5 musei di Amburgo da visitare: dove andare e che opere vedere

Amburgo

5 MUSEI DI AMBURGO DA VISITARE: DOVE ANDARE E QUALI OPERE VEDERE

Quali sono i 5 musei di Amburgo da visitare e quali sono le opere da non perdere?
In questo post trovi tutte le informazioni che ti servono per organizzare il tuo viaggio d’arte ad Amburgo e soprattutto una lista dei musei da vedere assolutamente.

Musei di Amburgo da visitare

Friederich | Viandante sul mare di Nebbia

Il Viandante sul mare di Nebbia di Friederich

Ecco i musei di Amburgo che secondo me dovresti vedere.

5 MUSEI DI AMBURGO DA VISITARE

Hamburg Kunsthalle
Questo è il museo che conserva due delle opere più belle di Caspar David Friedrich: il Viandante sul mare di nebbia e il mare di ghiaccio.
In realtà non si tratta degli unici capolavori da ammirare perché la Hamburg Kunsthalle custodisce opere che abbracciano sette secoli di storia artistica.

Museo Internazionale Marittimo
L’edificio di mattoni rossi dove ha sede il museo è imponente e ripercorre la tradizione navale della città di Amburgo.
In esposizione ci sono 26.000 modelli di navi (galee fenice, triremi romane, navi vichinghe, navi della Lega Anseatica e caravelle) ci sono anche dipinti, progetti, cartine e strumenti per la navigazione. Il museo conserva anche il primo atlante nautico stampato nei Paesi Bassi nel 1657.

Museo dell’Emigrazione BallinStadt
Un museo interamente dedicato alle cause e alle vicende legate al fenomeno dell’emigrazione tedesca ed europea. Il racconto dei milioni di persone che cercarono fortuna negli Stati Uniti tra il 1850 e il 1939. Si tratta di un museo interattivo che, nel luogo dove ogni giorno si raccoglievano gli emigranti in attesa di partire, fornisce le informazioni storiche per comprendere il fenomeno. Non è molto diverso dalla sezione dedicata ai migranti italiano del Galata – Museo del Mare di Genova.

Museo-Nave RICKMER RICKMERS
Come si vive su una barca a vela?
Questo è il museo per scoprire come si vive in una nave d’altri tempi.
La RICKMER RICKMERS, costruita nel 1896, è un museo per sperimentare la vita in barca e le esperienze di un marinaio dell’Ottocento immedesimandoti nella storia del capitano Hermann-Hinrich Ahlers.
Nel 1896, il capitano partì per raggiungere Hong Kong. Erano a bordo con lui due timonieri, un cuoco, un falegname, un velaio e un addetto alla caldaia, 14 marinai e quattro mozzi. Navigarono sui mari in tempesta per poi tornare con riso e bambù.

Deichtorhallen Hamburg
Questo è uno dei principali centri di arte contemporanea della Germania, ospita la Casa dell’Arte Contemporanea e la Casa della Fotografia, oltre a un salone per le mostre di artisti contemporanei e alla Collezione Falckenberg. Le due strutture in vetro e acciaio, un tempo sede di un mercato, sono state trasformate in un luogo culturale.
La galleria propone mostre di opere di Andy Warhol e di Chagall.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *