Casa d’arte futurista Depero

Casa Depero

Image Source: Il Lato Bello delle Cose – viaggieturismo.com

CASA D’ARTE FUTURISTA DEPERO

Casa Depero. Il Trentino è uno dei miei luoghi preferiti se ho voglia di passare una vacanza all’insegna del relax e la scorsa estate su Facebook vi ho raccontato il mio giro del Trentino tra storia e paesaggi indimenticabili.
Tra le cose da non perdere in Trentino c’è la Casa d’Arte Futurista Depero, che si trova nel centro storico di Rovereto, a pochi passi dal Mart e visitabile grazie alla Trentino Museum Pass che vi apre le porte di tutti i musei più belli.

Casa Depero  è una sorta di punto di partenza per capire perché questo territorio sia così legato all’arte italiana del ‘900 e perché qui si conservino molte opere d’arte fondamentali.

Casa Futurista Depero

Image Source: Trentino.it

Questa casa è nata da un’idea, o forse dovrei dire da una visione, dell’artista Fortunato Depero, originario di Rovereto, esponente di spicco del Futurismo italiano e che ha conosciuto fama e fortuna in tutto il mondo realizzando opere d’arte grafica e di design.
La Casa d’Arte Futurista Depero è l’unico museo futurista d’Italia e ospita una collezione che comprende dipinti, opere d’arte applicata, mobili, oggetti di design, giocattoli e mosaici.
Depero curò personalmente ogni dettaglio a partire dal 1957, inserendo circa 3000 oggetti che l’artista ha donato alla sua città.

Casa Depero è una consacrazione della vita e dell’opera di questo artista straordinario, ma è anche un museo con ricco programma espositivo, che reinterpreta in chiave contemporanea l’originaria vocazione di questo luogo nato perché sia un luogo di dialogo tra artisti e comunità locale.

LEGGI ANCHE: il post in cui vi presento la mostra del Mart dedicata a Boccioni, un’altro grande artista del Futurismo e amico di Depero.

Casa Futurista Depero

Image source: Trentino Cultura.it

INFO
Casa d’Arte Futurista Depero
Via Portici 38, Rovereto

LINK
www.mart.trento.it/casadepero

Related Post

Condividi su

2 pensieri su “Casa d’arte futurista Depero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *