Il Teatro Antico di Taormina: 5 cose da sapere sul teatro e sulla città

Teatro di Taormina

Teatro di Taormina

IL TEATRO ANTICO DI TAORMINA: 5 COSE DA SAPERE SUL TEATRO E SULLA CITTA’

Quando ho visitato il Teatro Antico di Taormina ho compreso che gli antichi avevano capito tutto della vita e di cosa la rende straordinaria.
I greci, nel III secolo, hanno scelto una terrazza naturale che guarda il Mar Ionio per collocare prima un Santuario e poi un Teatro. Probabilmente si tratta di uno dei luoghi più belli del mondo, sicuramente lo è per me che sarei rimasta sui gradini di quel teatro ad ammirare per ore quel paesaggio spettacolare.

Il Teatro Antico di Taormina e la città

Teatro Taormina

Teatro di Taormina – interno

Taormina, l’antica Tauromenion, ha un aspetto medievale e un anima greca. Per scoprirla bisogna attraversare le sue stradine strette e farsi avvolgere dai suoi profumi, ma soprattutto bisogna entrare nel suo Teatro.

1. DOVE SI TROVA IL TEATRO ANTICO DI TAORMINA

La collina è dominata dal Teatro Antico di Taormina e risale al III secolo a.C..
Sorge sul luogo in cui anticamente vi era un edificio sacro, di cui resta il basamento sul belvedere che sovrasta la cavea.
Qui i greci ospitarono gli spettacoli dei maggiori poeti dell’antichità ma dell’antica struttura non rimane nulla perché oggi il Teatro Antico di Taormina si presenta con una disposizione completamente romana, poiché fu trasformato in un’arena per le lotte tra gladiatori.

2. LE DIMENSIONI DEL TEATRO ANTICO DI TAORMINA

Il Teatro Antico di Taormina ha un diametro di 109 metri ed è il secondo teatro antico più grande della Sicilia, dopo quello di Siracusa.
La sua costruzione rese necessario asportare dalla montagna, più di 100.000 metri cubi di roccia.
La platea, dunque, è completamente incavata nella roccia e poteva ospitare circa 5.400 spettatori.
La parte più importante del Teatro Antico di Taormina è la scena, che conserva ancora la sua forma originale, mentre le sue decorazioni e le sue colonne sono andate perdute perché vennero usate, nel Medioevo, per la costruzione dei palazzi e delle chiese di Taormina e dintorni.

3. NON SOLO TEATRO ANTICO A TAORMINA

Lo scrittore francese Guy de Maupassant scrisse che a Taormina “si trova tutto ciò che sembra creato in terra per sedurre gli occhi, la mente e la fantasia”.
E aveva ragione, perché io sono stata proprio rapita dai suoi profumi, dai suoi colori e dai sapori dei suoi piatti.
Passeggiando lungo Corso Umberto I, la via principale della città e che porta verso il Teatro Antico di Taormina, è un susseguirsi di negozi, botteghe, caffè e ristoranti in cui è difficile non soffermarsi ad ogni passo.

Per scoprire meglio Taormina ti consiglio di prenotare un percorso guidato oppure un’esperienza enograstronomica.

Duomo Taormina

Duomo di Taormina

4. COSA VEDERE OLTRE AL TEATRO ANTICO DI TAORMINA

Lo squarcio che il tempo ha aperto ha reso probabilmente il Teatro Antico di Taormina ancora più spettacolare.
Lo sguardo abbraccia il golfo di Schisò e l’Etna, con tutta la sua magnificenza e viene naturale voler scoprire tutto su questa città.
Ecco allora che non si può non vedere Palazzo Corvaja, che riassume gli stili architettonici siciliani, dall’arabo al gotico, passando per il normanno. La torre principale, per esempio, è stata costruita sul modello della Kabah della Mecca circa dieci secoli fa.
Imperdibile anche il Duomo di Taormina, in stile normanno, sorto con la funzione di fortezza, per proteggere la popolazione dagli assalti dei Saraceni.

5.  IL TEATRO ANTICO DI TAORMINA OGGI

Il meraviglioso panorama e l’acustica perfetta rendono il Teatro Antico di Taormina un luogo perfetto per ospitare ancora oggi spettacoli e concerti.
Attualmente il teatro è visitabile come monumento storico e come capolavoro dell’arte antica, ma è anche un luogo in cui assistere a spettacoli, durante la stagione estiva.
La capienza del teatro raggiunge oggi i 10.000 spettatori e ha ospitato i concerti di artisti e gruppi musicali come Duran Duran, Sting, The Cure, Elton John, Kasabian, Deep Purple, Simple Minds, Santana e moltissimi altri.
A Giugno si svolge anche il Taormina FilmFest, una delle più importanti rassegne italiane dedicate al cinema, con ospiti internazionali.

Taormina

Taormina centro storico

Taormina

Taormina

LEGGI ANCHE – Cosa vedere in Sicilia: le città e i musei da non perdere assolutamente

Condividi su

2 thoughts on “Il Teatro Antico di Taormina: 5 cose da sapere sul teatro e sulla città

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *