Musei di Milano da vedere: i consigli su quali visitare

Milano da vedere

MUSEI DI MILANO DA VEDERE: I CONSIGLI SU QUALI VISITARE

Quanti musei hai visitato a Milano e quali sono i musei di Milano da vedere assolutamente?
Milano è una città che va di fretta e, probabilmente, è la più europea tra le città italiane, ma ha anche una storia antica che si nasconde in ogni angolo, in ogni palazzo, in ogni luogo e che aspetta solo di essere scoperto.

Ecco allora i consigli per visitarla a partire dai suoi musei più belli, con una lista di luoghi da visitare se vedi Milano per la prima volta oppure torni in città per scoprirla di nuovo.

Musei di Milano da vedere

Pinacoteca di Brera | musei Milano

Pinacoteca di Brera

Di solito si visita Milano per lavoro o in occasione di qualche evento speciale, come la Milano Fashion Week oppure il Salone del Mobile o magari una mostra d’arte.
In questi casi il tempo a disposizione per visitare la città è poco e, se sei alla ricerca di idee veloci potrebbe esserti utile leggere il post su cosa fare a Milano in un giorno se sei un amante dell’arte.
Se, invece, vuoi esplorare le bellezze della città con più calma ti consiglio di entrare nei suoi musei, che si trovano in antichi palazzi oppure in edifici che celebrano Milano e la sua creatività.

Ecco i musei di Milano che secondo me dovresti vedere assolutamente.

MUSEI DI MILANO DA VEDERE SE VISITI LA CITTA’ PER LA PRIMA VOLTA

Musei del Castello Sforzesco
Non un museo ma tanti in un solo contenitore, che già da solo merita di essere visitato.
Il Castello Sforzesco di Milano si trova nel cuore della città dal Trecento e da allora ha osservato le vicende della città e in molti casi ne è stato protagonista, come quando Francesco Sforza lo trasformo nel suo quartier generale per amministrare il potere.
All’interno del Castello si possono ammirare: la Pietà Rondanini, l’ultima opera di Michelangelo; il Museo dei Mobili e delle Sculture Lignee; la Sala delle Asse di Leonardo (attenzione però, non sempre è accessibile!) e anche la Pinacoteca.

Pinacoteca di Brera
Sono tanti e strepitosi i capolavori da ammirare all’interno della Pinacoteca di Brera e che rendono questo un museo assolutamente imperdibile a Milano.
Ti elenco solo i due capolavori principali, che da soli valgono il biglietto d’ingresso.

Museo del Novecento
Se ami l’arte contemporanea questo è, tra i musei di Milano da vedere, il museo perfetto per te, con più di  400 opere d’arte e un percorso sui maggiori artisti del Novecento: Picasso, Kandinskij, Boccioni, Balla, Carrà, Piero Manzoni e molti altri.
Inoltre, da questo museo puoi ammirare Piazza Duomo in tutta la sua bellezza!

Il Cenacolo
Non è un museo vero e proprio, perchè contiene un solo grande capolavoro, ma è uno dei luoghi che tutti dovrebbero visitare almeno una volta nella vita.
Si tratta dell’affresco che Leonardo da Vinci ha realizzato tra il 1496 e il 1498 nel refettorio della Chiesa di Santa Maria delle Grazie.
Leonardo ha descritto la scena dell’Ultima Cena e ha donato a ogni discepolo un’espressione unica e una personalità propria, nel momento cruciale in cui Gesù annuncia che uno di loro lo tradirà.

Prima di visitare i musei di Milano ti consiglio di valutare l’acquisto della Milano Card, che è valida per accedere gratuitamente a 8 delle più importanti attrazioni di Milano, compresi il Duomo e La Scala.

Duomo

Milano dal tetto del Duomo

MUSEI DI MILANO DA VEDERE SE TORNI A VISITARE LA CITTA’ E CERCHI NUOVE IDEE

Sei già stato a Milano e hai già visitato i musei principali?
Ecco alcune idee per scoprire i musei della città più insoliti e affascinanti, che in alcuni casi in pochi conoscono.

Museo della Scienza e della Tecnica 
In questo museo i bambini e gli adulti appassionati di scienza si sentiranno in Paradiso.
Dalle macchine disegnate e progettate da Leonardo da Vinci ai telefoni, computer e radio del secolo scorso, si può scoprire il percorso tecnologico dell’umanità.
Imperdibili le vecchie locomotive e soprattutto gli antichi tram a cavalli che circolavano nella Milano dei tempi passati.

Gallerie d’Italia
L’immensa collezione d’arte di Intesa San Paolo è esposta al pubblico in un Palazzo che si trova di fronte alla Scala di Milano.
Le opere appartengono al periodo storico che va dall’Ottocento al Novecento e per ammirarle tutto ci vogliono almeno due ore.
Da Canova a Boccioni resterete senza parole nel vedere la quantità di opere custodite in questo palazzo.

Pinacoteca Ambrosiana
L’Ambrosiana custodisce opere di Botticelli, Tiziano, Caravaggio, degli artisti fiamminghi e di tanti artisti importantissimi.
L’opera da non perdere è però un libro: il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci.

Museo del Duomo
Tra i musei di Milano da vedere questo quello più affascinante perchè racconta la storia della costruzione del Duomo di Milano e custodisce le opere più delicate.
Nelle sue sale si possono osservare da vicino le copie delle oltre 300 statue che decorano il Duomo e i bozzetti della famosa Madonnina, che veglia sulla città dall’alto del Duomo.

Ambrosiana | musei Milano

Pinacoteca Ambrosiana

In questo post ho inserito i musei di Milano da vedere assolutamente, ma ho tralasciato le case museo, altrettanto belle e tutte da vedere.
Per sapere quali sono ti consiglio di leggere il post che ho scritto appositamente, dal titolo musei a Milano: le case museo da vedere.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *