Il letto di Toulouse-Lautrec: descrizione, dove vedere l’opera e curiosità

Toulouse Lautrec | letto

IL LETTO DI TOULOUSE-LAUTREC: DESCRIZIONE, DOVE VEDERE L’OPERA E CURIOSITÁ

Il letto di Toulouse-Lautrec è semplicemente una delle prime rappresentazioni di coppie femminili.
L’amore saffico non era mai stato interessante per la pittura e neppure i committenti richiedevano questo tipo di rappresentazione, a meno che non fosse inserita in uno scenario mitologico.

Toulouse-Lautrec rompe un tabù e ci descrive qualcosa di cui nessuno ancora voleva parlare.

Il letto di Toulouse-Lautrec

Toulouse Lautrec | il letto

PERCHE’ TOULOUSE-LAUTREC DIPINGE IL LETTO

Intorno al 1892, anno in cui dipinge Il letto, Toulouse-Lautrec va a vivere per un periodo in uno dei bordelli di Montmartre.
In quell’ambiente è circondato da persone che vivono una vita fuori dagli schemi, quasi da emarginati e incompresi, ma forse più vera e soprattutto libera da imposizioni.
Il pittore si trova immediatamente a proprio agio e inizia a disegnare e dipingere ciò che vede.

DESCRIZIONE DE IL LETTO DI TOULOUSE-LAUTREC

Il letto di Toulouse-Lautrec ancora appare indecoroso agli occhi di molte persone.
Molti critici accusano l’artista di aver avuto un eccesso di voyeurismo e di essersi concentrato troppo sulla sua idea di amore e mono sulla realtà poichè queste ragazze, nella maggior parte dei casi, vivevano una vita difficile e non sempre il mondo che le circondava era generoso con loro.
Dobbiamo ricordare, infatti, che si trattava comunque di prostitute e, nel momento in cui l’artista le ritrae, stanno riposando dopo una notte di lavoro.

In realtà Toulouse-Lautrec si era inserito nel solco delle opere di Courbet e della lettura decadentista di fine Ottocento che aveva già iniziato a dedicare dei versi all’amore saffico, grazie soprattutto a Paul Verlaine.

Ne Il letto di Toulouse-Lautrec le due donne ad una prima occhiata sembrano una normalissima coppia di sposi che dormono nel loro letto.
Tutto sembra immerso in una grande pace e tenerezza, tanto che potrebbero sembrare anche due bambine oppure due sorelle che riposano insieme.

DOVE SI TROVA IL LETTO DI TOULOUSE-LAUTREC

Il letto di Toulouse-Lautrec si trova presso il Museo d’Orsay e rappresenta uno dei momenti della carriera dell’artista più interessanti.

L’artista non giudica queste due donne e non inserisce nulla che ci faccia capire che lavoro svolgono, noi lo sappiamo perchè conosciamo la vita di Toulouse-Lautrec ma in realtà lui le sta osservando con dolcezza.

IL LETTO DI TOULOUSE-LAUTREC: CURIOSITÀ

Toulouse-Lautrec con questo dipinto pone una questione sociale.
Viveva in una società che possedeva una patina di ipocrisia e non permetteva che si parlasse di omosessualità.

L’artista disprezzava i giudizi che emarginavano persone diverse, come avevano emarginato anche lui a causa di una malformazione congenita.
Era il figlio di una coppia di aristocratici e fin da piccolo Lautrec aveva capito che la società non sarebbe stata generosa con lui. La sua creatività gli permise di superare le barriere che la sua condizione fisica non gli avrebbe permesso di oltrepassare.

Questo dipinto non è trasgressivo ma racconta la realtà per come la vedeva lui e per come dovremmo osservarla noi oggi.

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *