili immagini dell’artista Benjamin Lacombe danno vita ai celebri yokai, creature sovrannaturali che possono assumere le sembianze e i caratteri più diversi, dal kappa alla donna senza faccia, passando per le kitsune e i kodama.
Per gli occidentali sono mostri o fantasmi, ma in realtà sfuggonoa qualsiasi definizione.

La mostra si ispira a due libri: Storie di fantasmi del Giappone e Spiriti e creature del Giappone.

IL LIBRO STORIE DI FANTASMI DEL GIAPPONE

In questo libro Benjamin Lacombe celebra il lavoro di Lafcadio Hearn che, all’inizio del Novecento, fu uno dei primi occidentali a ottenere la cittadinanza giapponese.
L’amore per la cultura della sua nuova patria lo portò a percorrere le varie province del Paese, al fine di trascrivere le storie di fantasmi e le leggende tramandate di generazione in generazione.
In “Storie di fantasmi del Giappone“, Benjamin Lacombe sceglie lo stile adatto a ogni racconto, reinterpretando l’ampia gamma del bestiario tradizionale con la sua inimitabile arte.  

IL LIBRO “SPIRITI E CREATURE DEL GIAPPONE”

Dopo “Storie di fantasmi del Giappone”, Benjamin Lacombe affronta nuovamente i celebri racconti della tradizione giapponese trascritti da Lafcadio Hearn con “Spiriti e creature del Giappone“. Protagonista della raccolta è il mondo naturale con tutta una serie di personaggi scaltri, affascinanti e mostruosi che tengono il lettore con il fiato sospeso fino alla fine.

img Fantasmi e Spiriti del Giappone ponte rosso

LA MOSTRA FANTASMI E SPIRITI DEL GIAPPONE – DON’T CROSS THE RED BRIDGE

FANTASMI E SPIRITI DEL GIAPPONE – DON’T CROSS THE RED BRIDGE
TENOHA MILANO
Dal 9 Settembre 2022 al 15 Gennaio 2023

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *