Mostre 2016: da vedere in Italia a Settembre

mostre settembre 2016 in Italia

MOSTRE 2016: DA VEDERE A SETTEMBRE IN ITALIA

Mostre Italia Settembre 2016. Ecco puntuale come sempre la lista delle mostre da non perdere il mese prossimo in Italia.

A Settembre inizia la stagione delle mostre d’autunno, sempre ricca di novità interessanti e che ci prepara a quello che sarà il vero “mese caldo” delle inaugurazioni: ottobre (le anticipazioni sono alla fine del post).

Il primo evento imperdibile è una piccola mostra a Milano, che potremmo vedere insieme.
25 di voi potranno partecipare ad un tour insieme a me al Museo Bagatti Valsecchi il 9 settembre, che comprende anche la visione della mostra in corso.
Vi aspetto 😉 Tutte le informazioni qui sotto, nell’elenco delle mostre.

Polittico Marinoni | Museo Bagatti Valsecchi | Musei Milano

Un affare di famiglia. I Marinoni e il Polittico di San Giovanni Battista – Una mostra curata da Chiara Paratico e prodotta dal Museo Bagatti Valsecchi, che celebra il ritorno a casa del Polittico di San Giovanni Battista, realizzato nel 1493 e unico esemplare della produzione artistica della bottega dei Marinino, attiva per cinque generazioni nella provincia bergamasca.

16 giugno – 2 ottobre 2016
Museo Bagatti Valsecchi, Milano

i pittori della luce Mart

I pittori della luce. Dal Divisionismo al Futurismo – Dal 25 giugno al 9 ottobre 2016 la mostra del Mart (Il museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto) ha come protagonisti i capolavori di Segantini, Pelizza da Volpedo, Boccioni, Balla, Carrà, e tanti altri artisti che hanno compiuto una rivoluzione.
L’esposizione ruota attorno a più di 80 opere suddivise in 6 sezioni, che raccontano le origini e lo sviluppo del Divisionismo, aprendo la strada al Futurismo.

Dal 25 Giugno al 9 ottobre 2016
Mart, Rovereto

LEGGI ANCHE: la mia recensione alla mostra I pittori della luce al Mart.

Culture Chanel

Culture Chanel, la donna che legge – Dai classici greci ai poeti moderni, la biblioteca di Gabrielle Chanel svela opere che hanno segnato la vita e modellato la personalità di quella che fu non solo una grande stilista ma anche una grande lettrice.
Venezia è uno dei principali luoghi d’ispirazione di Chanel, e proprio qui viene mostrata per la prima volta la sua biblioteca.

17 settembre 2016 – 8 gennaio 2017
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Venezia

LEGGI ANCHE: le anticipazioni sulla mostra nel post Culture Chanel, la donna che legge.

mostra Brueghel Torino

Brueghel. Capolavori dell’arte fiamminga – Una mostra sulla più importante famiglia di artisti fiamminghi, attiva tra il XVI e XVII secolo.
I Brueghel sono diventati un marchio di eccellenza nell’arte pittorica, diventando interpreti dello splendore del Seicento.

21 settembre 2016 – 19 febbraio 2017
Reggia di Venaria, Torino

Ippolito Caffi | mostre Venezia

IPPOLITO CAFFI 1809 – 1866. Tra Venezia e l’Oriente – Una vita che scorre come in un romanzo, tra arte e passione politica.A 150 anni dalla morte di Ippolito Caffi e dall’annessione di Venezia e del Veneto all’Italia, una grande mostra celebra il più innovativo vedutista dell’Ottocento, visionario e patriota. Per la prima volta dopo cinquant’anni, esposto per intero il fondo di oltre 150 dipinti donato dalla vedova alla città.

Dal 28 maggio al 20 novembre 2016
Venezia, Museo Correr

Escher-41

Escher – La mostra di Escher a Milano presenta oltre 200 opere e un itinerario espositivo che sarà un viaggio all’interno del processo creativo dell’artista, che parte dalla sua formazione come incisore e seguace dello stile dell’Art Nouveau.

24 giugno – 22 Gennaio, 2017
Palazzo Reale, Milano

LEGGI ANCHE: il post con le informazioni sulla mostra di Escher a Milano.

ANTICIPAZIONI D’AUTUNNO – MOSTRE IN ARRIVO

mostra-maya-verona

Maya. Il linguaggio della bellezza
Dall’8 ottobre 2016 al 5 marzo 2017
Palazzo Della Gran Guardia, Verona

LEGGI ANCHE: il post con le anticipazioni sulla mostra dei Maya.

RENOIR

Storie dell’Impressionismo
Dal 29 ottobre 2016 al 17 aprile 2017
Treviso, Museo di Santa Caterina

LEGGI ANCHE: il post con le anticipazioni sulle opere e le sezioni in cui sarà suddivisa la mostra sulle Storie dell’impressionismo.

Boccioni autoritratto

BOCCIONI. Genio e Memoria
Dal 5 Novembre 2016 al 19 febbraio 2017
Mart, Rovereto

LEGGI ANCHE: La mia recensione alla mostra di Boccioni a Milano e, se non sei iscritto alla Newsletter, ISCRIVITI SUBITO e scarica la mini guida alla mostra.

Francis Bacon

FRANCIS BACON. I confini della mente
Dal 15 ottobre 2016 al 1 maggio 2017
Casa dei Carraresi, Treviso

Vai al sito della mostra www.bacontreviso.it per tutte le informazioni e gli aggiornamenti.

Condividi su

6 thoughts on “Mostre 2016: da vedere in Italia a Settembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *