Natura morta, Caravaggio e la Canestra di Frutta

Caravaggio | Canestra di Frutta

Image source: ArteWorld.it

NATURA MORTA, CARAVAGGIO E LA CANESTRA DI FRUTTA

Natura morta Caravaggio. La Canestra di Frutta di Caravaggio è considerata la prima natura morta italiana, un genere pittorico che esisteva già ed aveva una lunga tradizione alle spalle, di cui i maestri indiscussi erano stati i fiamminghi.

In Italia l’uso della natura morta era limitato a ornare e decorare, ma con Caravaggio diventa finalmente un soggetto completamente nuovo e rinnovato, cosa a cui l’artista non era nuovo dato che per tutta la vita non fece altro che realizzare capolavori che rinnovavano l’arte.

In questo post vi spiego perché.

Caravaggio | Canestra di Frutta

Caravaggio con la Canestra di Frutta concede alla natura morta una dignità nuova, mettendola sullo stesso livello della pittura figurativa.
Non cerca una rappresentazione bella da vedere ma realizza un dipinto che è un’indagine sulla realtà, perché per Caravaggio dipingere significa fondamentalmente accettare la vita così com’è, senza abbellimenti e con tutte le sue imperfezioni.

Un’altra opera che rappresenta molto bene questo concetto è La Cena in Emmaus esposta alla Pinacoteca di Brera.

La Canestra di Frutta fu realizzata tra il 1594 e il 1598 a Roma e rientra nella prima produzione artistica del pittore.
Fu il cardinale Del Monte, protettore di Caravaggio, a commissionare l’opera per donarla al cardinale Federico Borromeo, che in quegli anni si trovava a Roma e oggi il dipinto è conservato presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano.

LEGGI ANCHE: Musei gratis a Milano: i musei da visitare gratis tutto l’anno.

Descrizione della Canestra di Frutta di Caravaggio

La Canestra di Frutta è appoggiata su un piano che non possiamo stabilire se sia un tavolo, una mensola o altro, inoltre lo sfondo è neutro e quindi per la prima volta la natura morta diventa la principale protagonista della rappresentazione.
I dettagli sono descritti perfettamente e anche la mela mangiata dal bruco, la foglia secca del fico o la polvere sugli acini d’uva meritano di essere ritratti sulla tela secondo Caravaggio.
C’è un’attenzione per i dettagli considerati superflui che mi ricorda un’altra opera di Caravaggio, la Crocifissione di San Pietro e lo sguardo terrorizzato del Santo che sta per essere crocifisso.

Ciò che rende questo dipinto un capolavoro di importanza fondamentale per l’arte sta tutto nel modo in cui l’artista elabora un nuovo modo di concepire la pittura e la natura morta.
Caravaggio rappresenta le cose come sono, per come le vede e senza filtri. Questo era il suo stile e anche in altre opere è evidente, come ad esempio la Morte della Vergine, a cui ho già dedicato un post.
C’è chi legge in questa rappresentazione la caducità della vita, una sorta di “memento mori” e di suggerimento a vivere ora perché il destino di ogni essere vivente è quello di morire.
Può darsi che sia così, ma io preferisco pensare che Caravaggio abbia osservato e dipinto, senza metterci troppa filosofia in quello che ha descritto.
E poi la grandezza dei grandi capolavori è proprio questa, la capacità di dare un significato nuovo ad ogni visitatore che osserva.
Che messaggio lascia a voi la Canestra di Frutta di Caravaggio?

IL GENERE DELLA NATURA MOSRTA NELLA CANESTRA DI FRUTTA DI CARAVAGGIO

La Natura Morta di Caravaggio fu donata all’Ambrosiana di Milano nel 1607 da Federico Borromeo, che fu a Roma negli anni di massima ascesa dell’artista. Essendo, inoltre, un appassionato di opere raffiguranti il genere della natura morta, Federico Borromeo aveva potuto ammirare l’abilità di Caravaggio nel realizzare opere come questa inserendole anche nei ritratti.

Caravaggio si cimenta in un genere classico ma conferendo novità alla natura morta. A colpire i suoi contemporanei era la fedeltà al vero che si traduceva nel dipingere anche i frutti imperfetti e bacati.

 

 

Condividi su

8 thoughts on “Natura morta, Caravaggio e la Canestra di Frutta

  1. Thank you so much for this really interesting post. The painting is now part of the A-level Art History syllabus, which I teach. You say: “Caravaggio with his Basket of Fruit gave still life new dignity, by putting it on the same level as figurative painting.” This is one of my hobby horses!!! Basket of Fruit IS a figurative painting. “Figurative” means simply representational. It does not mean “figure painting”, although the human figure is often a subject of figurative art. Paintings of figures are sometimes known as figural art.

    • Caravaggio was able to give importance to still life, considered until then a less important pictorial genre.

  2. Loved this article! It was really informational and helped me a lot. Right now I’m doing a small project of still life with fruit and this particular piece has been helping me a lot. I was wondering if you knew of any other still life pieces with fruit that are also significant or may have something curious about them like a fruit that wasn’t native to the area or something like that. Either way, thank you for this it has been of great help! Before Caravaggio what was thought of still life, especially with fruit?

    • Thanks Kimberly 🙂 Still life with objects, flowers, fruits, foods and animals was a pictorial subject that already exists in Roman painting, in the Middle Ages and in the Renaissance. In these contexts, however, still life is always linked to a symbolic, allegorical or decorative character, it does not yet represent an autonomous subject. Caravaggio’s work marks the beginning of a new season of Italian still life, because it offers a vision based on truth and naturalism.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *