Basilica di San Pietro opere: i capolavori da non perdere

Basilica San Pietro | opere San Pietro

BASILICA DI SAN PIETRO OPERE: I CAPOLAVORI DA NON PERDERE

Basilica di San Pietro opere e capolavori della più grande chiesa cattolica del mondo.
Visitare la Basilica di San Pietro significa entrare nel cuore della cristianità ma anche in un edificio ricco d’arte, costruito e decorato da molti grandi artisti del passato.

In questo post ho fatto una lista delle opere che devi vedere assolutamente.

Basilica di San Pietro opere: le opere imperdibili

BASILICA DI SAN PIETRO OPERE DA VEDERE

Prima di entrare nella Basilica di San Pietro è necessario che tu sappia che l’ingresso è gratuito.
Non esistono biglietti d’ingresso per accedere e neppure prenotazioni da fare. Basta mettersi pazientemente in fila per i controlli di sicurezza e la Basilica è a disposizione di chi vuole ammirarla.
Tuttavia è necessario prenotare l’ingresso se si vuole accedere in alcune parti della Basilica di San Pietro e in particolare per salire sulla Cupola e la Necropoli, dove si trovano le tombe di San Pietro e di 
altri Papi della Chiesa Cattolica.

Nel post Basilica San Pietro biglietti: come entrare e cosa vedere trovi i link per prenotare l’ingresso alla Cupola e alla Necropoli, ma anche un link per accedere con un tour guidato, che ti permette di entrare da ingressi riservati.

Per quanto riguarda le opere da vedere, ecco quelle che non puoi perdere assolutamente.

La Pietà di Michelangelo
Questo gruppo scultoreo straordinario è stato realizzato da Michelangelo quando aveva poco più di vent’anni.
Sembra incredibile che un ragazzo così giovane sia stato in grado di realizzare un’opera così delicata e perfetta in ogni dettaglio, ma Michelangelo era già all’epoca considerato un talento unico.
L’opera fu commissionata dal cardinale Jean de Bilhères per collocarla nella chiesa di Santa Petronilla, ma il fascino e l’ammirazione che scatenò fu talmente grande che nel 1517 venne collocata nella Basilica di San Pietro.

Per scoprire la storia e i le curiosità su questo capolavoro di consiglio di leggere il post Pietà di Michelangelo: 5 cose da sapere sulla Pietà Vaticana.

Pietà Michelangelo | Maria

Il Baldacchino di San Pietro
Commissionato da Urbano VIII nel 1624 a Bernini, il Baldacchino di Bernini domina la navata centrale della Basilica di San Pietro e copre l’Altare Maggiore, dove solo il Papa può celebrare la messa.
Le colonne che circondano l’altare hanno una forma a spirale e per realizzarle fu prelevato e fuso il bronzo che ricopriva il tetto del Pantheon.
Si tratta di un capolavoro Barocco e una delle opere più affascinati realizzate da Gian Lorenzo Bernini.

Bernini | Baldacchino

La Cattedra di San Pietro
Proprio nel punto in cui si trova la finestra che raffigura una luminosa colomba si trova la Cattedra di San Pietro.
Il trono in bronzo dorato custodisce al suo interno la vera Cattedra di San Pietro e per realizzare quest’opera, che doveva custodire questo oggetto sacro, fu chiamato Gian Lorenzo Bernini.
La Cattedra di San Pietro è un’opera profondamente barocca poiché attraverso l’architettura, le arti figurative e la scultura rappresenta, in modo teatrale, una visione che deve ispirare un desiderio di infinito in tutti coloro che entrano nella Basilica di San Pietro.

Bernini | Cattedra San Pietro

La Cupola di San Pietro
Progettata da Michelangelo Buonarroti, la Cupola è il simbolo della Basilica e della città di Roma. Salire, quindi, sulla Cupola di San Pietro è una delle esperienze più belle della visita alla Basilica, poiché offre un punto di vista unico sulla città.
Michelangelo non riuscì a vedere la sua opera finita perché morì nel 1564, mentre i lavori terminarono nel 1590, diretti da Giacomo della Porta.
La decorazione della parte interna, invece, fu realizzata tra il 1603 e il 1613 su commissione di Papa Clemente VIII.

LEGGI ANCHE – 5 cose da sapere sulla Cappella Sistina e come prenotare i biglietti

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *