Musei Capitolini: come fare i biglietti online

La millenaria storia della Città Eterna la si può vedere non solo passeggiando fra le vie del centro storico – già di per sé un museo a cielo aperto, ma anche entrando nei musei di Roma, numerosissimi, sparsi per la città. Dai più noti e antichi, come i Musei Vaticani, la Galleria Palatina o i Musei Capitolini, fino a quelli più piccoli e meno conosciuti. Fra questi il Museo di Roma a Palazzo Braschi, nato nel 1930 dal Museo dell’Impero e che oggi ospita più di 120.000 oggetti fra opere d’arte, documenti, fotografie e stampe o il Museo Napoleonico, testimonianza dei rapporti fra la famiglia Bonaparte e Roma, nato dalla collezione di Giuseppe Primoli, discendente di Napoleone Bonaparte.

Le opere ai Musei Capitolini

 

Le opere ai Musei Capitolini spaziano dall’Antichità fino all’epoca moderna. Fra queste spiccano l’originale della statua equestre di Marco Aurelio, che si trovava nella Piazza del Campidoglio e che lì è stata sostituita da una copia. Fanno parte della collezione anche ritratti imperiali come la testa colossale di Costantino (313-324 d.C.), la Venere Capitolina (IV sec. a.C.) e lo Spinario (I sec. a.C). Ma una delle opere più note conservate ai Musei Capitolini è senz’altro la Lupa capitolina (V sec. a.C), una scultura in bronzo che richiama le origini mitologiche della città: Romolo e Remo allattati da una lupa.

La nascita dei Musei Capitolini, il più antico museo al mondo, risale proprio alla donazione da parte di Sisto IV al popolo romano di un gruppo di antiche sculture bronzee nel 1471, fra le quali la Lupa capitolina e la testa colossale di Costantino.

Fra le opere più recenti in mostra nel complesso dei quattro edifici che costituiscono i Musei Capitolini troviamo poi il busto di Medusa di Gian Lorenzo Bernini (1644-1648) e due dipinti a olio di Caravaggio.

Caravaggio ai Musei Capitolini

Il rapporto dell’artista con Roma è stato fondamentale per la storia dell’arte italiana e ancora oggi la città porta le tracce del suo passaggio e dei suoi rapporti con esponenti dell’aristocrazia e della Chiesa. Le opere di Caravaggio ai Musei Capitolini sono due e ben rappresentano la vivacità della sua espressione artistica.

Da un lato troviamo un soggetto religioso, “San Giovanni Battista” (1602) – benché recentemente sia stato messo in dubbio che sia semplicemente un giovane pagano. Dall’altro, nella “Buona ventura” (1596-1597) è invece raffigurata una scena di vita quotidiana piuttosto frequente fra le strade romane del periodo: una zingara che, con il pretesto di leggere la mano a un giovane di buona famiglia, gli ruba un anello sfilandoglielo dalla mano.

 

Biglietti online per i Musei Capitolini

I biglietti online per i Musei Capitolini permettono di visitare questo enorme e antico complesso museale situato in Campidoglio e le mostre temporanee che ospita.

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30 e la visita è adatta anche a chi è in sedia a rotelle. I bambini fino a cinque anni entrano gratis e non è consentito portare cibo, bevande, animali e borse di grandi dimensioni all’interno. L’annullamento e la riprogrammazione della visita possono essere fatti entro le 23:59 del giorno precedente a quello selezionato in fase di acquisto.

C’è inoltre la possibilità di acquistare un biglietto che offre l’opportunità di vedere un video multimediale della durata di 25 minuti con informazioni sulla storia e sulle opere presenti, mentre l’audioguida per smartphone sulla città di Roma vi permetterà di scoprire curiosità su più di 150 luoghi d’interesse della città. Il biglietto deve essere riscattato all’ufficio Touristation, di fronte al monumento di Vittorio Emanuele e, in caso di cambi di programma, la prenotazione può essere cancellata fino a 24 ore prima della visita.

 

Biglietto combinato Musei Capitolini e battello hop-on hop-off

Con un biglietto combinato per i Musei Capitolini e un tour in battello, oltre alla visita al primo museo del mondo ci si potrà rilassare scivolando sul Tevere fra le meraviglie della Capitale. Il tour in battello comprende un’audioguida ed è possibile scegliere fra due opzioni:

  • tour completo della durata di un’ora;
  • biglietto valido 24 ore, che permette di salire e scendere dal battello fermandosi quindi nei luoghi di maggiore interesse.

I battelli passano ogni trenta minuti circa e, come per i tour di Roma in autobus hop-on hop-off, una volta fatta la propria sosta si potrà risalire e proseguire il tour, che comprende cinque fermate:

  • Isola Tiberina
  • Ponte Sant’Angelo
  • Castel Sant’Angelo
  • Palazzo di Giustizia
  • Piazza del Popolo

Il servizio è disponibile tutti i giorni dalle 10 alle 18:30 e non può essere rimborsato se annullato o riprogrammato.

Come arrivare ai Musei Capitolini

Situati in Campidoglio, i Musei Capitolini sono facilmente raggiungibili a piedi dal Colosseo, percorrendo un tratto di dieci minuti circa lungo il Foro Romano.

Se ci si trova in un’altra zona, è possibile arrivare ai Musei Capitolini con la metro B (la fermata è comunque il Colosseo), con alcuni treni (FC2, FC3, FL5) e con numerosi autobus, scendendo alla fermata Fori Imperiali/Campidoglio.

 

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *