Una nuova sala per Eleonora Duse al Museo Civico di Asolo

Museo Civico Asolo | Eleonora Duse

Conosci Eleonora Duse, la divina del teatro italiano? Asolo si prepara a celebrare in grande stile il centenario della sua scomparsa attraverso una serie di eventi, che permetteranno a chiunque di scoprire questa artista straordinaria e comprendere perché ha lasciato un segno indelebile nella storia del teatro.

Una nuova sala per Eleonora Duse al Museo Civico di Asolo

Museo Civico di Asolo | Eleonora Duse

Nell’ottobre del 2023, il Museo Civico di Asolo inaugura una sala espositiva totalmente dedicata a Eleonora Duse. Questo progetto è stato possibile grazie alla collaborazione del Comune di Asolo, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’area metropolitana di Venezia e il finanziamento del Ministero della Cultura.

IL LEGAME TRA DUSE E ASOLO

Eleonora Duse aveva un affetto particolare per Asolo, come aveva confidato a Marco Praga nel 1919. Desiderava che il piccolo borgo fosse il suo ultimo luogo di riposo e infatti, alla sua scomparsa nel 1924, fu sepolta ad Asolo, proprio come aveva desiderato.
Sua figlia Enrichetta Angelica Marchetti Bullogh, donò al Museo Civico di Asolo una collezione di cimeli appartenenti alla madre, che hanno portato alla creazione della Collezione Duse.

Avvicinandosi, nel 2024, il centenario della scomparsa della Duse, il Museo vuole celebrare la celebre attrice presentando la collezione in una luce completamente nuova.
Grazie alle nuove tecnologie e approcci museografici, i visitatori avranno una prospettiva più ampia e profonda sulla vita e la carriera dell’artista.

L’ESPERIENZA IMMERSIVA NEL MONDO DI ELEONORA DUSE

La nuova sala dedicata a Eleonora Duse prevede varie sezioni: dalla “Stanza di Asolo” che racconta il legame tra l’attrice e il territorio, alla sezione dedicata alla sua vita sul palco.
Una parte dell’esibizione è dedicata al suo camerino, offrendo un’esperienza intima ai visitatori. La “Stanza del Viaggio” invece rimanda alla natura itinerante della Duse, sempre in movimento tra una tournée e l’altra.

Sono presenti anche una serie di ritratti e fotografie dell’attrice e, per arricchire ulteriormente l’esperienza, si può visionare un docufilm che esplora in profondità il legame tra Eleonora e Asolo.

Museo Civico Asolo | Duse

DUSE 2024

La città di Asolo annuncia anche “DUSE 2024”, un anno di celebrazioni con un calendario ricco di eventi.
Il calendario completo disponibile su www.duse2024.it.

Il centenario di Eleonora Duse promette di essere un viaggio emozionante nella vita di una delle figure più emblematiche del teatro italiano e Asolo è pronta ad accogliere appassionati e curiosi da tutto il mondo.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *