Le mostre in Italia nel 2018: le più belle da vedere


LE MOSTRE PIÙ IMPORTANTI DEL 2018

Mostre Italia 2018. Benvenuti nella sezione dedicata alle mostre 2018 assolutamente imperdibili, la pagina che raccoglie le informazioni più importanti sugli eventi dell’anno e vi permette di pianificare la vostra scorpacciata di arte.

In questa pagina trovate le migliori mostre del 2018 in Italia e verrà aggiornata ogni mese inserendo gli eventi importanti, mentre in fondo all’articolo trovate l’elenco con i link che rimanderanno ai miei articoli dedicati alle mostre da vedere suddivise per mese.
Buona lettura!

Ultimo aggiornamento – Biennale Architettura di Venezia 2018 

—> Vai all’elenco delle mostre da vedere a Dicembre 2017 in Italia

LE MOSTRE PIU’ IMPORTANTI DEL 2018 

  • L’’Eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio – la mostra documenta quello che è stato uno dei momenti più alti e affascinanti della storia occidentale. Gli anni che idealmente intercorrono tra il Sacco di Roma (1527) e la morte di Caravaggio (1610); tra l’avvio della Riforma protestante (1517-1520) e il Concilio di Trento (1545-1563); tra il Giudizio universale di Michelangelo (1541) e il Sidereus Nuncius di Galileo (1610) rappresentano l’avvio della nostra modernità.

QUANDO: Dal 10 febbraio al 17 giugno 2018
DOVEMusei San Domenico, Forlì

Lo scorso anno a Forlì si è svolta una mostra dedicata all’ Art Déco (leggi il post).

Ludovico Carracci | Conversione di Saulo

L’’Eterno e il tempo tra Michelangelo e CaravaggioLudovico Carracci: Conversione di Saulo, 1587-88, olio su tela. Bologna, Pinacoteca Nazionale

  • Auguste Rodin (1840 – 1917) Treviso è stata scelta dal Musée Rodin di Parigi per accogliere la mostra conclusiva delle Celebrazioni per il primo centenario della scomparsa di Auguste Rodin(1840 –- 1917), completando così il programma di grandi esposizioni che quest’anno ha già coinvolto tra gli altri il Grand Palais a Parigi e il Metropolitan a New York.
    In accordo con il Musée Rodin sono state selezionate per questa mostra 50 sculture e 30 opere su carta.
    Saranno presenti tutti i capolavori più noti dello scultore: dal Bacio al Pensatore, al Monumento a Balzac, all’’Età del bronzo, sino ai bozzetti delle opere monumentali.

QUANDO: dal 24 febbraio –2018 al 3 giugno 2018
DOVE: Museo Civico di santa Caterina, Treviso

Rodin | Bacio

Auguste Rodin (1840 – 1917), Il Bacio.

  • Stati d’animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni – La mostra è un viaggio in quel momento fondante della modernità, tra la fine dell’Ottocento e l’aprirsi del Novecento, che vede la scienza e la cultura impegnate a scandagliare la psiche umana.
    E’ un racconto dedicato alla sfida lanciata da alcuni artisti italiani che sperimentarono un alfabeto visivo capace di portare nell’opera la materia mutevole e inafferrabile degli stati d’animo.
    Ne sono protagonisti figure di primo piano della scena artistica tra divisionismo e simbolismo, come Giovanni Segantini, Giuseppe Pellizza da Volpedo e Medardo Rosso e il ferrarese Gaetano Previati.

QUANDO: dal 3 marzo –2018 al 10 giugno 2018
DOVE: Palazzo dei Diamanti, Ferrara

Palazzo dei Diamanti | Ferrara

Palazzo dei Diamanti, Ferrara

  • Il Codice Leicester di Leonardo Da Vinci – Dopo 20 anni torna in Italia il Codice Leicester di Leonardo che fa parte della collezione privata di Bill Gates.
    L’esposizione dell’opera di Leonardo darà il via alle celebrazioni per il cinquecentesimo anniversario della morte del genio toscano. 

QUANDO: dall’ottobre del 2018 fino al gennaio del 2019
DOVE: Galleria degli Uffizi, Firenze

LEGGI ANCHE: Uffizi Firenze, le opere da non perdere.

Codice Leicester | Leonardo Da Vinci

Il Codice Leicester di Leonardo Da Vinci

  • Biennale Architettura 2018 – Il titolo è “Freespace” e si tratta di un invito che rivolgono a tutti i Padiglioni Nazionali a presentare uno spazio libero, con le proposte dell’architettura in grado di adattarsi alla vita delle persone, ma anche al luogo e al tempo storico con cui è chiamato a interagire.

QUANDO: dal 126 maggio al 25 novembre 2018
DOVE: Giardini, Arsenale e varie sedi a Venezia
—> Vai al post con gli aggiornamenti sulla Biennale Architettura 2018.

LEGGI ANCHE: la mia visita e la mia opinione sulla Biennale ARTE 2017.

Biennal Arte | mostre Venezia

La Biennale

  • Jacopo Tintoretto, pittore veneziano (1519-1594) – Nell’anno in cui ricorrono i 500 anni della nascita di Tintoretto, Venezia gli dedica una mostra grandiosa a Palazzo Ducale.
    Un evento che è anche l’occasione per ammirare le opere dell’artista che si trovano sparse nei più importanti musei del mondo e che finalmente vengono riunite nella città dell’artista.

QUANDO: dal 7 settembre 2018 al 6 gennaio 2019
DOVE: Palazzo Ducale, Venezia

Jacopo Tintoretto | Susanna e i vecchioni

Jacopo Tintoretto, Susanna e i vecchioni, Kunsthistorisches Museum, Vienna


LA LISTA DELLE MOSTRE PIÙ IMPORTANTI MESE PER MESE

Mostre da vedere a Dicembre 2017

Arte Contemporanea – Mostre da vedere a Dicembre 2017

Related Post

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *