Mostre 2016: da vedere ad Aprile

 Mostre aprile 2016

Mostre 2016: da vedere ad Aprile

Mostre aprile 2016. La lista delle mostre da non perdere ad aprile 2016.

Come sempre, siete invitati tutti a inserite nei commenti le mostre consigliate da voi e che mancano nell’elenco 😉

Joan miro | mude Milano

Joan Mirò. La forza della materia – Un’ampia selezione di opere realizzate tra il 1931 e il 1981 dal grande artista catalano.

Fino all’11 Settembre 2016
MUDEC. Museo delle culture, Milano

Simbolismo | mostre Milano

ll Simbolismo. Dalla Belle Époque alla Grande Guerra – 150 opere provenienti da collezioni private, musei italiani e europei indagano i temi e gli artisti del Simbolismo.

Fino al 5 Giugno 2016
Palazzo Reale, Milano

LEGGI ANCHE: Il Simbolismo in mostra a Milano, la mia recensione alla mostra.

Edward hopper | mostre Bologna

Edward Hopper – La mostra a Palazzo Fava – Palazzo delle Esposizioni di Bologna, espone una selezione rappresentativa dell’intera produzione di Edward Hopper, dagli acquerelli parigini, ai paesaggi e scorci cittadini degli anni ‘50 e ‘60, attraverso più di 60 opere.

Fino al 24 luglio 2016
Palazzo Fava, Bologna

LEGGI ANCHE: Hopper in mostra a Bologna.

MACCHIAIOLI | Mostre Roma

I MACCHIAIOLI. Le collezioni svelate – in mostra per la prima volta importanti dipinti dei Macchiaioli e non solo, collocandoli nel contesto delle antiche collezioni che in origine li ospitarono. In un percorso di 9 sezioni il visitatore ha la possibilità di scoprire i Macchiaioli, il movimento pittorico più importante dell’Ottocento italiano e il clima storico che fa da sfondo alla vicenda di questi artisti.

Fino al 4 settembre 2016
Chiostro del Bramante, Roma

Giorgione | ALDO MANUZIO | Mostre Venezia

ALDO MANUZIO. Il rinascimento di Venezia – Presso le Gallerie dell’Accademia una mostra ripercorre una stagione unica e irripetibile nella storia della cultura europea e occidentale, durante la quale il libro si rivelò capace di trasformare il mondo.

Fino al 19 giugno 2016
Gallerie dell’Accademia, Venezia

LEGGI ANCHEAldo Manuzio e il Rinascimento di Venezia, ovvero le anticipazioni sulla mostra.

Correggio | Parmigianino | mostre scuderie quirinale

Correggio e Parmigianino. Arte a Parma nel Cinquecento – Attraverso una selezione di capolavori provenienti dai più importanti musei del mondo, la mostra mette a confronto i percorsi di due astri assoluti del Rinascimento italiano, Antonio Allegri detto Il Correggio (1489-1534) e Francesco Mazzola detto Il Parmigianino (1503-1540).

Fino al 26 giugno 2016
Scuderie del Quirinale, Roma

Bocconi | mostre Milano

BOCCIONI – Quest’anno ricorre il primo centenario della morte di Umberto Boccioni e il Palazzo Reale di Milano dedica a questo artista una grande mostra con un focus particolare sull’attività milanese dell’artista.

Dal 23 marzo 2016
Palazzo Reale, Milano

LEGGI ANCHE: Boccioni a Milano, il post con le anticipazioni sulla mostra.

giovanni bellini | mostre Venezia

Giovanni Bellini. Un capolavoro per Venezia – L’ebbrezza di Noè. La città di Venezia celebra nel 2016 il cinquecentenario della morte di Giovanni Bellini con un programma che coinvolge le principali istituzioni culturali in una serie di eventi. Le celebrazioni prendono il via con l’esposizione al Museo Correr del dipinto L’ebbrezza di Noè, che è considerato il testamento artistico del Maestro.

Fino al 18 giugno 2016
Museo Correr, Piazza San Marco – Venezia

LEGGI ANCHE: L’ebbrezza di Noè di Giovanni Bellini.

Piero della Francesca | Forlì

Piero della Francesca. Indagine su un mito – Il mito di Piero della Francesca.
Un mostra ambiziosa e sicuramente una tra le più attese del 2016.

Fino al 26 giugno 2016
Musei San Domenico, Forlì

LEGGI ANCHEPiero della Francesca. Indagine su un mito, la mia recensione.

Related Post

Condividi su

6 pensieri su “Mostre 2016: da vedere ad Aprile

  1. Buonasera, visto l’invito colgo al volo l’occasione per segnalare che inaugura il 23 aprile 2016 la seconda edizione della Biennale del Disegno di Rimini dal titolo “Profili del mondo” – Prestiti prestigiosi e opere inedite per l’evento dell’estate, con 27 mostre aperte fino al 10 luglio e 2.000 opere, un percorso tra grandi artisti che accosta classici e contemporanei, vicini per affinità o per ispirazione – I preziosi disegni antichi di Guido Reni, Guercino, Tiepolo, Chini, Canaletto, dialogano con la modernità di Francis Bacon, Andrea Pazienza, Mario Schifano, Kiki Smith, Giuseppe Penone – Inoltre le mostre monografiche su Rambelli, Sironi, Pericoli – Più di mille gli artisti esposti lungo un itinerario nei luoghi più belli e suggestivi di Rimini. http://www.biennaledisegnorimini.it

    • Grazie Tatiana 🙂
      Chissà che non mi capiti di passare a Rimini quest’estate per venire a vedere tutti gli eventi in programma 😉
      Rimini è bellissima!

  2. Le mostre di Palazzo Reale a Milano sia quella sul Simbolismo che quella su Boccioni sono stupende!!! Di Boccioni ci sono tanti suoi disegni 🙂 Sono un po’ lunghe ma bellissime! ?
    Ha appena aperto ieri anche una mostra “La bellezza ritrovata” sempre a Milano alle Gallerie d’Italia 🙂 Buona Giornata!! ?

    • Grazie Camilla.
      Alle mostre del Simbolismo e di Boccioni bisogna dedicare almeno 2 orette ciascuna secondo me. Sono belle e intense 🙂
      Alla mostra di Boccioni dedico la mini-guida di Aprile (se sei iscritta alla newsletter la riceverai alla metà del mese sulla tua casella di posta elettronica).
      Tra l’altro per la mostra di Boccioni ho organizzato un tour il 15 maggio, perché penso che valga la pena di vederla accompagnati. Ci sono tante informazioni che vengono un po’ date per scontate durante il percorso e non tutti sono esperti di Futurismo e dintorni 😉
      Grazie per la dritta sulle Gallerie d’Italia. Andrò a vederla.

  3. Ciao Caterina,
    innanzitutto complimenti per il sito: un bellissimo progetto!

    Ti consiglio la mostra di Mirò al Mudec di Milano!

    Ho apprezzato di Mirò la necessità che aveva di trasportare sulla tela i suoi pensieri, le sue emozioni ed i suoi sogni e il fatto che partisse dalla realtà per ridurla ai soli tratti essenziali.

    Se può interessarti ho scritto anche un articolo a riguardo e ho fatto un approfondimento su Mirò e il Surrealismo > http://bit.ly/miro-e-il-surrealismo

    Buona lettura! 🙂

    • Grazie Mattia, ottimo consiglio!
      Bello anche l’articolo. Ho dato uno sguardo al tuo sito qualche giorno fa e, come ti ho già scritto su Facebook, ti faccio i miei complimenti.
      E’ veramente bello.
      Me lo metto nella lista dei blog da leggere e tenere d’occhio, ma siccome sono una smemorata ogni tanto fatti viso anche tu 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *