Mart Rovereto: Il museo d’arte moderna e contemporanea del Trentino

Mart Rovereto | Cupola Mario Botta

MART ROVERETO:
IL MUSEO D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI TRENTO E ROVERETO

Mart Rovereto. Il primo museo del Trentino che ho visitato è stato il Mart, il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, ed è stato strano scoprire (allora era il 2002 e il museo era appena stato inaugurato!) che Rovereto aveva scommesso sulla cultura con un progetto ambizioso e chiamando uno dei più importanti architetti del mondo a realizzare l’edificio che ospita le collezione.

L’edificio che ospita il Martprogettato da Mario Botta con la collaborazione di Giulio Andreolli, diventa subito il simbolo di Rovereto, con la sua cupola in vetro e acciaio che copre il cortile d’ingresso.
Si trasforma anche immediatamente un punto di riferimento per chi voglia scoprire il Trentino a partire dai suoi musei.

LEGGI ANCHE: Castelli in Trentino: quelli da vedere e quelli in cui dormire

Mart Rovereto | Opere esposte

Il Mart di Rovereto è uno tra i più importanti musei di arte moderna e contemporanea d’Italia (il più visitato è il Guggenheim di Venezia), con una collezione di oltre 20.000 opere sull’arte del Novecento, esposte a rotazione che spesso si legano alle grandi mostre temporanee che il museo organizza.
Delle mostre organizzate al Mart vi ho parlato spesso, l’ultimo post che ho scritto era dedicato alla mostra di Boccioni e la scorsa estate avevo visitato la mostra dal Divisionismo al Futurimo a cui avevo dedicato una delle mini guide (per ricevere le mini guide gratuite ogni mese lascia la tua e-mail QUI).

LE MOSTRE E GLI ARTISTI DEL MART

Il Mart di Rovereto però ha una caratteristica che lo rende diverso dai soliti musei, non è solo un luogo dove ammirare le opere dei maggiori movimenti del secolo scorso, ma è soprattutto un laboratorio culturale e tutte le sue attività, comprese le mostre temporanee, sono legate allo studio di uno dei temi che il museo tratta: Futurismo, Novecento, Metafisica, Astrattismo, Pop Art, Arte Povera fino alle esperienze artistiche più contemporanee.
Una parte importante della collezioni di opere del Mart è dedicata al Futurismo, grazie alle più di 3.000 opere tra disegni, dipinti, sculture e arazzi lasciati in eredità dell’artista Fortunato Depero ed esposti in gran parte nella casa d’arte futurista Depero.
Non mancano però i grandi capolavori dei più importanti artisti del Novecento italiano come Mario Sironi, Carlo Carrà, Giorgio Morandi, Felice Casorati, Giorgio de Chirico, Fontana, Burri, Afro, Vedova, oltre a dipinti e sculture di numerosi altri grandi artisti.

DOVE SI TROVA IL MART

Il Museo si trova nel centro della città.
A Rovereto, in Corso Bettini 43, 38068 – Rovereto (TN)

Arrivare a Rovereto per visitare il Mart di Rovereto è semplice sia in auto (Autostrada del Brennero A22 – uscite Rovereto Sud/Lago di Garda Nord e Rovereto Nord) che in treno, che è anche il mezzo principale che consiglio di usare per chi arriva in Italia in aereo (gli aeroporti più vicini sono Milano, Venezia, Treviso e Verona).

Mart Rovereto | Musei TrentinoMart Rovereto | ingressoTullio Crali | incuneandosi nell'abitato | Mart RoveretoMart Rovereto | cupola di Vetro

INFO
Il Mart si può visitare anche con il Museum Pass di Trento e Rovereto, un solo biglietto per vedere i principali musei e castelli.
Ho fatto l’elenco dei musei imperdibili a Trento e Rovereto dove trovate le informazioni sulla Museum Pass, con il link per acquistarla.

LINK
http://www.mart.trento.it

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *