La Stanza segreta di Michelangelo delle Cappelle Medicee

Stanza segreta Michelangelo

C’è un luogo nascosto di Firenze in cui Michelangelo Buonarroti ha lasciato il segno del suo genio. Questo luogo è la stanza segreta di Michelangelo delle Cappelle Medicee, che ha finalmente aperto al pubblico.
Ecco perché devi vederla e perché è così importante.

La Stanza segreta di Michelangelo delle Cappelle Medicee: Un Tesoro Nascosto Rivela i suoi Segreti

Stanza segreta Michelangelo Cappelle Medicee

Il 2023 è stato un anno storico per le Cappelle Medicee. L’inaugurazione di una nuova uscita del percorso museale, infatti, ha migliorato l’accessibilità al museo e ha dato avvio ad una nuova fase per il pubblico, che ora può anche accedere ad una vera e propria stanza segreta.

Per approfondire sulla storia e sulle opere d’arte delle Cappelle Medicee, ti invito a leggere l’articolo “Cappelle Medicee: dove sono, cosa vedere, biglietti”.

LA SCOPERTA DELLA STANZA SEGRETA DI MICHELANGELO

La Stanza segreta di Michelangelo, scoperta nel 1975, è ora aperta al pubblico per la prima volta, a partire dal 15 novembre 2023. Questa bella novità si deve al completamento della nuova uscita e al moderno restyling del museo.
La stanza segreta, raggiungibile dalla Sagrestia Nuova attraverso una stretta scala, custodisce una serie di disegni a carboncino attribuiti a Michelangelo Buonarroti.

Una Visita Esclusiva e Protetta

In un primo periodo le visite saranno gestite in un ambito sperimentale poiché si tratta di un luogo che contiene preziose opere d’arte rimaste nascoste per secoli.
Il piccolo ambiente, collocato proprio sotto la Sagrestia Nuova, sarebbe stato il rifugio di Michelangelo per circa due mesi. Periodo in cui l’artista dovette nascondersi dall’ira di Clemente VII.

La stanza è lunga 10 metri, larga 3 e possiede una volta alta al massimo 2 metri e mezzo. Proprio qui, Michelangelo lasciò dei disegni, che emersero durante dei lavori di pulitura, sotto uno spesso strato di intonaco.
Si tratta di studi di figure intere, schizzi a volte sommari di parti anatomiche ed a tratti più precisi, profili di volti e figure umane in varie pose. Sono stati realizzati con carboncino e sanguigna, un’ocra rossa usata per fabbricare pastelli per il disegno, molto usata dagli artisti del Rinascimento.

Gli studiosi non hanno dubbi nell’attribuire questi disegni nascosti a Michelangelo. Non solo perché qui l’artista trovò rifugio per mesi, ma anche perché gli echi di questi disegni portano alla Cappella Sistina, al Giudizio Universale, al David di Michelangelo e a molti altri capolavori del Buonarroti.

INFORMAZIONI PRATICHE PER VISITARE LA STANZA SEGRETA DI MIGHELANGELO

Il costo del biglietto di ingresso è di 23 euro a persona, che include una tariffa di prenotazione di 3 euro, oltre al prezzo del biglietto per il Museo delle Cappelle Medicee di 10 euro. Queste misure sono fondamentali per garantire una visita sicura e rispettosa delle opere d’arte.
Info e prenotazioni: tel. +39 055 294883

L’accesso è limitato ed è possibile solo su prenotazione.
Ai minori di 10 anni e ai disabili è vietato l’accesso, dato che la stanza segreta di Michelangelo è di ridotte dimensioni e non è al momento possibile garantire i servizi adeguati alle esigenze dei disabili.

L’Opificio delle Pietre Dure è incaricato di monitorare le condizioni della stanza, consentendo l’ingresso a piccoli gruppi di massimo 4 persone alla volta.
Questo rigoroso controllo ha l’obiettivo di proteggere i disegni e garantire condizioni conservative ottimali.
Il numero di visitatori settimanali è limitato a 100, e il tempo massimo di permanenza è di 15 minuti, per minimizzare l’esposizione alla luce LED già installata nel 2018.

La Stanza segreta di Michelangelo è un viaggio indimenticabile nel cuore dell’arte rinascimentale, un’esperienza unica che congiunge il passato glorioso di Firenze con la sua vivace realtà artistica contemporanea.
Non lasciarti sfuggire questa opportunità unica di immergerti nella storia dell’arte!

Per una panoramica più ampia sull’arte fiorentina ti consiglio anche di leggere l’approfondimento che ho dedicato all’Arte a Firenze: cosa vedere, insieme alle guide sui Musei di Firenze da vedere e sui 6 musei bellissimi e poco conosciuti di Firenze.

Condividi su

2 thoughts on “La Stanza segreta di Michelangelo delle Cappelle Medicee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *