Bologna cosa vedere se ami l’arte: 5 luoghi da non pedere

BOLOGNA COSA VEDERE SE AMI L’ARTE: 5 LUOGHI IMPERDIBILI

Bologna, cosa vedere se ami l’arte?
Sembra una domanda facile ma quando ho tentato di rispondere non sapevo esattamente da dove cominciare. C’è così tanto da vedere a Bologna che forse fare una lista delle cose da vedere non renderebbe giustizia alla bellezza di questa città.
Dopo aver scritto il post Bologna: 5 cose da sapere, ho deciso di selezionare i musei e i palazzi che assolutamente dovrebbero vedere tutti almeno una volta nella vita.

Scrivi nei commenti quali dei miei musei e palazzi dell’elenco preferisci e segnalami i luoghi che secondo te mancano in questa lista 🙂

Bologna cosa vedere

Pinacoteca Nazionale Bologna

Pinacoteca Nazionale di Bologna

BOLOGNA COSA VEDERE: I MUSEI

Pinacoteca Nazionale di Bologna
La Pinacoteca si trova a pochi minuti dalle Due Torri, all’interno dell’ex Noviziato Gesuita di Sant’Ignazio.
Il primo nucleo della collezione è composto dalle opere donate all’Accademia Clementina, nel 1762, da Monsignor Francesco Zambeccari. Grazie alle successive acquisizioni, la Pinacoteca si è arricchita di opere che permettono un percorso nell’arte dal XIII al XVIII secolo.

MAMbo
In quello che era l’ex Forno del Pane si trova ora il Museo d’Arte Moderna di Bologna.
Visitare la collezione permanente del museo significa ripercorrere la storia dell’arte italiana dal secondo dopoguerra a oggi, le mostre invece sono parte di un’attività di ricerca e studio costante da parte del museo sulle varie correnti artistiche.
Il MAMbo comprende anche il Museo Morandi e Casa Morandi, il Museo per la Memoria di Ustica, Villa delle Rose e la Residenza per artisti Sandra Natali.

Palazzo Pepoli
L’edificio è la sede del Museo della Storia di Bologna, dedicato alla storia, alla cultura e alle trasformazioni della città nel corso dei secoli, a partire dagli Etruschi e fino ad oggi.

Prima di passare all’elenco dei Palazzi storici di Bologna da vedere, voglio ricordarti che per scoprire Bologna, la sua storia e i suoi capolavori è fondamentale passeggiare nel centro storio a piedi. Solo così potrai scoprire alcuni aspetti di Bologna.
L’ideale sarebbe quello di farsi accompagnare da un vero bolognese, che può raccontare aneddoti e curiosità sulla sua città.
C’è un tour molto bello da fare e che ti permette di girare la città con una guida locale.
Si tratta di uno dei percorsi più richiesti e per prenotarlo basta prenotare visitando la pagina – Bologna. Tour con Guida locale

BOLOGNA COSA VEDERE: I PALAZZI

Palazzo Pallavicini
Aperta a pubblico per mostre ed eventi, questa residenza privata antica ha visto esibirsi un giovane Mozart nel 1770.
I saloni del Palazzo sono affrescati e ornati da splendidi stucchi che mostrano l’importanza svolta da questo luogo nella storia di Bologna.

Archiginnasio
Voluto nel Cinquecento dal cardinale Carlo Borromeo, l’edificio è stato il luogo d’istruzione universitaria fino al 1803 e ora sede della Biblioteca e del Teatro Anatomico, progettato nel 1637.
Una delle aule magne si chiama “Sala dello Stabat Mater”, in ricordo dell’esecuzione dell’omonima opera di Gioachino Rossini tenutavi il 18 marzo 1842, con la direzione di Gaetano Donizetti.

Palazzo Pallavicini Bologna

Palazzo Pallavicini

LEGGI ANCHE – Colli bolognesi: la cornice verde che avvolge Bologna

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *