Le mostre da vedere nel 2024 in Italia

Cosa ti aspetti dal 2024? Quali mostre vorresti vedere e quali artisti vorresti scoprire?
Ho selezionato 5 mostre da vedere nel 2024 in Italia, un gruppo di eventi imperdibili e che, da Nord a Sud, ci faranno scoprire i grandi maestri e le loro opere straordinarie.

Queste mostre sono l’occasione perfetta per immergersi nell’arte, lasciandosi ispirare dalle storie che si celano dietro le pennellate e le sculture, ma sono anche un pretesto per visitare le città d’arte italiane.

Le mostre da vedere nel 2024 in Italia

Nel 2024 non mancano le grandi mostre nei musei e nelle istituzioni culturali italiane. Dai Macchiaioli a Picasso, questo sarà un anno che, dal punto di vista delle mostre da vedere, sarà davvero grandioso.

A proposito, per tutti gli aggiornamenti sulle mostre da vedere tutto l’anno, dai un’occhiata alla mappa con le mostre che si svolgono nella tua Regione o nel Paese che vuoi visitare.

Io sono pronta per iniziare l’anno nuovo alla grande, e tu?
Quale mostra vuoi vedere assolutamente tra le 5 che ho selezionato?

5 MOSTRE DA VEDERE NEL 2024 IN ITALIA: ARTE A BRESCIA, CATANIA, TRIESTE, FIRENZE E MILANO

Odoardo Borrani, Le cucitrici di camicie rosse, 1863. Collezione privata

I MACCHIAIOLI a Brescia

Un gruppo di giovani pittori, nella Firenze di fine Ottocento, diedero vita a una rivoluzione. Quegli artisti erano i Macchiaioli e a Brescia, nel 2024, vengono celebrati con una mostra che espone oltre cento capolavori.

Articolata in dieci sezioni, la mostra racconta l’avventura di un gruppo di giovani pittori che volevano cambiare il mondo e l’arte, riuscendo a scrivere una delle pagine più belle della storia dell’arte italiana ed europea.

20 gennaio – 9 giugno 2024 | Palazzo Martinengo, Brescia


Mirò

Mirò nel suo studio

JOAN MIRÒ a Catania

Uno dei più celebri esponenti del Surrealismo e pittore dell’inconscio. Joan Mirò è il protagonista di una mostra unica a Catania.
L’evento ripercorre la vita e l’arte dell’artista catalano grazie a una ottanta capolavori che descrivono un percorso unico nella storia dell’arte. Dipinti, tempere, acquerelli, disegni, sculture, ceramiche e le opere grafiche di Mirò permetteranno di conoscere meglio il suo universo creativo e l’eredità che ha lasciato la mondo.

20 gennaio – 7 luglio 2024 | Palazzo della Cultura, Catania


Vincent van Gogh, Ritratto di Joseph-Michel Ginoux, ottobre-dicembre 1888. Olio su tela 65,3×54,4 cm. © Kröller-Müller Museum, Otterlo, The Netherlands

VAN GOGH a Trieste

Questa è la mostra dei record! La mostra dedicata alle opere di Van Gogh, già vista a Roma da 600Mila visitatori, arriva a Trieste.
L’evento è eccezionale e sarà arricchito anche dalla presenza di due opere mai esposte insieme prima d’ora: Monsieur e Madame Ginoux, nota anche come l’Artesiana.

La mostra, curata da Maria Teresa Benedetti e Francesca Villanti, realizzata in collaborazione con il Museo Kröller-Müller di Otterlo, esporrà 50 capolavori di Van Gogh accompagnati da video e sale immersive che permetteranno di scoprire l’artista e la sua vita.

22 febbraio – 30 giugno 2024 | Museo Revoltella, Trieste


Anselm Kiefer

ANSELM KIEFER a Firenze

L’artista Anselm Kiefer presenta a Firenze alcune opere storiche e altre realizzate per l’occasione, che dialogheranno con le sale di Palazzo Strozzi.
Il percorso espositivo sarà di grande impatto e caratterizzato dai temi cari all’artista come la guerra, la memoria collettiva, la speranza, la poesia.

L’ultima volta che le opere di Anselm Kiefer sono state esposte in Italia era il 2022, a Venezia. Ora l’artista arriva a Firenze con una altro grande progetto.

22 marzo – 21 luglio 2024 | Palazzo Strozzi, Firenze


Picasso | Guernica

Una foto scattata da Dora Maar e che ritrae Picasso mentre sta lavorando a Guernica.

PICASSO a Milano

Le opere di Pablo Picasso saranno le protagoniste di una mostra grandiosa al Palazzo Reale di Milano.
La mostra permetterà di vedere da vicino i capolavori del grande artista del Novecento, consentendo a chiunque di comprendere i segreti del Cubismo ma anche gli aspetti della vita dell’artista che sono diventati arte grazie al suo genio creativo. 

Dai grandi capolavori alle donne di Picasso, passando per i grandi eventi storici del Novecento, la mostra sarà il grande evento del 2024.

20 settembre 2024 – 2 febbraio 2025 | Palazzo Reale, Milano


SE DI MOSTRE NON NE HAI MAI ABBASTANZA, TI CONSIGLIO ANCHE QUESTI EVENTI IN EUROPA E NEL MONDO

 

 

 

 

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *