Opere d’arte a Torino: i capolavori imperdibili

OPERE D’ARTE A TORINO: I CAPOLAVORI IMPERDIBILI

Se mi chiedono quali opere d’arte a Torino bisognerebbe vedere assolutamente la prima cosa che mi viene in mente di consigliare è di visitare la Galleria d’arte moderna e contemporanea – GAM ma sono tanti altri i luoghi in cui trovare i capolavori dell’arte.
Si tratta di un museo che conserva una delle collezioni di opere d’arte più interessanti d’Europa ed è certamente la prima tappa per scoprire Torino dal punto di vista artistico.

In questo post trovi una lista delle opere d’arte da vedere a Torino e non solo alla Gam. Se in questo elenco manca la tua opera preferita inseriscila nei commenti.
Attendo di leggere i tuoi suggerimenti alla fine del post.

Le opere d’arte a Torino da non perdere

Giulio Aristide Sartorio | The Siren

Giulio Aristide Sartorio, The Siren (Green Abyss) – (1893). GAM, Torino

LA SIRENA (ABISSO VERDE) DI GIULIO ARISTIDE SARTORIO

Giulio Aristide Sartorio (1860 -1932) è stato pittore, scultore, incisore, illustratore e uno sperimentatore. Il suo lavoro passò dal romanticismo al simbolismo, dall’adesione agli ideali preraffaelliti alla sperimentazione dell’immagine fotografica, fino ad approdare anche all’esperienza cinematografica.
La sirena fu dipinta da Sartorio durante il suo primo soggiorno a Londra ed influenzata dallo stile della pittura preraffaellita inglese. Al rientro dell’artista in Italia, il dipinto fu riprodotto sulla “tribuna Illustrata” insieme ad alcuni versi di Diego Angeli e divenne subito famosa.
Il dipinto, esposta alla GAM di Torino possiede ancora la cornice originale ed è uno dei grandi capolavori dell’artista.

RITRATTO TRIVULZIO DI ANTONELLO DA MESSINA

Sguardo fiero e che sembra voler iniziare un dialogo con chi osserva.
Il ritratto Trivulzio di Antonello da Messina è una delle opere d’arte a Torino che vale la pena di vedere almeno una volta nella vita.
L’artista si ispira alla pittura fiamminga e non tenta solamente di descrivere l’aspetto di un uomo ma anche la sua personalità.
L’opera si trova presso il Museo civico d’arte antica di Torino.

Antonello da Messina | Trivulzio Portrait

Antonello da Messina, Ritratto Trivulzio

STATUA DI RAMESSE II

Definita dall’archeologo francese Champollion come “l’Apollo del Belvedere dell’arte egizia”, la statua di Ramesse II è certamente una delle opere d’arte a Torino che bisogna vedere.
Conservata presso il Museo Egizio, il secondo museo più importante al mondo dedicato all’arte egizia, e scolpita per accogliere le preghiere dei sudditi in un tempio di Tebe.

Statue of Ramesse II | Egyptian Museum Turin

Statue of Ramesse II, Museo Egizio

REMBRANDT ALLA GALLERIA SABAUDA

Torino conserva una delle opere più intense di Rembrandt.
Si tratta del dipinto che descrive un uomo anziano che sonnecchia accanto al fuoco ed è probabilmente un’allegoria dell’accidia, uno dei vizi capitali che conducono l’essere umano a vivere una vita pigra.
Si tratta di una delle opere più interessanti dell’arte olandese in Italia ed anche una delle opere d’arte a Torino che non si possono perdere assolutamente.
La Galleria Sabauda è una delle più importanti raccolte di dipinti presenti in Italia, nata nel 1497 per riunire le opere dei Savoia. La raccolta custodisce oggi oltre 700 dipinti di artisti italiani, fiamminghi e olandesi.

Old man sleeping by a fire | Rembrandt

Uomo anziano che sonnecchia, Rembrandt

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *