Le opere del Museo del Novecento di Milano da vedere assolutamente

opere Museo Novecento | musei Milano

LE OPERE DEL MUSEO DEL NOVECENTO DI MILANO DA VEDERE ASSOLUTAMENTE

Quali sono le opere del Museo del Novecento di Milano da vedere assolutamente?
Fare una lista dei capolavori imperdibili non è facile perchè si tratta di un museo che custodisce molte opere della storia dell’arte italiana, e non solo, del XX secolo.

In questo post trovi alcune opere che non dovresti perderti per nessun motivo prima di uscire dal Museo del Novecento. Se vuoi però puoi contribuire a rendere questo post il più completo possibile aggiungendo, nei commenti, le opere che secondo te si dovrebbero vedere e che mancano in questa lista.

Opere del Museo del Novecento di Milano

Prima di visitare un museo io cerco sempre informazioni su quali siano le opere da vedere assolutamente. Voglio evitare, infatti, di uscire dal museo e rendermi conto di non essermi accorta proprio di quel capolavoro imperdibile e che chissà quando avrò l’occasione di rivedere dal vivo.

Questo post l’ho scritto proprio con questo scopo ed è il frutto delle ricerche che ho fatto io prima di trovarmi davanti alle opere del Museo del Novecento di Milano, che espone tanti capolavori. Da Modigliani a Kandinskij, da Boccioni a Klee, passando per Mondrian, De Chirico e Pellizza da Volpedo.
Ecco la mia lista delle opere imperdibili.

OPERE DEL MUSEO DEL NOVECENTO DI MILANO: I CAPOLAVORI DA NON PERDERE

Composizione di Vasilij Kandinskij

Vasilij Kandinskij | Composizione

Vasilij Kandinskij, Composizione

Tra le opere del Museo del Novecento di Milano da non perdere c’è sicuramente “Composizione” di Kandinskij.
Il dipinto è stato realizzato nel 1916 con lo scopo di offrire allo spettatore la stessa potenza emotiva che si prova ascoltando una composizione musicale.
L’opera è un’esplosione di forme e colori.

Ritratto di Paul Guillaume di Amedeo Modigliani

Ritratto di Paul Guillaume | Amedeo Modigliani

Ritratto di Paul Guillaume di Amedeo Modigliani.

Il Ritratto di Paul Guillaume è una delle opere del Museo del Novecento di Milano che non puoi perdere.
Il grande collezionista e mecenate francese è stato ritratto da Modigliani ispirandosi a una serie di fotografie scattate nel 1915 nell’atelier di Modigliani.
Lo stile cubista e le linee angolate del volto rendono quest’opera una delle più importanti di  Amedeo Modigliani.

Sala Fontana e le opere di Lucio Fontana

Museo Novecento Milano | Lucio Fontana

Sala Fontana presso Il Museo del Novecento di Milano.

Le opere di Lucio Fontana hanno uno spazio speciale all’interno del Museo del Novecento di Milano. L’ultimo piano del museo è, infatti, dedicato completamente a questo grande artista italiano del XX secolo.

Sala Fontana è stata progettata per diventare essa stessa un’opera d’arte: il soffitto del 1956, proviene dall’Hotel del Golfo dell’Isola d’Elba, il Neon appartiene alla Fondazione Fontana e i Concetti spaziali degli anni Cinquanta completano il tutto.

Forme uniche della continuità nello spazio di Umberto Boccioni

Forme uniche della continuità nello spazio | Umberto Boccioni

Forme uniche della continuità nello spazio di Umberto Boccioni

Per chi ama l’arte e la scultura questa è una delle opere fondamentali dell’arte del XX secolo e in particolare del movimento futurista.
I principi che stanno alla base della creazione di questo capolavoro sono la fluidità e il movimento, che chiunque la osserva riesce a percepire chiaramente.
La scultura di Boccioni possiede tanti dettagli che possono essere osservati solo se ci si trova davanti ad essa e gli si gira intorno.

Si tratta di un’opera talmente importante che la trovate anche rappresentata anche nelle monete da 20 centesimi. Te n’eri mai accorto?

OPERE DEL MUSEO DEL NOVECENTO: CURIOSITA’

Il Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo

Il quarto stato | Giuseppe Pellizza da Volpedo

Giuseppe Pellizza da Volpedo, Quarto Stato

Simbolo delle battaglie politiche e sociali e delle lotte per i diritti dei lavoratori, il Quarto Stato per molti anni è stato conservato presso il Museo del Novecento di Milano.
Dopo non poche polemiche, tuttavia, la tela è stata spostata alla Galleria d’Arte Moderna (GAM), tra la sala dedicata a Giovanni Segantini e quella dedicata a Previati.

 

OPERE DEL MUSEO DEL NOVECENTO DI MILANO: COME PIANIFICARE LA VISITA

Per programmare la visita, prenotare e acquistare i biglietti ti consiglio di consultare la pagina Museo Novecento Milano.

Condividi su

5 thoughts on “Le opere del Museo del Novecento di Milano da vedere assolutamente

    • Grazie a te. Puoi iscriverti alla newsletter. Arriva una volta al mese (più o meno) e ti permette di non perderti nulla 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *