Mostra Tintoretto: Venezia celebra i 500 anni dalla nascita dell’artista

Mostra Tintoretto | mostre Venezia

MOSTRA TINTORETTO: VENEZIA CELEBRA I 500 ANNI DALLA NASCITA DEL GRANDE ARTISTA

Mostra Tintoretto a Venezia!
Appena ho saputo, qualche mese fa, che Venezia si stava preparando a festeggiare i 500 anni dalla nascita di Tintoretto con due mostre ho subito segnalato l’evento nel post Mostre a Venezia 2018: tutti gli eventi da non perdere e ho atteso con ansia che arrivasse il giorno dell’inaugurazione.

In una Venezia più splendida che mai, brulicante di turisti ed eccitante come sempre nel periodo della Mostra del Cinema, mi sono immersa in due esposizioni strepitose che raccontano la vita di Tintoretto attraverso le sue opere più belle.
Senza dubbio si tratta dell’avvenimento più importante dell’anno, dato che sono passati ben ottant’anni dall’ultima mostra completa sull’artista.

In questo post vi racconto cosa ho visto e perché andare a Venezia per scoprire Tintoretto.

Mostra Tintoretto: due esposizioni per un grande evento a Venezia 

Mostra Tintoretto | mostre Gallerie Accademia Venezia

Temperamento forte e abile manager di se stesso Jacopo Robusti, detto Tintoretto, è stato precursore del barocco e nel 2019 si celebrano i 500 anni dalla sua nascita. 
Una ricorrenza che Venezia ha deciso di festeggiare con due mostre e tante iniziative.
Dal 7 settembre al 6 gennaio i grandi capolavori dell’artista veneziano sono esposti alle Gallerie dell’Accademia e presso il Palazzo Ducale di Venezia, approfondendo tutti gli aspetti di questo che possiamo considerare l’ultimo grande artista del Rinascimento.

MOSTRA TINTORETTO: IL GIOVANE TINTORETTO ALLE GALLERIE DELL’ACCADEMIA

Alle Gallerie dell’Accademia è il giovane Tintoretto il protagonista.
Gli esordi e i primi successi sono descritti in un percorso che mette in mostra 60 opere, che corrispondono al primo decennio di attività.
Il periodo che va dal 1538 al 1548 è caratterizzato da una fase ricca di sperimentazioni e osservare le opere, che sono disposte in ordine cronologico, permette di comprendere il percorso di formazione di Tintoretto.
Sono quattro le sezioni in cui le opere sono suddivise, che come i capitoli di una biografia raccontano vicende personali di un artista che ha intrecciato la sua vita ad un contesto culturale come quello veneziano dove era inevitabile il confronto con Tiziano Vecellio, ma anche l’incontro con le opere e gli artisti come Pordenone, Paris Bordon, Francesco Salviati, Jacopo Sansovino.

Tintoretto, opera dopo opera, padroneggia la luce, l’ombra e il colore fino a giungere alla maturità di uno stile che assume caratteristiche proprie.
Il percorso culmina, infatti, con il “Miracolo dello schiavo“, eseguito nel 1548, che sancisce l’affermazione pubblica di Tintoretto.
Da qui in poi inizia una grande carriera e nascono capolavori immensi, che sono al centro del percorso che si snoda, invece, nelle sale di Palazzo Ducale.

LEGGI ANCHE: cosa vedere a Venezia

MOSTRA TINTORETTO: IL TINTORETTO MATURO AL PALAZZO DUCALE

La mostra a Palazzo Ducale presenta 50 dipinti e 20 disegni autografi per descrivere il periodo di maggior successo di Tintoretto, compreso tra il 1519 e il 1594 (anno della morte).
Si tratta della fase in cui l’artista realizza i grandi capolavori come il celebre “Susanna e i vecchioni (1577)” dal Kunsthistorisches Museum di Vienna e “Giuditta e Oloferne (1552-1555)” dal Museo del Prado di Madrid.
Seguire il percorso di Tintoretto permette di scoprire un artista visionario e un audace narratore, che si è espresso attraverso generi diversi: da quelli religiosi, ai grandi dipinti di storia, dalla ritrattistica ai temi profani e mitologici.

La mostra è stata organizzata dalla Fondazione Musei Civici di Venezia e dalla National Gallery of Art di Washington, che ospiterà nel 2019 la seconda tappa di questo evento unico. Infatti, verrà presentata per la prima volta in Nord America l’opera completa di Tintoretto.

MOSTRA TINTORETTO: INFORMAZIONI E ORARI

Il Giovane Tintoretto
QUANDO
: dal 7 settembre 2018 al 6 gennaio 2019
DOVE: Gallerie dell’Accademia, Venezia
LINK: 
http://www.mostratintoretto.it
Catalogo Electa/Marsilio.

Jacopo Tintoretto. 1519-1594
QUANDO
: dal 7 settembre 2018 al 6 gennaio 2019
DOVE: Palazzo Ducale, Venezia
LINK: 
http://palazzoducale.visitmuve.it/it/mostre/mostre-in-corso/mostra-tintoretto/2018/02/18903/tintoretto/

Per le mostre è stato creato un biglietto unico: € 15,00 Biglietto Interno speciale “Tintoretto500”; Ridotto € 12,00 (in vendita solo in biglietteria) Per i possessori del biglietto della mostra Tintoretto 1519 – 1594 di Palazzo Ducale, e della Scuola Grande di San Rocco.

Tintoretto | mostre VeneziaTintoretto artista | mostre VeneziaMostra Tintoretto | mostre ItaliaMostra Tintoretto | Palazzo Ducale Venezia

LEGGI ANCHE: Mostre a Venezia 2019: tutti gli eventi da non perdere

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *