Le mostre da vedere in Italia a Dicembre 2023 e soprattutto durante le feste

Le luci scintillanti delle feste stanno già illuminando l’Italia, e con esse arrivano tanti regali straordinari per gli amanti dell’arte. Dicembre è un mese magico in cui i musei e le città italiane si illuminano con una serie di mostre straordinarie che sono pronte a incantarvi. Le mostre d’arte contemporanea di Dicembre ce le ha già consigliate Alice Traforti nel post apposito. Qui io ti darò qualche dritta per non perderti gli eventi delle feste natalizie.

Se stai cercando un modo per aggiungere un tocco di cultura al tuo Natale, sei nel posto giusto.

Le imperdibili mostre d’arte in Italia a Dicembre 2023

Per questo dicembre 2023, ho selezionato personalmente alcune mostre d’arte che non devi assolutamente perdere. Dalle opere dei grandi maestri alle avanguardie contemporanee, c’è una mostra per tutti i gusti.
Preparati a farti ispirare, emozionare e trasportare in un mondo di assoluta bellezza.

Che l’arte sia con te!

5 MOSTRE A DICEMBRE 2023: ARTE A TORINO, MANTOVA, ROVERETO, ASTI E MILANO

Hayez.
L’officina del pittore romantico

Una mostra con un centinaio di pere, tra cui dipinti e schizzi, per conoscere il genio di Francesco Hayez.
Tra le opere di Hayez esposte spiccano i capolavori custoditi alla GAM, il museo che ospita la mostra, tra cui il “Ritratto di Carolina Zucchi a letto” (L’ammalata) e l’”Angelo annunziatore”.

La mostra è organizzata in dieci sezioni, seguendo un ordine cronologico che parte dagli anni di formazione dell’artista tra Venezia e Roma, sotto la tutela dell’illustre Antonio Canova, e prosegue attraverso il suo primo riconoscimento a Milano fino alle opere della sua fase più matura.

Informazioni e biglietti della mostra nel post Il genio romantico di Hayez in mostra a Torino.

17 ottobre 2023 – 1° aprile 2024 | GAM, Torino


Rubens a Palazzo Te.
Pittura, trasformazione e libertà

Una mostra che si svolge a Palazzo Te, a Mantova, ma dialoga con altre due mostre che si svolgono contemporaneamente a Palazzo Ducale di Mantova e alla Galleria Borghese a Roma.
Curata da Raffaella Morselli e Cecilia Paolini, la mostra offre un percorso alla scoperta dell’arte di Peter Paul Rubens in contemporanea con la mostra Il tocco di Pigmalione. Rubens e la scultura a Roma e la mostra Rubens. La Pala della Santissima Trinità al Palazzo Ducale di Mantova.

L’esposizione, suddivisa in dodici sezioni tematiche, permette di scoprire i temi prediletti di Rubens: dal mito alla natura idilliaca, dalla politica alla storia romana.

Informazioni e biglietti della mostra nel post Rubens a Palazzo Te.

7 ottobre 2023 – 7 gennaio 2024 | Palazzo Te, Mantova


Dürer.
Mater et melancholia

I capolavori di Dürer sono i protagonisti di una affascinante mostra presso iL MART di Rovereto.
Le opere esposte sono i simboli e il punto di partenza per esplorare due temi universali che hanno appassionato filosofi, artisti, teologi, scrittori, medici e pensatori fin dalla notte dei tempi: la maternità e la melanconia.

Grazie al suggestivo titolo “mater et melancholia” l’esposizione esplora due temi universali attraverso le opere di Dürer e altre 70 opere realizzate da grandi artisti di periodi diversi.
Artisti come Umberto Boccioni, Felice Casorati, Giorgio de Chirico, Lucio Fontana, Giorgio Morandi, Giovanni Segantini, Gino Severini, Mario Sironi e Adolfo Wildt contribuiscono alla ricca trama dell’espressione artistica ispirata alla profonda esplorazione di questi temi da parte di Dürer.

Informazioni e biglietti della mostra nel post Dürer in mostra al Mart.

7 Dicembre 2023 – 3 Marzo 2024 | Mart, Rovereto


La Canestra di Caravaggio.
Segreti ed enigmi della Natura Morta

Asti ospita un evento artistico di rilevanza internazionale: l’esposizione della celebre Canestra di frutta di Caravaggio, un capolavoro della storia dell’arte, riconosciuta come la prima vera Natura Morta.
Un’esposizione, curata dallo storico dell’arte Costantino D’Orazio, che mette in luce la nascita e l’evoluzione della Natura Morta, un genere inaugurato proprio da Caravaggio con questo straordinario dipinto.

La mostrasvela il significato che si nasconde dietro ogni elemento della composizione: dalla simbologia della purezza del limone all’invito alla verità della foglia di pesca, senza dimenticare le potenti immagini di memento mori rappresentate dalla mela bacata e dalle foglie dell’uva.

Informazioni e biglietti della mostra nel post la Canestra di Caravaggio in mostra ad Asti.

25 Novembre 2023 – 7 Aprile 2024 | Palazzo Mazzetti, Asti


El Greco

La mostra dedicata a El Greco al Palazzo Reale di Milano è un progetto artistico che segna la prima esposizione milanese dedicata al grande artista. Questo evento eccezionale, promosso dal Comune di Milano Cultura e prodotto in collaborazione con Palazzo Reale e MondoMostre, è curato da Juan Antonio García Castro, Palma Martínez-Burgos García e Thomas Clement Salomon.

img opera Jean Tinguely

La mostra EL GRECO a Palazzo Reale non è solo un’opportunità per ammirare oltre 40 opere del maestro cretese, ma rappresenta anche un’occasione senza precedenti per immergersi nelle ultime scoperte sulla sua arte.

Informazioni e biglietti della mostra nel post El Greco in mostra al Palazzo Reale di Milano.

11 Ottobre 2023 – 11 Febbraio 2024 | Palazzo Reale, Milano


SE DI MOSTRE NON NE HAI MAI ABBASTANZA TI CONSIGLIO ANCHE QUESTI EVENTI D’ARTE IMPERDIBILI IN EUROPA

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *