Visitare il Palazzo Reale di Madrid acquistando i biglietti online

img Palazzo Reale Madrid

Madrid è oggi fulcro della vita politica, economica e culturale della Spagna: le sue strade e le sue attrazioni ne ripercorrono la storia, mentre i numerosi parchi e spazi verdi concedono una sosta ai visitatori. Il Palazzo Reale di Madrid e i tre musei detti “Triangolo d’oro dell’arte” (fra cui il Museo del Prado e il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia) fanno parte del patrimonio storico-artistico della città, insieme a molti altri luoghi iconici, come Puerta del Sol o la Casa di Cervantes.

Visitare il Palazzo reale di Madrid grazie ai biglietti online

Per visitare il Palazzo Reale di Madrid è possibile acquistare i biglietti in anticipo, così da saltare la coda ai controlli all’ingresso e non perdere tempo: ne sarà infatti necessario un bel po’ per esplorare questo colossale palazzo.

I biglietti per il Palazzo Reale di Madrid danno diritto a un opuscolo informativo (da scaricare su smartphone o tablet) sul palazzo e i dintorni, e, se al momento della prenotazione viene selezionata, a un’audioguida digitale e interattiva da tablet. L’ingresso e la visita sono facilitati per le persone in carrozzina a rotelle e la riprogrammazione è possibile solo se viene selezionata l’apposita opzione in fase di prenotazione. Gli orari di apertura sono dalle 10 alle 18 tutti i giorni, tranne la domenica.

Visitare il Palazzo reale di Madrid

I curiosi si chiederanno se qualcuno vive ancora oggi nel Palazzo reale di Madrid. Nonostante sia tuttora residenza ufficiale dei reali di Spagna, ormai è usato solo per cerimonie, conferenze e atti ufficiali.

Il palazzo è la residenza reale più grande d’Europa, con le sue 3418 stanze, costruite nel XVIII secolo su progetto dell’architetto Filippo Juvarra. Sorge esattamente sopra l’Alcazar costruito nel IX secolo e andato distrutto a causa di un incendio nel 1734; era diventato palazzo reale con l’ascesa di Alfonso VI nel XVI secolo, in seguito alla caduta dei Mori.

Il biglietto online dà accesso agli interni del Palazzo reale di Madrid, come la Sala delle Colonne, quella del Trono, dei Banchetti o degli Specchi, all’Armeria reale e quindi alle opere custodite nel palazzo stesso, di artisti come Caravaggio, Goya, Velázquez. Non dà però accesso ai giardini reali né alla cucina.

Viste le dimensioni del palazzo, è bene considerare circa 45 minuti per la visita delle sale e mezz’ora per l’Armeria e tenere presente che, proprio in ragione di questo, l’ingresso è possibile fino a un’ora prima dell’orario di chiusura.

Biglietto per Palazzo Reale e Museo del Prado

Oltre al Palazzo Reale, i musei di Madrid sono tappe imperdibili della visita alla capitale spagnola. Sono disponibili tour che combinano il Palazzo Reale e il Museo del Prado, per visitare la residenza dei sovrani di Spagna e le opere iconiche della storia dell’arte europea, ma anche tour con passeggiate fra i principali luoghi d’interesse della città, come Puerta del Sol, la Casa di Cervantes e la Fontana del Nettuno.

A partire dalle opere del Museo del Prado, la visita, che può durare fino a cinque ore, proseguirà fra le strade di Madrid soffermandosi sui monumenti più importanti e terminerà con una visita a Palazzo reale. Nel biglietto è compresa la guida (in spagnolo e inglese) e le cuffie per ascoltarla durante la visita. Il biglietto combinato permette di saltare la fila all’ingresso sia del palazzo che del museo e la cancellazione è gratuita.

Oltre a Caravaggio, Tiziano, Raffaello ed esponenti di spicco della pittura fiamminga (Bruegel il Vecchio, Bosch, Rembrandt), sarà possibile vedere al Museo del Prado Goya, Velázquez, Murillo: una full immersion nell’arte spagnola, italiana e fiamminga.

Biglietto unico per Palazzo eeale, Museo del Prado e Museo Reina Sofia

Un’altra opzione per vedere più attrazioni a un prezzo vantaggioso è il biglietto combinato per Palazzo Reale, Museo del Prado e Museo Reina Sofia. I tre biglietti sono indipendenti come giorni e orari, ma se acquistati insieme permettono di avere uno sconto rispetto agli ingressi singoli.

Il Palazzo reale è aperto dalle 10 alle 18 tutti i giorni tranne la domenica, l’ingresso è possibile anche per chi è in sedia a rotelle, e, prenotando online, si ha l’opzione salta la fila; la visita è indipendente, cioè senza una guida, comprende le numerose sale del palazzo e l’Armeria, ma non i giardini né la cucina.

Il biglietto per il Museo del Prado, museo che ospita opere fondamentali e iconiche per la storia europea, dà accesso alle sale espositive saltando la fila, tutti i giorni dalle 10 alle 20, tranne la domenica, che è il giorno di chiusura. L’ingresso è permesso fino alle 19:30.

Cosa vedere al museo Reina Sofia

Il Museo Reina Sofia, invece, è aperto il lunedì e dal mercoledì al sabato dalle 10 alle 20 e la domenica dalle 10 alle 14:30; il martedì è il giorno di chiusura. Anche l’accesso a questo museo è possibile per le persone in sedia a rotelle e il biglietto dà modo di visitare sia le collezioni permanenti che temporanee.

Ex ospedale del ‘700 ristrutturato alla fine degli anni ’80, dal 1992 il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia ospita i principali artisti spagnoli del XX secolo. Cosa vedere al Museo Reina Sofia, quindi? Picasso fra tutti, ma anche Mirò, Dalì, Rothko, Magritte: il focus è l’arte spagnola del Novecento, ma c’è anche molto altro e le opere sono organizzate secondo un criterio tematico.

Sicuramente molti visitatori si fermano qui per vedere Guernica di Pablo Picasso, raffigurazione simbolica del bombardamento dell’omonima cittadina basca, e, con questo, degli orrori e delle ingiustizie della guerra.

Il Museo del Prado, insieme al Museo Reina Sofia e al Museo Thyssen Bornemisza, forma il cosiddetto “Triangolo d’oro dell’arte”, divenuto recentemente (2021) patrimonio dell’UNESCO.

Condividi su

2 thoughts on “Visitare il Palazzo Reale di Madrid acquistando i biglietti online

  1. Buonasera, avrei bisogno di una informazione, ho acquistato i biglietti online per visitare il Palazzo Reale ma ho sbagliato l’orario. Che voi sappiate posso entrare alle 11:00 anche se l’orario di accesso sul biglietto è 11:30?

    • Devi contattare la biglietteria. In ogni caso si tratta solo di mezz’ora di differenza e devi considerare il tempo per i controlli di sicurezza degli zaini e delle borse all’ingresso. L’operazione di controllo può durare anche 10 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *