Mostre 2016: da vedere a Luglio in Italia

mostre luglio 2016 | mostre Italia

MOSTRE 2016: DA VEDERE A LUGLIO IN ITALIA

Mostre Italia Luglio 2016. Non ho mai pensato che una vacanza debba essere solo mare o montagna, ma un periodo breve o lungo che mi offre la possibilità di fare e vedere cose che altrimenti resterebbero solamente un desiderio.

La lista mensile delle mostre da non perdere a luglio potrebbe suggerirvi la vacanza o il weekend che non avevate immaginato.
Attendo di leggervi nei commenti per sapere quale vi è piaciuta e quale no e, come sempre, sono curiosa di conoscere cosa suggerite voi di vedere e che manca in questo elenco.

Divisionismo | mostra Mart

I pittori della luce. Dal Divisionismo al Futurismo – Dal 25 giugno al 9 ottobre 2016 la mostra del Mart (Il museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto) ha come protagonisti i capolavori di Segantini, Pelizza da Volpedo, Boccioni, Balla, Carrà, e tanti altri artisti che hanno compiuto una rivoluzione.
L’esposizione ruota attorno a più di 80 opere suddivise in 6 sezioni, che raccontano le origini e lo sviluppo del Divisionismo, aprendo la strada al Futurismo.

Dal 25 Giugno al 9 ottobre 2016
Mart, Rovereto

LEGGI ANCHE: Mart Rovereto mostre: tutti gli eventi dal divisionismo al futurismo.

Escher | mostra Milano

Escher – La mostra di Escher a Milano presenta oltre 200 opere e un itinerario espositivo che sarà un viaggio all’interno del processo creativo dell’artista, che parte dalla sua formazione come incisore e seguace dello stile dell’Art Nouveau.

24 giugno – 22 Gennaio, 2017
Palazzo Reale, Milano

LEGGI ANCHE: il post con le informazioni sulla mostra di Escher a Milano.

Biennale Architettura | mostra Venezia

15. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale Architettura 2016 s’intitola REPORTING FROM THE FRONT e presenta dei modelli di costruzioni che invece di esprimere rassegnazione per ciò che manca, propongono e realizzano qualcosa con quello che si ha a disposizione, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita delle città e delle persone che ci vivono.

28 maggio – 27 novembre 2016
Venezia (Arsenale e Giardini)

LEGGI ANCHE: il post con la mia recensione della Biennale Architettura 2016: Reporting from the front.

Museo Bagatti Valsecchi | mostra Milano

Un affare di famiglia. I Marinoni e il Polittico di San Giovanni Battista – Una mostra curata da Chiara Paratico e prodotta dal Museo Bagatti Valsecchi, che celebra il ritorno a casa del Polittico di San Giovanni Battista, realizzato nel 1493 e unico esemplare della produzione artistica della bottega dei Marinino, attiva per cinque generazioni nella provincia bergamasca.

16 giugno – 2 ottobre 2016
Museo Bagatti Valsecchi, Milano

LEGGI ANCHE: la storia del Museo Bagatti Valsecchi di Milano e guarda le foto degli interni.

Vivarini | mostra Conegliano

I Vivarini. Lo splendore della pittura tra Gotico e Rinascimento – la prima mostra mai realizzata sui Vivarini, la famiglia di artisti dell’isola veneziana di Murano del Quattrocento e che si misero in concorrenza con la celebre bottega dei famosissimi Bellini.

20 febbraio – 5 giugno, 2016 (La mostra è stata prorogata fino al 17 luglio!)
Palazzo Sarcinelli, Conegliano

LEGGI ANCHE: I Vivarini. Una famiglia di artisti in mostra

Banksy | mostra Roma

Guerra, Capitalismo & Libertà – Guerra, Capitalismo & Libertà, sono le tematiche contemporanee affrontate in questa mostra attraverso le opere del principale street artist internazionale noto come Banksy. Una grande mostra sull’artista che si terrà a Palazzo Cipolla, dal 24 Maggio al 4 settembre 2016.
La mostra comprende un esteso corpus artis su Banksy proveniente da collezioni private internazionali. Saranno esposti dipinti originali, stampe, sculture e oggetti rari, molti di questi mai esposti in precedenza.

24 Maggio – 4 Settembre 2016
Palazzo Cipolla – Via del Corso, 320 – Roma
INFO: http://www.warcapitalismandliberty.org

ebrei a Venezia | mostra Venezia

Venezia, gli ebrei e l’Europa, 1516 -2016 – Organizzata in occasione del cinquecentenario dell’istituzione del Ghetto di Venezia, curata da Donatella Calabi con il coordinamento scientifico di Gabriella Belli e il contributo di un nutrito pool di studiosi, la mostra “Venezia, gli ebrei e l’Europa 1516 – 2016” intende descrivere i processi che sono alla base della nascita, della realizzazione e delle trasformazioni del primo “recinto” al mondo destinato agli ebrei.

19 giugno- 13 novembre 2016
Venezia, Palazzo Ducale, Appartamento del Doge
INFO: palazzoducale.visitmuve.it

Maria Callas | mostra Verona

Maria Callas. The Exhibition – La prima grande mostra dedicata alla Divina Callas: è il racconto della straordinaria carriera artistica e della vita di Maria – anzi di Anna Maria Cecilia Sophia Kalogeropoulous – la donna la cui vita, ricca di gioie e dolori, fu vissuta intensamente e finì troppo presto (1923-1977).
La mostra è un viaggio nell’emozione: accompagnati dalla insuperata voce della Callas, da filmati d’epoca, interviste, foto e tantissimi oggetti appartenuti all’artista, si potranno ammirare documenti, abiti e gioielli del tutto inediti, provenienti da archivi nazionali e internazionali e dallo stesso archivio personale di Maria Callas.

11 marzo – 18 settembre 2016
Verona, AMO Arena Museo Opera, Palazzo Forti
INFO: http://www.mostracallas.it

aldo manuzio | mostre venezia

ALDO MANUZIO. Il rinascimento di Venezia – Presso le Gallerie dell’Accademia una mostra ripercorre una stagione unica e irripetibile nella storia della cultura europea e occidentale, durante la quale il libro si rivelò capace di trasformare il mondo.

Fino al 19 giugno 2016
Gallerie dell’Accademia, Venezia

LEGGI ANCHE: La mia recensione alla mostra su Aldo Manuzio e il Rinascimento di Venezia e, se non sei ancora iscritto alla Newsletter, ISCRIVITI ORA e scarica subito la mini guida che ho dedicato alla storia di Manuzio 🙂

Bocconi | mostra milano

BOCCIONI – Quest’anno ricorre il primo centenario della morte di Umberto Boccioni e il Palazzo Reale di Milano dedica a questo artista una grande mostra con un focus particolare sull’attività milanese dell’artista.

Dal 23 marzo al 10 luglio 2016
Palazzo Reale, Milano

LEGGI ANCHE: La mia recensione alla mostra di Boccioni a Milano e, se non sei iscritto alla Newsletter, ISCRIVITI SUBITO e scarica la mini guida alla mostra. 🙂

 

Related Post

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *